Quando avevo 20 anni pensavo che le trentenni fossero già sulla via del tramonto, e che ve lo dico a fare delle quarantenni….invece eccomi qua il giorno del mio 40esimo compleanno e cavolo quanto mi sento bene e nessuna nostalgia degli anni passati ma solo uno spasmodico sguardo curioso verso il futuro pieno di progetti.

I 40 anni ti fanno sentire al centro della vita, non in senso anagrafico ma ti senti “centrata”, al posto giusto e al momento giusto, pronta a catturare velocemente e con decisione la felicità. Sai quello che vuoi e sai come ottenerlo.
Ma tutta questa determinazione porta anche un altro lato della medaglia, a rivalutare il tempo, che all’improvviso senti scorrere velocissimo e hai fretta di concretizzare tutto, ma c’è un antidoto ed è la “leggerezza“.
Fermasi ogni tanto è praticamente impossibile, ma puoi consumare il tempo nel miglior modo possibile e soprattutto con le persone giuste.
I miei primi 40 anni

C’è una fase della vita in cui pensi solo a te stessa, ma è normale perché devi costruirti un futuro, la vita che desideri, ma poi con il tempo capisci che ogni traguardo non è mai così bello se non lo condividi con le persone care e soprattutto con gli amici.

Il segreto dell’eterna giovinezza – e voi capite bene quanto sia importante questa parola a 40 anni – ho scoperto che sta nel sorriso verso la vita, nell’ottimismo e in quelle risate fragorose che ti fai con gli amici a cena. E la felicità, come dice mio marito Guido, è contagiosa…

Naturalmente l’amicizia va coltivata e soprattutto curata. In questo nessuno è perfetto ed io per prima, ma l’importante è ritrovarsi insieme nei momenti importanti.

Ho la fortuna di avere tanti amici e soprattutto tante “amiche di smalto”. Per me ogni amico è unico e prezioso e davvero ogni volta che ricevo un gesto d’amicizia penso “ma io non merito tutto questo” e poi ci sono degli amici speciali che da anni fanno parte della mia vita e con loro ho voluto festeggiare questi 40 anni, con gli amici che da sempre mi accompagnano e soprattutto “mi sopportano”.

Coachella Party per i 40 anni
C’è una nuova prospettiva che ho realizzato nei miei ultimi mesi da trentenne ed è che i 40 anni non sono altro che due volte 20, dunque bisogna festeggiare meglio che a venti anni e al quadrato!

Da brava fashion blogger ho scelto il tema Coachella Party per una due giorni a Cortona, a Borgo Syrah con gli amici più cari che hanno segnato i miei ultimi 20 anni.


Un weekend da sogno per celebrare questi 40 anni; due giorni scanditi da Pool Party, cena, DJ Set con Dj Goose e mega barbecue della domenica, tutto in stile Coachella.


La dimostrazione che a 40 anni stai molto meglio che a 20 è che lo spirito non cambia, tutti i pregi si amplificano e i piccoli difetti diventano “carattere” ma soprattutto puoi fare quello che ti pare senza paura di nessun giudizio.

40 anni senza perdere mai lo smalto
“La nostra Amicizia è come un albero che cresce rigoglioso e germoglia nuove foglie ogni volta che ci vediamo”.

Guardiamoci indietro e come sarebbe triste la nostra vita senza gli amici!
Le mie amiche più care e “di vecchia data” sono quelle dell’università. Marisa, Maura, Daniela, Chiara, Lara, Lavinia, sono le amiche dei 20 anni con le quali ho condiviso gioie, amori, ansie, casa! e mai avrei pensato di ritrovarci dopo anni tutte insieme e soprattutto con la stessa testa di allora!

Non è facile vederci sempre, non ci sentiamo tutti i giorni, abitiamo in città diverse, ma sono una certezza, sono le mie sorelle.
E ditemi voi se dimostriamo 40 anni!

Poi ci sono degli amici speciali che hanno segnato i 30 anni, gli anni in cui ti fidanzi, in cui hai l’ansia del matrimonio e soprattutto la maternità. E dai tempi in cui eravamo al parco con un passeggino… fino a ritrovarci nella campagna toscana a festeggiare in stile Coachella è stato un attimo….vero Renata, Carlotta, Laura, Claudia e Carla?

Le persone non devono solo volerci bene ma devono anche credere in noi.
Non è scontato trovare il sostegno degli amici quando hai un progetto o un’idea, e a maggior ragione verso i 40 anni quando magari vuoi cambiare rotta e ti serve un incoraggiamento.

Proprio negli anni della maturità riconosci i veri amici, o meglio ancora ne scopri altri speciali come Laura, Marida, Raffaella e Camilla. Amiche che hanno creduto in me nel momento in cui avevo bisogno di un cambiamento e di nuove certezze, vale a dire quando ho creato Amiche di Smalto.

Tra donne non sempre ci si aiuta, è più facile criticare o far finta di niente, e trovare delle amiche sincere e schiette è davvero una cosa rara.



Poi ci sono amiche che meritano una statua d’oro, come dire un busto di marmo, perché ti sopportano quotidianamente, perché tu sai che qualsiasi cosa accadrà lei ci sarà sempre.

40 anni pieni d’amore

Sono fortunata perché a 40 anni le coppie non sempre sono scintillanti come quei palloncini. Nella foto non si vede ma sono palloncini luminosi a led che Guido ha gonfiato uno ad uno per me.
L’amore a 40 anni assume tante forme perché si cresce e si cambia inevitabilmente ma l’importante è guardarsi sempre negli occhi e riconoscere nella persona che hai accanto il compagno della vita passata, presente e futura.
Ho accanto un uomo speciale che mi rende felice ogni giorno. Non è solo un marito, un padre, un compagno ma il dono più prezioso che la vita mi ha fatto e come mi piace sempre dire “io senza Guido non sarei niente”.
I nostri figli sono il riflesso del nostro amore e nell’impegno ad essere “persone normali” ma nello stesso tempo speciali.



Il Coachella Party è stato un momento celebrativo con gli amici del cuore ma ci sono tante altre persone speciali nella mia vita. In primis chi non ha potuto partecipare, come Enrico Crocicchia, Daniele e Violetta e poi tutti voi che ogni giorno mi seguite con affetto e stima.
Ci sono le instancabili mamme della scuola dei miei bimbi che mi aiutano sempre, quelle amiche che non vedo da una vita ma che incontro casualmente e mi riempiono di gioia. Tanti amici nuovi che conosco da poco ma con i quali ho subito un feeling. Poi ci sono gli amici lontani ma vicini nel cuore come Luca Mangione, i colleghi del lavoro e tutti quelli che mi rendono felici ogni volta che mi regalano un sorriso.
E con questo immenso bagaglio pieno di gioia ho compiuto 40 anni e ho tutta una vita davanti!
3 commenti
Pingback: Le ballerine con i lacci di Isabel Marant
Pingback: Stile Boho Chic: ispirazione Coachella Style
Pingback: Look da spiaggia: gli outfit di tendenza