Acido Ialuronico Viso: Scopriamo Che Cosa È, le Proprietà e i Benefici

È ormai diverso tempo che sentiamo parlare di acido ialuronico viso e, più in generale di acido ialuronico, un prodotto scelto sia in forma di siero che di crema, dai prodigiosi benefici. Ma sappiamo, in fondo, di cosa si tratta quando parliamo di acido ialuronico? Cerchiamo di schiarirci le idee e andiamo per ordine. Facciamo chiarezza su cosa è l’acido ialuronico, a cosa serve e perché è così tanto importante per la nostra cura quotidiana.

Che Cosa è l’Acido Ialuronico

foto acido ialuronico viso

Nonostante ci venga spesso presentato in veste di “prodotto estetico”, in realtà l’acido ialuronico è creato dal nostro organismo. L’acido ialuronico, infatti, è un polisaccaride, prodotto dall’organismo per la rigenerazione cellulare, l’idratazione della pelle e la protezione dei tessuti connettivi di cui fa parte, insieme all’elastina e al collagene. In breve, avete presente l’elasticità e il turgore della pelle? Ecco, l’acido ialuronico è quella sostanza che la rende tale, più o meno elastica, più o meno sana e idratata.

Il grado di idratazione, giovinezza ed elasticità della pelle dipende proprio dalla quantità di acido ialuronico contenuta in essa. Maggiore è la presenza di acido ialuronico, più la nostra pelle appare giovane, elastica, idratata e turgida. L’acido ialuronico, poi, è anche presente nel liquido sinoviale. Lo stesso liquido che aiuta a mantenere le articolazioni e i tendini elastici, a non usurarli con il tempo e a proteggere la cartilagine dagli sforzi eccessivi. L’acido ialuronico si trova anche negli occhi: contribuisce a mantenerli sempre idratati. Senza contare che l’acido ialuronico favorisce la protezione dell’organismo da batteri e virus inaspettati.

Si parla tanto di invecchiamento cellulare… Ebbene, la carenza di acido ialuronico è uno dei motivi principali che ne determinano la causa. Con l’età che avanza, l’acido ialuronico viene prodotto sempre più in quantità inferiori. La struttura della pelle diventa quindi debole, disidratata ed ecco che ad un tratto vediamo comparire le prime rughe.

A Che Cosa Serve l’Acido Ialuronico?

foto acido ialuronico viso caratteristiche

Oltre all’aspetto puramente estetico, la presenza o meno di acido ialuronico determina altri fattori. Essendo una sostanza molto importante su più fronti, l’acido ialuronico riguarda vari campi, da quello estetico a quello medico. Vediamoli entrambi…

Acido Ialuronico in Medicina

Come abbiamo già detto, la concentrazione di acido ialuronico nei tessuti muscolari e nelle articolazioni, aiuta a ritrovare quell’elasticità in grado di ripristinare le corrette funzionalità articolari. È proprio per questo che iniezioni di acido ialuronico, in quantità diverse, vengono utilizzate spesso in dermatologia estetica e in ortopedia. Ad esempio nella cura dell’artrosi, l’acido ialuronico è importante per combattere la rigidità delle articolazioni. Ma anche in operazioni come la cataratta, l’acido ialuronico aiuta a lubrificare l’occhio durante l’operazione. L’acido ialuronico in forma di gel è un toccasana anche per la cura delle afte in bocca, o per la rigenerazione di membrane forate.

Acido Ialuronico Viso per l’Estetica: i Filler che Amiamo

foto acido ialuronico viso estetica

Con la comparsa delle rughe, un porto sicuro è la chirurgia estetica, in particolare il filler. Ma c’è filler e filler, e di sicuro un filler all’acido ialuronico conferisce pienezza e turgore alla pelle. La cute appare di un colorito sano, idratata, correggendo quelle piccole rughe d’espressione che fatichiamo a vederci sul viso.

Attraverso aghi sottilissimi, l’acido ialuronico viene iniettato sottopelle andando ad appianare temporaneamente le piccole rughe, a rimpolpare le labbra sottili, rimodellare il seno, fino a donare turgore, resistenza ed elasticità alla pelle del viso. L’acido ialuronico in sé non comporta controindicazioni, proprio perché è una sostanza del tutto naturale.

Scopri anche

Come Avere Labbra Più Grandi e Carnose

Ma spesso il fai da te è la causa di quei “disastri” a cui talvolta assistiamo. La vera controindicazione non è nell’acido ialuronico in sé, bensì nelle modalità di impiego e somministrazione. Quindi scegliete un buon centro estetico specializzato o un ottimo medico chirurgo e affidatevi all’acido ialuronico senza alcun timore.

Acido Ialuronico: Come e Dove Acquistarlo

foto acido ialuronico viso

Gli Integratori di Acido Ialuronico

Oltre all’utilizzo chirurgico e medico, l’acido ialuronico si trova in commercio come integratori alimentari, sieri o creme viso. Generalmente gli integratori a base di acido ialuronico sono completamente naturali e adatti anche a chi segue un regime alimentare vegano, vegetariano, senza glutine né lattosio. L’assunzione di integratori a base di acido ialuronico, favorisce una migliore mobilità e flessibilità di muscoli e articolazioni.

Acido Ialuronico nei Prodotti Cosmetici

foto Acido ialuronico viso: caratteristiche

Nei cosmetici, così come anche negli integratori alimentari, l’acido ialuronico ha proprietà antirughe e idratanti. Tutto dipende dal differente peso molecolare in cui è presente nei prodotti.

Acido Ialuronico con un Peso Molecolare Alto: significa che la disidratazione della pelle viene contrastata da un filtro invisibile che l’acido ialuronico forma sulla superficie cutanea. Questo filtro impedisce l’evaporazione dell’acqua dall’epidermide.

Acido Ialuronico con un Peso Molecolare Medio: è in grado di fornire acqua a sufficienza per donare idratazione e turgore alla pelle.

Acido Ialuronico con un Peso Molecolare Basso: grazie ad un peso molecolare basso, l’acido ialuronico può agire in profondità, raggiungendo gli strati sottocutanei e stimolando così la produzione di tessuto connettivo e collagene. In questo modo le piccole rughe vengono appianate e riempite temporaneamente.

Acido Ialuronico Bio Beautè

foto acido ialuronico viso

Un buon prodotto cosmetico a base di acido ialuronico è possibile trovarlo in farmacia, in erboristeria o in centri estetici specializzati. Ma, di certo, l’acido ialuronico puro è l’ideale per rassodare la pelle, rimpolpare le piccole rughe e renderla idratata.

L’acido ialuronico Bio Beautè ha una doppia azione: riduce l’evaporazione dell’acqua dalla cute e alimenta continuamente le riserve d’acqua della pelle. Basti pensare che l’acido ialuronico Bio Beautè è in grado di legare fino a 10000 molecole di acqua. L’acido ialuronico viso puro è molto importante anche perché è un prodotto completamente naturale, e non di origine animale.

È stato, infatti, ottenuto attraverso una particolare fermentazione batterica. Un acido di ultimissima generazione che agisce dall’interno riempiendo le rughe e donando giovinezza, elasticità e massima idratazione alla pelle.

Acido Ialuronico Viso Bio Beautè: Come Usarlo

Applicate l’acido ialuronico Bio Beautè su viso e décolleté, soffermandovi sulle zone con carenza di idratazione, o con una maggiore rugosità. Inoltre, potete utilizzarlo puro oppure unito alla crema idratante quotidiana per esaltarne la sua azione idratante.

Leggi anche

I Migliori Sieri Viso: Cosa Sono e Come Usarli

Summary
Acido Ialuronico Viso: Proprietà e Benefici
Article Name
Acido Ialuronico Viso: Proprietà e Benefici
Description
Acido ialuronico viso: scopriamone di più su che cosa è, le sue proprietà e i benefici che si hanno grazie all'acido ialuronico per la pelle
Author
Publisher Name
Amiche di Smalto

Cosa ne pensi?