La mostra Fendi Studios: un’esperienza digitale immersiva nel rapporto tra la Maison romana e il mondo del cinema.
Ogni tanto mi capita di sognare di vincere un Oscar – questo dice molto sul mio ego – e ho realizzato il mio piccolo sogno visitando la mostra Fendi Studios, una divertente ed eccitante esposizione sul rapporto tra la Maison romana e il mondo del cinema.
Il legame tra Fendi e il mondo del cinema è caratterizzato da un’anima glamour e da dinamiche creative. Fendi Studios è un invito a scoprire lo storico legame della Maison con la settima arte, avvalendosi di tecnologie digitali ed immersive.
Una giornata da star ai Fendi Studios


Fendi realizza da decenni abiti, accessori e capi in pelliccia per pellicole che vanno dal neorealismo italiano ai blockbuster americani; così è nata l’idea di riunire questi film in un’unica esposizione.
Il fattore davvero originale di questa mostra è che tutto è raccontato con una vera e propria esperienza immersiva digitale nel mondo del cinema e naturalmente nella storia di Fendi.

Una biglietteria vintage accoglie i visitatori in questo mondo glamour e ci conduce subito dopo sul set, all’interno dello spazio espositivo di Palazzo della Civiltà Italiana, legato con filo diretto alla storia del cinema, poiché è stato negli anni teatro di film iconici quali Boccaccio ’70, Titus e Zoolander II, solo per citarne alcuni.


Il primo set ci fa immergere in un’esperienza digitale che consente di interagire e reinventare un film, entrando direttamente “nelle scene”, diventandone i protagonisti e, allo stesso tempo, scoprendo le creazioni iconiche di Fendi.
Si possono scattare selfie per condividere in tempo reale un’esperienza unica e come ricordo una divertente polariod.

Uno dei set, ispirato a celebrare scene con automobili, come in Evita, Mai Dire Mai, Femme Fatale e Grand Budapest Hotel, è caratterizzato da uno sfondo verde e da un’auto vera, che permette ai visitatori di entrare”nella scena” e diventarne protagonisti.

Palazzo della Civiltà Italiana stesso e la pellicola Titus, sono i protagonisti di un set in cui, attraverso una serie di effetti speciali, i volti dei visitatori sono riprodotti all’interno del modello in scala della sede romana di Fendi.

Si passa poi ad atmosfere più metropolitane grazie ad un gioco di specchi e ad un sistema all’interno di un edificio newyorchese, per immergersi sul set di film ambientati nella metropoli statunitense come “Il Diavolo Veste Prada” o “L’età dell’Innocenza“.

Meraviglioso il corridoio di specchi, qui non potrete fare a meno di scattare foto su foto e di sentirvi un po’ come Narciso.

Le diverse aree, gli Studios, creano un percorso multisensoriale ed interattivo, presentando i costumi più iconici realizzati da Fendi per il cinema.

E poi arriva il bello…perché potrete finalmente anche voi vincere L’Oscar!

Naturalmente ero pronta da anni a vincere l’Oscar e per l’occasione ho indossato i divertenti Fendi Bootie, i sandali con il calzino più cool dell’inverno e la bellissima borsa KAN I di Fendi.
Scopri anche:
Le dive di Fendi, la collezione Autunno Inverno 2017-2018
Al termine del percorso espositivo digitale, una sala cinematografica conclude la mostra, proiettando ogni giorno un film secondo un programma speciale.

Il Fendi Cinema è davvero una sala spettacolare, un ambiente super chic in velluto rosso in cui davvero ci si sente come ad una proiezione privata di un film da Oscar.
I film scelti dalla Maison raccontano il legame che lega Fendi e la settima arte, tra cui La leggenda del pianista sull’oceano, C’era una volta in America, L’età dell’Innocenza, E la nave va, Evita e Il Diavolo veste Prada.
Una vera esperienza esclusiva da non perdere assolutamente!

Ho visitato questa esposizione con la mia amica Raffi_pic che ha realizzato queste bellissime immagini e vi consiglio di visitare la mostra proprio con le amiche.
Magari un programma del tipo: aperitivo, mostra e a conclusione della serata un bel film in questa saletta esclusiva.
Il programma delle proiezioni lo trovate seguendo la pagina Eventi del Fendi Cinema.
La mostra è gratuita ed è in calendario fino al 17 Dicembre al Fendi Headquarter – Colosseo Quadrato.