Non lo scopriamo certo oggi, ma giova ricordarlo: il beauty al maschile è sempre più concentrato sulla barba.
Se fino a non molti anni fa, l’eleganza, la bellezza e il benessere collimavano con la rasatura integrale del viso, le tendenze degli ultimi anni raccontano una storia ben diversa. La scelta non è più tra: “Barba: sì o no?”, quanto piuttosto: “Barba? Sì, ma quale?”.
La barba è da sempre simbolo di virilità. È democratica perché ogni uomo può portarne una e corta, media o lunga che sia, la barba rappresenta un bel modo per connotare lo stile.
La moda è ormai esplosa e i look si susseguono sempre diversi anno dopo anno, adattandosi al variare del gusto che va via via sempre perfezionandosi, alla ricerca di stile e personalità.
Le passate stagioni hanno visto imporsi tagli hipster, ma sarà così anche quest’anno? Scopriamo le tendenze per la barba uomo 2020.
Barba Uomo 2020: le tendenze beauty del momento per una perfetta barba alla moda

A differenza degli anni passati, la barba in voga nel 2020 si preannuncia meno lunga e folta. Grande importanza viene riservata al dettaglio: i disegni della barba uomo 2020 sono ricamati con precisione certosina e si basano sia sulla forma del viso che sul taglio di capelli.
Nel complesso, a dispetto del mood dominante nel 2019, il nuovo anno vedrà imporsi uno stile più classico, sobrio e privo di eccessi, per un’eleganza casual, che ti accompagnerà in ogni situazione, da quelle più cerimoniose a quelle più informali.

A dominare la scena quest’anno, sarà la barba appena accennata. Si tratta di un look indicato sia per i giovani che per i meno giovani e adatto pressoché a qualsiasi tipo di viso. Viene realizzata in poco tempo e non necessita di particolare manutenzione. In altre parole, la scelta ideale per i pigri. L’unico accorgimento da adottare riguarda le basette, che dovranno essere rifinite con cura. Allo stesso tempo però, verrà accontentato anche chi non riesce a fare a meno di un tocco “wild”. Si può portare infatti, una barba media, apparentemente incolta, in pieno stile dandy urbano, che rimarrà un’alternativa di tendenza.

Sulla scia revival degli anni ’90, che sta influenzando trasversalmente l’intero mondo della moda, non mancheranno all’appello neanche i baffi e il pizzetto, che potranno essere portati sostanzialmente in due modi: uniti, a contornare la bocca o separati tra di loro.
Per concludere, se non hai la fortuna di godere di una barba uniforme sulle guance, un consiglio: punta tutto sui baffi, che dovranno restare abbastanza lunghi, per creare uno stacco deciso con la barba, che invece andrà rasata in maniera accurata e frequente.
I tagli di barba del momento
Entriamo nel vivo della questione: quali sono i tagli di barba e gli stili più di tendenza del momento? Come anticipato, il mood attuale sembra preferire barbe corte e ben curate al posto di quelle più folte di scuola hipster. Se sei ancora indeciso sullo stile da adottare per questo 2020, ecco una breve lista di tagli di barba che ti aiuteranno a schiarirti le idee e a scegliere lo stile che più si addice al tuo viso e alla tua personalità.
Barba corta e uniforme

Una barba corta e uniforme è la scelta perfetta per chi ama le cose semplici, pratiche ed eleganti. Niente brutte sorprese: è un taglio che si adatta a qualsiasi forma di viso.
Barba corta con pizzetto in evidenza

Una barba corta e curata, a cui si aggiunge un pizzetto, di lunghezza uniforme, che catalizza l’attenzione sul mento e sulle labbra. Un taglio particolarmente indicato per chi possiede un viso tondo. Il pizzetto, infatti, tende ad allungare e assottigliare le linee del volto.
Barba media e folta

È un tipo di taglio che, a dispetto di quelli menzionati finora, richiede qualche attenzione extra. Per essere mantenuta sempre alla stessa lunghezza e per rispettare le attaccature, una barba media necessita di rotocchini routinari.
Il pizzetto
Questo look si contraddistingue per la presenza di un pizzetto molto pronunciato, che enfatizza il mento e le labbra. A differenza del secondo tipo di taglio che abbiamo preso in esame, in questo stile il pizzetto è decisamente più largo e accentuato. La sua ampiezza può variare molto, in base ai gusti soggettivi e alla conformazione del viso.
E per completare il look leggi anche questo speciale:
I tagli di capelli uomo del 2020
