Tutti i segreti dell’arte del ricevere e l’importanza del catering
Sappiamo tutti che organizzare un evento, dal matrimonio ad una festa privata, non è affatto facile, perché richiede cura in ogni minimo dettaglio. Sono i dettagli che si notano e se pensiamo che nessuno li noterà ci sbagliamo, perché gli occhi degli invitati sono sempre molto attenti.
Per esperienza posso dirvi che se c’è una cosa sulla quale davvero bisogna puntare, è un eccellente servizio di catering, che non significa solo scegliere cosa gli ospiti mangeranno, ma anche la cura nella mise en place e nell’interpretare la connotazione che vogliamo dare al nostro evento, ancor di più se si parla di matrimoni.
Ho già affrontato il capitolo matrimonio e presto arriveranno anche le prime comunioni dei figli ma di eventi ne ho organizzati un po’ e in base alla mia esperienza ecco quali dettagli non sottovalutare e come scegliere il catering perfetto.
L’arte del ricevere e la cura dei dettagli
Anthelme Brillat-Savarin, letterato francese del Settecento diceva:
Invitare qualcuno significa farci carico della sua felicità durante le ore che trascorre sotto il nostro tetto

Oggi più che mai ricevere nella propria casa sta tornando di moda, c’è voglia di ritrovare il gusto dello stare insieme condividendo ore piacevoli in compagnia dei propri amici, e anche quando invitiamo persone per una cerimonia o un evento, è un po’ come farli sentire a casa nostra perché ciò che conta è chi fa l’invito.

Non basta scegliere una bella location, anche se esclusiva, perché è sull’idea e l’atmosfera che bisogna puntare. A quanti eventi e matrimoni avete partecipato e vi sono sembrati tutti uguali. Solo dal tema e dai dettagli ci si potrà ricordare del vostro evento.
Se siete a corto di idee o peggio ancora ne avete troppo confuse… scegliere un eccellente servizio di catering vi aiuterà sicuramente, perché l’esperienza di questi professionisti servirà a trovare le idee giuste, a razionalizzarle, e soprattutto diminuirà notevolmente la vostra ansia nell’organizzazione!

Per l’ultimo evento di Amiche di Smalto, il French Party con Carita Paris, ho scelto un catering d’eccezione, Natalizi Catering, indiscutibilmente il miglior servizio di catering a Roma con una lunga tradizione dal 1921e la prima cosa di cui abbiamo discusso non è stata la parte food, ma come sviluppare e realizzare al meglio la mia idea curando ogni minimo dettaglio.

Flaminia e Maria Giulia Natalizi sono due carissime amiche – anche “di smalto” naturalmente – e chiacchierando un po’ anche sul loro lavoro mi hanno spiegato:
Oggi il catering non offre più solo un servizio di food & beverage ma realizza al meglio le idee di chi ricevere. È un lavoro a tutto tondo, che parte dall’atmosfera che si vuole creare e la scelta di ciò che viene offerto deve essere in linea con il tema. Abbiamo il compito di stimolare tutti i sensi dell’invitato, di deliziare la vista e naturalmente il palato.
Il menu di Natalizi 1921 per il French Party

Per darvi un esempio concreto, per il French Party volevo creare qualcosa di diverso, senza cadere nei classici macarons.
Abbiamo studiato un menu goloso e colorato che fosse una gioia per la vista e il palato e come richiamo ai contagocce di Les Precis delle fialette con il succo di mela verde. E che dire dei fragoloni al cioccolato bianco… non ne è rimasto nemmeno uno!



Pasticceria superba di Natalizi, la raffinatezza della mise en place, bollicine e naturalmente lo charme delle invitate…che per una sera non hanno pensato alla dieta!
E anche questo certamente è un evento!