Giornata Grigia? Coloriamola con un Abbigliamento da Pioggia Pratico e Glamour

Vi siete mai soffermate a pensare che, come in molte occasioni particolari, anche le giornate più grigie richiedono un vero e proprio abbigliamento da pioggia?

Ah, la pioggia… tiriamo sempre un gran sospiro (mai di sollievo) quando, prima di uscire di casa, guardiamo fuori dalla finestra e cerchiamo disperatamente l’arca di Noè per ripararci dalla pioggia. Ma come in ogni cosa, forse non avete mai provato a considerare l’aspetto positivo di una giornata uggiosa. Parliamo di un abbigliamento da pioggia studiato ad arte, da sfoggiare e arricchire con accessori cool per essere comode ma fashion. 

foto di donna con pioggia

La moda ci offre accessori e capi particolari, che solamente uno sgrullone d’acqua ci consente di indossare. Nei momenti in cui ci lasciamo abbattere da un giorno piovoso, apriamo l’armadio e creiamo il nostro look che ci metterà “al riparo” da acqua e critiche.

Partiamo dal presupposto che in un abbigliamento da pioggia devono coesistere due criteri essenziali: praticità e un dress code che non ci faccia sembrare tanti piccoli omini Michelin. D’accordo che la prerogativa è non bagnarsi per non incappare in raffreddori di stagione ma, per carità, non perdiamo mai di vista il senso del buongusto.

Leggi anche

Colori Moda Autunno Inverno

Iniziamo dicendo che i capi di abbigliamento da pioggia per eccellenza sono gli stivali in gomma, i cosiddetti rainboots e gli impermeabili, diventati un vero must have dell’autunno/inverno.

foto LE VRAI 3.0 CELINE
Le Vrai 3.0 Celine, prezzo 120 euro

Cappelli in stile british e borse in vernice facilmente lavabili completano il quadro di un look da pioggia. In realtà, se ci pensate bene, basta avere solamente due accessori e due capi specifici per affrontare le giornate bagnate. Iniziamo da un impermeabile, lungo o midi e dal colore neutro, da abbinare al classico cappello a secchiello antipioggia.

Concludiamo con i rainboots e, naturalmente, non dimenticate l’ombrello! Vi sembrerà banale ma, se ci pensate bene, è sufficiente scegliere un impermeabile di qualità e facilmente abbinabile sotto cui indossare quello che più ci soddisfa. Prendiamo subito qualche spunto…

Abbigliamento da Pioggia: Sguardo Rivolto ai Pescatori

foto CLEMENCE THERMO SATIN, abbigliamento da pioggia
Clemence Thermo Satin di K-Way, prezzo 440 euro

Nella moda è storia nota prendere spunto per idee fashion da altri mondi. In questo caso ci rivolgiamo ai pescatori per avere idee comode e rivisitarle secondo criteri fashion. È risaputo che nell’ittica le condizioni metereologiche non sono sempre delle migliori. Ecco perché non c’è nessuno meglio dei pescatori che ci possa dare delle dritte utili a proposito di impermeabili. Le tonalità del giallo e del verde sono le più in voga, ma sul mercato è possibile trovare con facilità ogni tipo di colorazione e fantasia. Guardiamo alcuni tra i brand più in voga…

Stutterheim: Immancabile nel Guardaroba

immagine stutterheim colorati

Il successo di Stutterheim è dato dalla rinomata qualità dei prodotti e dalle moltissime possibilità di scelta che il brand offre. Impermeabili di ogni tonalità e fantasia riescono a metterci in difficoltà davanti ad una scelta. Noi vi consigliamo di iniziare da un colore neutro come il beige, il grigio o il blu, per poi arricchire il guardaroba con i colori di tendenza.

foto impermeabile Stutterheim per un abbigliamento antipioggia

Per sfoggiare quei look di cui andiamo così fiere, che solitamente i capi lunghi nascondono, considerate il modello Stutterheim Stockholm Raincoat. Un impermeabile in tessuto ultra-sottile e totalmente trasparente, in grado di valorizzare, senza essere predominante, ogni outfit. Un capo unisex grazie al suo taglio dritto e alle doppie cuciture che terminano in chiusure a scatto argentate.

foto impermeabile stutterheim trasparente

Stivali Alti o Stivali Bassi?

Sono sempre un gran dilemma le scarpe in un abbigliamento da pioggia. Certo, possiamo scegliere un bel paio di anfibi, magari con una para alta per donarci qualche centimetro in più. Ma alla fine la scelta ricade sempre sulla comodità degli stivali, meglio ancora quelli di gomma, ma assolutamente fashion e di qualità.

foto stivali da pioggia moncler genius
Stivali Moncler Genius + Simone Rochas, prezzo 425 euro

Gli stivali di gomma con cui la collezione Moncler Genius di Simone Rochas ha esordito, sono ispirati alle tradizionali galosce. Ma ci si allontana dalla semplicità dei classici rain boots, perché a fare la differenza, come al solito, sono i dettagli. Le “galosce” di Moncler Genius hanno un bordo smerlato con fiori, disegnato con tagli laser. Ideali per i giorni di pioggia perché davvero chic e soprattutto pratici.

Stivali da Pioggia Bassi: Glamour Con o Senza Pioggia

foto Stivali bassi Chelsea di Hunter, prezzo 110 euro circa
Stivali bassi Chelsea di Hunter, prezzo 110 euro circa

Quando si parla di pioggia non possiamo non menzionare il brand Hunter. Una garanzia in fatto di abbigliamento per le giornate piovose, in particolare a proposito di scarpe. Il successo degli Hunter inizia con gli stivali dal taglio alto, ma lo stivaletto alla caviglia è la novità degli ultimi anni. La sua calzata aderente è perfetta per la città e per gli outfit più diversi.

Gli stivali Hunter sono realizzati a mano, in gomma naturale vulcanizzata, caratteristica che garantisce una massima protezione in caso di pioggia. Impreziositi da inserti elasticizzati e tiranti in nylon che ne agevolano la calzata.

Il Cappello: la Chicca Immancabile

Non tutte lo amano, ma è innegabile che il cappello sia il pezzo forte di un abbigliamento da pioggia. E chi meglio degli inglesi può darci delle dritte sull’argomento? Il brand Rain Hat Collection è garanzia non solo di qualità ma anche di stile in fatto di cappelli anti-pioggia.

foto cappelli antipioggia
Cappelli Rain Hat Collection

Modelli diversi, dai tradizionali a quelli più eccentrici, con colori variegati ma anche sobri, rigorosamente realizzati in tessuto waterproof. Rain Hat Collection realizza cappelli per essere indossati non solo in caso di pioggia ma anche per arricchire il proprio stile quotidiano. Infine, la particolarità di questi cappelli è la loro manifattura: vengono, infatti, realizzati artigianalmente da alcune modiste inglesi creative e di talento.

Beckholmen: un Grande Classico

foto del cappello Beckholmen di Stutterheim
Beckholmen di Stutterheim, prezzo 50 euro

Data la sua forma a secchiello si potrebbe pensare ad un tradizionale cappello da pioggia ma, in realtà, è adatto a tutte le stagioni. È il cappello Beckholmen di Stutterheim: realizzato con cotone gommato e fodera in cotone, rigorosamente cucito a mano. Un capo ideale per la routine quotidiana ma anche per una gita in campagna. Il giusto compromesso tra praticità e un look fantastico, soprattutto se abbinato ad un impermeabile dello stesso brand.

Leggi anche

I Migliori Smalti Rossi di Tutti i Tempi

Summary
Abbigliamento da pioggia: 3 Idee Favolose
Article Name
Abbigliamento da pioggia: 3 Idee Favolose
Description
Qual è l'abbigliamento da pioggia ideale? Basta avere le dritte giuste per essere sempre al riparo dalla pioggia senza tralasciare l'aspetto glamour. Ecco 3 idee favolose a cui ricorrere quando piove
Author
Publisher Name
Amiche di Smalto

Cosa ne pensi?