Fin da piccola la cosa che mi attraeva di più dello sport erano le divise! Se fai tennis devi comprare il gonnellino (una volta era così); se fai equitazione devi comprare stivali, casco, pantaloni (tutto meraviglioso!) e se fai ginnastica? In teoria hai bisogno solo di una tuta e forse è per questo che non ho mai fatto gli “sport essenziali”.

Ma negli anni la moda si è evoluta, i brand come Adidas e Nike hanno invaso anche il mercato “lifestyle” e ho scoperto che anche per fare una semplice camminata veloce c’è bisogno di un abbigliamento tecnico ed eccoci qua!

Le scarpe per il running e la camminata veloce

Foto di scarpe da running

Le scarpe da running sono un acquisto indispensabile anche per chi vuole fare una semplice camminata

Evviva! Finalmente uno sport in cui si comincia dalle scarpe, perché sia per il running che per la camminata veloce sono essenziali!
La prima volta che ho fatto una camminata veloce, ovviamente ci sono andata con delle scarpe normali, le Adidas Gazelle e non è stato proprio il massimo. Quando poi ho acquistato delle Asics gel, che sono tra le scarpe migliori per il running e la camminata, devo dire che è stata tutta un’altra storia per i piedi e le caviglie.

Foto scarpe da running Asics Gel

La GEL-KAYANO EVO ORIGAMI è una rivisitazione lifestyle della scarpa da corsa ASICS GEL-KAYANO, originariamente creata dal designer di ASICS Toshikazu Kayano, come scarpa di punta per “corridori di lunga distanza”. È disponibile in selezionati store AW LAB e su aw-lab.com

Non c’è bisogno di acquistare delle scarpe costose e comunque la scelta dipende da quanto camminate o correte.  Il consiglio è di andare in un negozio specializzato per farvi consigliare le scarpe più adatte in base alla vostra intensità di allenamento (va bene anche quanto intendete allenarvi).

LEGGI ANCHE:
Come dimagrire con la camminata veloce

Abbigliamento per running e camminata veloce

Foto di un allenamento con camminata veloce

L’abbigliamento per il running e la camminata veloce

L’abbigliamento per il running deve essere naturalmente confortevole e se decidete davvero di fare questo sport, ci vuole anche un abbigliamento tecnico per rimanere comodi e asciutti quando sudate (perché sudate vero?).
I capi in cotone non sono indicati, perché quando si bagna si asciuga lentamente mentre materiali sintetici come ad esempio Dryfit, Thinsulate, Thermax, CoolMax, polypropolene , oppure di seta, assorbono facilmente il sudore.
Naturalmente ci vuole anche un occhio fashion…  e al di là dei classici marchi, Mizumo è un ottimo brand per il running.

Foto di calzini per il running

Anche i calzini per il running devono essere in materiale tecnico

Stesso discorso sui tessuti vale anche per i calzini. Le migliori calze da running sono fatte con materiali sintetici come il poliestere, acrilico e CoolMax per garantire una gestione ottimale dell’umidità. Il 100% cotone, non lascia traspirare l’umidità o il sudore dal piede.

Foto pantaloncino per la sudorazione

Ciclista per la sudorazione di Decathlon. Prezzo 15,00 Euro

Per chi deve dimagrire seriamente, vi consiglio anche questi ciclisti per la sudorazione. Sono fantastici ed efficaci. Io li indosso normalmente senza nessun pantalone sopra e per la camminata veloce sono perfetti perché dopo un po’ aderiscono perfettamente.

E infine in tema abbigliamento e accessori running ecco una piccola photogallery di accessori che possono esservi utili:

Views Slideshow

Tecnologie e app indispensabili per il running

Foto di Jawmbone

Fitness tracker Jawmbone

Non avrei mai immaginato di immergermi in un mondo di accessori con la camminata veloce e il running! Per misurare i vostri obiettivi e i risultati raggiunti dovete per forza ricorrere a qualche tecnologia o accessorio.

Leggi anche:
L’apple Watch: un accessorio super femminile

In alternativa agli orologi come l’Apple Watch, c’è il fitness tracker “Up” prodotto da Jawmbone che ha spopolato in tutto il mondo. Questo piccolo braccialetto unisex è definito rivoluzionario perché  consente di utilizzare le informazioni registrate per ottenere e mantenere la forma fisica. “Up” è un sistema che adotta un approccio olistico, integrativo della medicina e finalizzato al raggiungimento del benessere individuale, per uno stile di vita più sano.  Funziona attraverso un’App che si scarica gratuitamente dallo store di Apple e su quelli per i dispositivi Android e controlla le abitudini di ogni singolo fruitore, il riposo notturno, l’attività fisica e l’alimentazione.

Foto della schermata di Runtastic

Un percorso con Runtastic

Foto dell'app runtastic

Il mio percorso con Runtastic

Runtastic è una delle app più utilizzate per il running e e le attività di outdoor. I motivi del successo di questa app sono tanti:  è completa di qualsiasi dato e io personalmente adoro come tutte le funzioni di “incitamento all’allenamento”, anche attraverso il collegamento ai social.

Selezionando corsa si potrà decidere se procedere su un allenamento libero, in questo caso l’app effettuerà il monitoraggio delle nostre prestazioni sportive, oppure se selezionare un obiettivo che può consistere nel raggiungimento di un intervallo temporale prestabilito, oppure nello bruciare un determinato numero di calorie o, ancora, il raggiungimento di una distanza.

Questi sono gli accessori indispensabili per cominciare ma più di tutto vi servono grinta e determinazione come hanno dimostrato le Amiche di Smalto in Amiche di Smalto Running!

GUARDA IL FITNESS REPORT

Foto della colazione dopo il running

Brindisi finale “salutare” dopo Amiche di Smalto Running

1 commento

Cosa ne pensi?