Tutto quello che dovresti sapere su una corretta beauty routine viso

Avere un viso fresco e luminoso è l’obiettivo di tutte ma qual è la corretta beauty routine viso corretta e adatta alla propria pelle? Nelle prossime righe andremo a vedere insieme i passaggi fondamentali per ottenere un incarnato luminoso e sano.
La beauty routine viso è un passaggio molto importante da effettuare sia la mattina che la sera prima di andare a dormire. Come prima cosa è opportuno acquistare i prodotti giusti e capire di cosa ha davvero bisogno la nostra pelle.

Quali sono gli step principali della beauty routine prima di andare a dormire?

In generale possiamo parlare di 5 passaggi fondamentali:

  1. Rimozione make-up;
  2. Detersione;
  3. Tonificazione;
  4. Contorno occhi;
  5. Idratazione.

Ovviamente, in base alla tua necessità puoi decidere di effettuare anche:

  1. Esfoliazione;
  2. Maschera al viso con pulizia.

Tutto dipende dal tuo tipo di pelle e, soprattutto, dalla quantità di tempo che hai a tua disposizione. È importante sottolineare che non tutte le pelli devono essere forzatamente stressate con troppi prodotti e maschere. Molte volte, l’esfoliazione è consigliata 1 volta a settimana in modo da liberare i pori da possibili ostruzioni. Inoltre, se hai la pelle molto sensibile, puoi eseguirla anche ogni 10/15 giorni.

Per quanto riguarda la questione maschera viso, se si tratta di un prodotto per asciugare il sebo è consigliabile massimo 1/2 volte a settimana. Se si tratta di una maschera lenitiva o idratante puoi applicarla fino a 3 volte a settimana. L’importante è valutare con calma la tua pelle e scegliere prodotti non troppo aggressivi.

Leggi anche:
Maschera viso fai da te con ingredienti naturali

Beauty routine viso prima di dormire

Foto di beauty routine viso.

Prendersi cura del proprio viso dopo un’intensa giornata lavorativa e stressante è assolutamente necessario. La beauty routine è un vero e proprio momento di relax dove puoi dedicarti completamente a te stessa, magari sorseggiando una deliziosa camomilla o tisana. 

Vediamo insieme ogni passaggio nel dettaglio. Un modo per aiutarti ad ottenere la pelle dei tuoi sogni:

  1. Come anticipato è molto importante levare il trucco dal viso con una buona acqua micellare non aggressiva, perfetta per togliere anche il trucco occhi. Struccarsi con dei dischetti di cotone può essere un ottimo primo step: semplice e veloce!
  2. Dopo aver utilizzato l’acqua micellare il nostro consiglio è quello di detergere la pelle in profondità, utilizzando un prodotto delicato e possibilmente biologico.
  3. Una volta deterso il viso avrai una sensazione di leggerezza e freschezza. A questo punto attendi qualche secondo e opta per un buon tonico. Puoi scegliere diverse tipologie di tonico, noi ti consigliamo un prodotto alcool free, possibilmente emolliente e magari con della calendula o Aloe Vera all’interno.
  4. Dopo aver applicato il tuo tonico aspetta qualche minuto e prendi la crema contorno occhi. Puoi scegliere diverse tipologie di creme o, in alternativa oli naturali. Opta per il prodotto più adatto alle tue esigenze ma ricordati di applicarlo tutte le sere.
  5. Come step finale scegli una crema idratante per la notte. La crema dev’essere abbastanza idratante, in modo da coprire tutte le ore notturne. Se non sei amante delle creme puoi optare anche per un olio a base di vitamina C, vitamina E, acido ialuronico e olio di avocado. Perfetto per nutrire il viso durante tutta la notte.

A tal proposito leggi anche:

Beauty routine viso per il giorno

Foto di beauty routine viso.

Per la mattina possiamo puntare su una beauty routine diversa, in modo da ottenere un incarnato fresco e luminoso tutto il giorno.

Vediamo insieme i migliori consigli per una pelle perfetta:

  1. Appena sveglia lava il viso con dell’acqua tiepida ed un detergente delicato. È importante rimuovere l’eccesso di sebo e le impurità che si sono formate durante la notte. Una volta deterso in profondità aspetta qualche secondo prima di passare al tonico.
  2. Per il giorno di consigliamo di puntare su un tonico opacizzante, quelli in versione spray risultano perfetti. Sono ottimi perché non andrai a stressare la pelle dopo averla lavata e potrai semplicemente vaporizzarlo sul viso.
  3. Dopo aver applicato il tonico utilizza una crema leggera e fresca. Una crema rimpolpante, che ti dia luminosità e che idrati la pelle in profondità. La texture gel è perfetta, soprattutto nei mesi estivi. Esistono molte creme idratanti oil-free! Se tendi ad avere la zona T lucida punta proprio su questo prodotto.
  4. Una volta applicata la tua crema idratante aggiungi qualche goccia di filtro solare protettivo. Sia in estate che in inverno è fondamentale utilizzare una crema che ti protegga dai raggi UV. Ricordati di applicarla prima del fondotinta, ti aiuterà ad evitare macchie solari, soprattutto se utilizzi prodotti per curare l’acne. Inoltre, utilizzare un filtro solare quotidianamente previene la formazione di rughette.
  5. Completa la tua beauty routine con un fondotinta minerale!
  6. Bevi tanta acqua durante il giorno, soprattutto lontano dai pasti. Sembrerà banale ma vedrai una grande differenza proprio a partire dal tuo viso!

Questi sono solo alcuni dei consigli più importanti per mantenere una pelle sana e luminosa. Il nostro viso va curato e amato, ecco perché è importante prendersene cura ogni giorno. Un modo per crescere in armonia con il nostro corpo e creare un rituale di bellezza tutto per noi.

E tu… che beauty routine utilizzi per il tuo viso? Condividi con noi i tuoi segreti e facci sapere cosa ne pensi!

Summary
Beauty Routine Viso: Consigli e curiosità
Article Name
Beauty Routine Viso: Consigli e curiosità
Description
Tutto quello che c'è da sapere sulla corretta Beauty Routine per il viso
Author
Publisher Name
Amiche di Smalto

Cosa ne pensi?