Sei sicura di applicare il make up nel modo giusto? Cinque segnali per capire se stai commettendo degli errori.

Applicare il make up nel modo giusto non è affatto facile: a volte, riuscire a ottenere un risultato perfetto è davvero una missione molto complicata e gli errori si commettono soprattutto nella fase di applicazione del make up. Per capire se stiamo facendo “pasticci” basta uno sguardo allo specchio: le imperfezioni non si nascondono alla vista.

Ecco allora i 5 segnali che ci indicano se stiamo applicando il make up nel modo giusto.

Fondotinta a macchie

Applicare il fondotinta è un’arte: farlo nel modo non corretto, significa notare la comparsa di superfici irregolari e di macchie, nel caso dei prodotti in polvere. Come risolvere questo sgradevole grattacapo? Usando la spugnetta o il pennello per stendere il fondotinta e scegliere una crema viso adatta al nostro tipo di pelle.
Capire quale sia la soluzione più adatta alla propria pelle è molto importante: sul mercato ci sono un’infinità di opzioni. Il consiglio è quello di scegliere sempre fra le creme per il viso più valide, come queste di Nivea ad esempio.

Scopri anche:
I pennelli essenziali per il trucco 

  1. Contouring a strisce

Schiarire e scurire le varie zone del viso può essere un’operazione ricca di vantaggi, ma non è semplice: il contouring, infatti, è una tecnica che bisogna saper padroneggiare, per evitare la comparsa delle temute strisce. Il segreto, dunque, è imparare a sfumare i toni in modo da non provocare degli stacchi troppo evidenti: dopo di ciò, dovrai anche essere brava nella scelta di toni molto vicini al tuo incarnato naturale.

  1. Caricare troppo il mascara

Esagerare con il make up non è mai consigliabile, soprattutto quando c’è di mezzo il mascara: una passata basta e avanza, e non devi mai commettere l’errore di cedere alla tentazione di una seconda mano sul tuo viso. Piuttosto, impegnati nello stendere bene il primo strato, così da renderlo omogeneo e da evitare un effetto innaturale (il cosiddetto “effetto bambola di porcellana”).

  1. Esagerare con il gloss

Anche le labbra non sfuggono di certo alla regola del “poco ma buono”: il gloss, infatti, può diventare un nemico se ne utilizzerai troppo. La tua missione è lucidare le labbra e aggiungere volume. Come utilizzare in modo corretto il gloss? Basta una sola goccia versata sulla zona centrale, prima di premere le labbra.

  1. Non sfumare il fard

Anche con il fard, il rischio è di ottenere delle guance con effetto bambola, innaturali e troppo rosee rispetto all’incarnato. Quindi, una buona regola da seguire dovrebbe essere: sfumare bene il fard per ottenere un risultato soft e per evitare gli eccessi. Anche in questo caso, la tonalità del fard va scelta in base al tuo colorito naturale: un colore troppo diverso, infatti, sarà quasi impossibile da sfumare nella maniera corretta. Per trovare quello giusto, basta provarne diversi.

Scopri anche:

Gli errori di look e make up che invecchiano

Cosa ne pensi?