Cosa va di moda per l’autunno inverno 2023-2024? Ecco le tendenze più hot della stagione per rinnovare il guardaroba.
Quali sono le tendenze moda dell’autunno inverno 2023-2024? Hai già pensato a come rinfrescare il guardaroba autunnale con qualche capo di tendenza?
Ogni cambio stagione viene sempre voglia di fare nuovi acquisti, ma ti sveliamo un segreto: non è detto che bisogna per forza cambiare tutti gli abiti e spendere una fortuna, basta seguire i trend di stagione, vedere cosa si ha o meno nell’armadio e poi decidere, selezionare cosa acquistare!
Abbiamo preparato per te l’elenco delle 5 tendenze moda dell’autunno inverno 2023-2024 di cui non riuscirai a fare a meno!
1 – Spalle extralarge per la moda autunno inverno

Continua il clima nostalgico che ha contrassegnato tutto l’anno e i riferimenti alla moda anni ’80 sono ovunque. Prime tra tutte, tornano le spalle larghe per vestiti, blazer e cappotti, ma aspetta… non sono semplicemente “larghe” sono davvero XXL!

Proprio come abbiamo visto sulle passerelle Simkhai e Saint Laurent che hanno esibito dei blazer stratosferici con spalle super large.
Ed è stata una scelta proprio azzeccata perché hanno conquistato tutti!
2 – Tartan, fantasie a fiori dark e stampe artistiche

Tra le varianti di righe e colori, ognuno trova il proprio tartan! L’iconica trama scozzese torna con furore durante questa stagione fredda per un guardaroba nostalgico, ma allo stesso tempo attuale e contemporaneo.

Un altro trend per i capi autunnali ed invernali è la fantasia a fiori… troppo primaverile? Assolutamente no.

Questo tipo di pattern viene riproposto infatti in versione “dark” su capi scuri con fiori in colori tenui o profondi.
Il risultato è di romantica eleganza con un tocco strong che non guasta mai.
Per outfit di classe, ma vivaci ed originali il trend assoluto è la stampa artistica. Opere d’arte stampate su tessuti nei loro colori vivaci, intensi e carichi di emozione.
3 – Hot Pants e cravatta: le tendenze più hot della stagione fredda 2023 2024

Gli hot pants sono il trend più hot del momento! Perfetti per bilanciare i volumi di top oversize e blazer con spalle super larghe.
In generale gli hot pants sono proposti sulle passerelle di moda al posto dei pantaloni. Si indossano con calze e stivali e lo so, spaventano e sembrano adatti solo alle giovanissime ma al di là delle proposte delle passerelle ci sono diverse lunghezze per adattarli ai tailleur.

Accessorio dell’anno: la cravatta.
Ma da dove è arrivata?
Maison Valentino ha deciso di aggiungere una cravatta a tutti gli outfit della nuova collezione ed ha lanciato, oltre che un trend, una vera rivoluzione, perché da questo autunno la cravatta non è più un simbolo di mascolinità, ma di sensuale e femminile grazia.
4 – Metalli “fluidi” per un autunno inverno brillante

Ogni anno gli stilisti più famosi trovano nuovi modi per farci letteralmente risplendere in tutta la nostra bellezza. Quest’anno hanno scelto dei fantastici tessuti lurex, metal mash, paillettes o tessuti leggerissimi, nei colori argento, oro e bronzo, che scivolano sul corpo come fossero liquidi, come una seconda, preziosissima pelle.
5 – Optical black and white e total red

Red passion ovunque. Il rosso è il colore simbolo della stagione, da indossare per un look total, in abbinamento ad altri colori o anche solo per accessori, l’importante è non farlo mancare nell’armadio ed assicurarsi di aggiungere un piccolo dettaglio rosso ad ogni outfit.
Seduzione e vitalità sono proprio il sale della vita… e del guardaroba.
Leggi anche:
I colori moda dell’autunno inverno 2023-2024

Ultimo trend per la stagione fredda: l’abbinamento bianco e nero. Da poter sfruttare in tutte le sue possibili combinazioni: quadri, strisce, scacchiere o composizioni più morbide di fantasie black and white con spirali e linee curve.
Basta fare attenzione a scegliere delle fantasie che valorizzino il corpo senza andare ad incidere sui volumi.
Per completare l’outfit scopri anche:
I mocassini dell’autunno 2023
Non perdere tante altre ispirazioni per la moda autunno inverno 2023-2024 con la nostra selezione su Amazon

* Amiche Di Smalto partecipa a programmi di affiliazione Amazon. Acquistare tramite i link dei partner affiliati non comporta per te alcuna spesa aggiuntiva, mentre noi riceveremo una piccola commissione.
La selezione dei prodotti è indipendente e viene fatta in modo accurata della redazione.