BORSE E OCCHIAIE: RIMEDI EFFICACI PER CONTRASTARLE

Ah, le borse… quando si tratta di borse la prima cosa che ci viene in mente è “quanto vorremmo vederle solo nel nostro armadio”. E invece, in alcuni periodi soprattutto, ce le ritroviamo, letteralmente, ogni giorno, sotto gli occhi. Al mattino davanti allo specchio, a darci un buongiorno non buongiorno.
Ma manteniamo la calma: siamo donne, e una soluzione la troviamo sempre.

foto per Borse e occhiaie: rimedi per combatterleIniziamo dall’ABC: capiamo quali sono le cause che provocano borse e occhiaie e i rimedi efficaci per combatterle.

BORSE E OCCHIAIE: PERCHÉ SI FORMANO? DA COSA DIPENDONO?

Una giornata stressante, colorito spento, eccesso di fumo o di alcol durante una serata folle tra amici. Possono essere diverse le cause della formazione di borse e occhiaie sotto gli occhi.

Borse e occhiaie sono solite formarsi durante la notte, quando un eccesso di liquidi si accumula nella zona occhi, segnando il volto anche durante la giornata seguente.

foto per Borse e occhiaie: rimedi per combatterleIl contorno occhi è una zona molto delicata, che risente facilmente di vari fattori quali, ad esempio, l’invecchiamento cellulare provocato dal progredire del tempo, o da una mancata idratazione della pelle.

La riduzione del tono muscolare, delle fibre di collagene e di elastina, come anche la riduzione della secrezione sebacea sono fattori che contribuiscono ad un assottigliamento della pelle nella zona bassa degli occhi.

foto per Borse e occhiaie: rimedi per combatterleIl tutto, spesso, viene marcato dai vizi che ognuno di noi può avere: una cattiva alimentazione, la mancanza di riposo notturno, un periodo di forte stress come anche alcol e fumo. Fattori che contribuiscono ad un assottigliamento del tessuto epidermico e ad una rallentata circolazione del flusso sanguigno. Da qui la comparsa di quell’alone scuro tanto odiato che chiamiamo occhiaie. Mentre un’infiltrazione di tessuto adiposo o un accumulo eccessivo di liquidi provoca le cosiddette borse.

Senza contare la predisposizione genetica… In poche parole, se geneticamente siamo predisposti alla manifestazione di borse o di occhiaie, difficilmente si riuscirà a debellare il problema in via definitiva o totalmente. Si aggiunge anemia e carenza di ferro. Ma, certo, non sono pochi i prodotti (naturali e non) che gli studi ci mettono a disposizione per contrastare l’insorgere di borse e occhiaie.

BORSE E OCCHIAIE: RIMEDI EFFICACI E NATURALI

foto per Borse e occhiaie: rimedi per combatterleUna buona alimentazione è la base di partenza per risolvere gran parte delle problematiche legate all’epidermide.

Vediamo quali sono gli alimenti utili per contrastare borse e occhiaie…

  • I cibi antiossidanti (tè verde, tè nero, frutti rossi, prezzemolo, cipolle, melagrana, legumi) sono il primo passo per contrastare i radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento cellulare che si manifesta soprattutto nell’aspetto dell’epidermide.
  • Vitamina C. L’assunzione quotidiana e corretta di vitamina C contenuta in kiwi, carote, fragole, peperoni, limone, pomodori, lattuga, contribuisce a rafforzare i capillari, garantendo una corretta circolazione.foto per Borse e occhiaie: rimedi per combatterle con la vitamina C
  • Tè in bustine. Fate attenzione che siano fredde e ben strizzate, dopodiché applicatele sotto gli occhi e lasciatele agire per circa 15 minuti. Questo è un ottimo rimedio per rendere meno evidenti le occhiaie.
  • Cetriolo in fette e spremuto. Applicate per almeno 15 minuti delle fettine di cetriolo sugli occhi chiusi; in sostituzione va benissimo anche del succo di cetriolo, bagnando garze o fazzolettini in cotone e applicandole sugli occhi. Un valido supporto sono anche le fettine sottili di patate: un impacco naturale con un paio di fettine di patate attenuerà borse e occhiaie in un lampo.
  • Rimedi efficaci contro borse e occhiaie sono anche degli impacchi tiepidi con bustine di camomilla: alleggeriscono e sgonfiano le classiche borse sotto gli occhi che compaiono al mattino appena sveglie.

Borse e occhiaie: i consigli in più per contrastarle

foto per Borse e occhiaie: rimedi per combatterle

  • Diminuire il sale e aumentare i micronutrienti con frutta e verdura quotidiana per diminuire la ritenzione idrica.
  • La giusta quantità di ore di sonno è importantissima non solo per essere più rilassate il giorno dopo, ma anche per avere una pelle più distesa e luminosa.
  • Applicate ogni mattina dei prodotti ad hoc che contrastano o alleviano la comparsa di borse e occhiaie, ma procedete facendo lievi e circolari massaggi sotto gli occhi in senso orario e poi antiorario. Il prodotto giusto sì, ma che sia accompagnato da un buon massaggio quotidiano.

Il bicarbonato: un valido aiuto contro borse e occhiaie

foto Borse e occhiaie: maschere viso fai da teQuando si dice che in casa non dovrebbe mai mancare il bicarbonato! Ed è proprio vero, perché questo fantastico ingrediente, oltre ad essere un validissimo supporto nelle pulizie e in cucina, è utile anche per combattere borse e occhiaie.

Come? Mixandolo con la camomilla o con il tè verde per realizzare delle maschere fai da te contro borse e occhiaie. Non è la classica credenza popolare. Ne è la dimostrazione il fatto che il bicarbonato lo troviamo spesso tra gli ingredienti di prodotti cosmetici professionali.

Maschera fai da contro borse e occhiaie: bicarbonato e camomilla

Borse e occhiaie: maschere viso alla camomillaPer avere uno sguardo raggiante ed eliminare quei fastidiosi aloni neri sotto gli occhi, bicarbonato e camomilla sono quello che fa per voi. Realizzate una maschera lenitiva per facilitare il microcircolo e attenuare le occhiaie.

È sufficiente aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio in una tazza di camomilla tiepida e avere a portata di mano dei dischetti di cotone. Fate sciogliere per bene il bicarbonato nella camomilla, imbevete il dischetto di cotone del composto e applicatelo per 15 minuti facendo attenzione a far aderire bene il dischetto alla zona interessata.

Maschera fai da contro borse e occhiaie: bicarbonato e tè verde

Borse e occhiaie: maschere viso al tè verdeUn’ulteriore maschera fai da te contro borse e occhiaie potete realizzarla immergendo una bustina di tè verde in un bicchiere di acqua tiepida. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato e fate sciogliere per bene il tutto, magari scaldandolo così che il bicarbonato si sciolga meglio senza lasciare grumi.

Una volta preparato il tutto, imbevete due dischetti di cotone nel composto e applicate per almeno 15 minuti. Se oltre alle occhiaie, si è presentato il problema borse, mettete il composto in frigo, lasciatelo raffreddare e applicatelo sugli occhi per un effetto decongestionante.

BORSE E OCCHIAIE: COME COPRIRLE CON IL MAKE UP GIUSTO

La scelta del make up giusto è essenziale a rendere meno evidente la presenza di borse e occhiaie. Ogni tipologia di pelle necessita di colorazioni specifiche. Ma, di solito, per attenuare il tono bluastro sotto gli occhi, si tende ad utilizzare correttori color pesca e in crema per una migliore applicazione.

Se avete gli occhi gonfi e appesantiti l’ombretto, in particolare nelle tonalità più chiare non è di certo l’ideale. Meglio prediligere nuances scure e mat, per smorzare l’effetto “pump”.

In questi casi, la scelta migliore è optare per una linea di eyeliner. Nelle giornate in cui l’occhio è più appesantito, poi, vi consigliamo di rendere più marcata la linea dell’eyeliner e di concludere in bellezza con un buon mascara.

E le labbra? Semplice. Per le labbra scegliete un rossetto evidente, marcato, così da concentrare l’attenzione degli sguardi sulla zona bocca.

Per combattere borse e occhiaie è certamente essenziale seguire una corretta alimentazione e i consigli più opportuni a riguardo. Ma, di certo, un filo (e che sia quello giusto) di make up salva sempre ogni situazione.

Summary
Borse e Occhiaie: i Rimedi Efficaci per Eliminarle
Article Name
Borse e Occhiaie: i Rimedi Efficaci per Eliminarle
Description
Borse e occhiaie: andiamo alla ricerca dei rimedi efficaci. Ecco quali sono i rimedi efficaci per contrastare la comparsa di borse e occhiaie
Author
Publisher Name
Amiche di Smalto

Cosa ne pensi?