Scopriamo che cos’è l’acido mandelico, quali sono i suoi benefici e i migliori prodotti

Cos’è l’acido mandelico e come mai se ne parla sempre più spesso?

Nel mondo beauty non si finisce mai di imparare e l’acido mandelico è un altro grande alleato della nostra bellezza. Si tratta di un acido molto utilizzato in cosmesi, principalmente per la creazione di schiarenti, peeling, esfolianti e creme. Una soluzione che viene utilizzata da più di 50 anni nel mondo cosmetico ed è famoso per le sue caratteriste schiarenti ed esfolianti. Perfetto per rendere la pelle immediatamente più luminosa, rigenerata, schiarita e più liscia al tatto.

Ad oggi, l’acido mandelico viene utilizzato soprattutto in dermatologia e cosmesi. La caratteristica che attrae maggiormente è quella esfoliante. Ma quali sono, quindi, i trattamenti più frequenti a base di acido mandelico?

Vediamoli insieme a capiamo come mai venga largamente utilizzato per la nostra bellezza.

Quali sono i trattamenti con acido mandelico

woman in black shirt holding white towel
Photo by cottonbro on Pexels.com

Tra i trattamenti a base di acido mandelico troviamo:

  • Trattamento peeling per curare l’acne: è perfetto perché grazie alle sue proprietà antibatteriche riduce la proliferazione dei batteri che causano l’acne;
  • Trattamento per la puliza del viso e comedoni: perfetto per eliminare i punti neri e pulire la pelle in profondità;
  • Trattamento per rendere la pelle più liscia e prevenire le rughe: ideale se sei alla ricerca di un trattamento che ti regali compattezza cutanea;
  • Trattamento per eliminare le discromie della pelle: utile per pulire il viso e schiarire eventuali macchie come quelle lasciate dell’acne;
  • Trattamento per il melasma o lentiggini;
  • Trattamento per la rosacea: nonostante si tratti di un acido è utile per alleviare i sintomi di questo disturbo molto frequente;
  • Altri trattamenti: ad esempio quello dedicato al post laser-terapia, quello per lenire le irritazioni e molto altro ancora.

Oltre ai trattamenti sopra citati, l’acido mandelico è impiegato all’interno di differenti cosmetici. Un modo per idratare la pelle in modo profondo e renderla immediatamente più radiosa, sana e bella.

I migliori prodotti a base di acido mandelico

I prodotti a base di acido mandelico sono molto gettonati nel mondo della cosmesi. Si tratta, infatti, di un acido estremamente idratante e in grado di regalare risultati immediati già dalle prime applicazioni. Ovviamente, parlando di creme, questo prodotto è sempre associato anche ad altre sostanze come ad esempio l’acido ialuronico.

Dove si acquistano i prodotti a base di acido mandelico?

woman with pink lipstick
Photo by Shiny Diamond on Pexels.com

Questa tipologia di cosmetici sono disponibili online, nelle farmacie, erboristerie, negozi specializzati o centri estetici. Si tratta di creme in grado di rendere il tuo incarnato idratato molto più a lungo ed esteticamente più bello e sano. Le creme anti-age a base di questo acido sono molto gettonate perché in grado di attenuare visibilmente i primi segni del tempo. Ideali se sei alla ricerca di un prodotto efficace ma, allo stesso tempo, non invasivo. Le creme che hanno al loro interno questo acido contribuiscono al miglioramento del tuo incarnato, soprattutto se si tratta di rughe di espressione sottili e non marcate.

L’acido mandelico, se utilizzato con costanza, regala dei risultati veramente sorprendenti in termini di efficacia. Un must-have se sei alla ricerca di una sostanza in grado di risolvere più problematiche.

I prodotti a base di acido mandelico sono utili anche dal punto di vista del rinnovamento dell’epidermide. Ecco perché è consigliato applicarli prima di andare a dormire, in modo da agevolare quello che è il rinnovo cutaneo notturno. Un vero a proprio toccasana per chi desidera una pelle più liscia, compatta, fresca e sotto ogni punto di vista “sana”.

In commercio possiamo trovare molte marche che utilizzano questa sostanza, tra le più famose troviamo sicuramente:

  • Elizabeth Arden;
  • Rilastil;
  • Glamglow;
  • Posidonia;
  • Dermalogica e molte altre ancora.

E tu… hai mai provato un trattamento o un prodotto a base di acido mandelico? Commenta nel nostro box e raccontaci la tua esperienza! Siamo curiose di sapere cosa ne pensi!

Scopri anche:

I migliori prodotti a base di acido ialuronico
Le migliori creme contorno occhi 2020

Cosa ne pensi?