Con "By The Sea" torna sul grande schermo la coppia più bella del mondo: Brad Pitt e Angelina Jolie che stavolta però devono affrontare una crisi di coppia.
Del film ho amato moltissimo la fotografia, le atmosfere chic e rilassate ma soprattutto la bellezza unica di Angelina e mi stupisce come sia riuscita ad esaltarla così bene anche in veste da regista. Un'estetica curatissima, dai look vintage all'arredamento fino ai paesaggi mozzafiato.
- Regia7
- Sceneggiatura6
- Fotografia10
- Colonna sonora10
Ero molto curiosa di vedere il film By The Sea, perché i protagonisti sono Brad Pitt e Angelina Jolie, di nuovo insieme sul set dai tempi di Mr e Mrs Smith; perchè vedere Brad Pitt è sempre un piacere, almeno per me e infine era curiosa di capire se anche per loro c’è stato un effetto crisi di coppia come in “Eyes Wide Shut” con Tom Cruise e Nicole Kidman.
Insomma avevo tanti motivi cinematografici per vedere questo film, ma alla fine sono rimasta stregata dalla bellezza e dallo charme di Angelina Jolie, e soprattutto dal suo look vintage anni ’70 che è un concentrato perfetto di stile ed eleganza.
By The Sea: Brad e Angelina in chiave Seventies

Scritto, diretto e prodotto dal premio Oscar® Angelina Jolie Pitt, By the Sea segue la storia di uno scrittore americano di nome Roland (Pitt), che insieme a sua moglie, Vanessa (Jolie Pitt), arriva in una tranquilla e pittoresca località balneare francese nel 1970.
Quando la coppia in crisi comincia a passare del tempo insieme agli altri viaggiatori, compresi i giovani sposi Lea (Laurent) e François (Poupaud), e la gente del posto, Michel (Arestrup) e Patrice (Bohringer), si rende conto di dover fare i conti con questioni irrisolte della loro vita.
Dimenticatevi le atmosfere di Mr e Mrs. Smith, perché come dice Brad Pitt in una scena del film :
“In questa seconda fase della vita c’è vive l’uno per l’altra, chi si dedica ai figli e alla famiglia, chi deve risolvere questioni che non sa se riuscirà mai a risolvere”.

Io il film l’ho seguito e bene, cercavo di immedesimarmi, mi sarebbe piaciuto scrivere delle crisi di coppia, ma la bellezza di Angelina Jolie in questo film riempie davvero lo schermo addirittura mettendo in ombra Brad Pitt, che avrà sì i baffetti anni ’70, ma è sempre Brad Pitt!
By The Sea: il look vintage di Angelina
Il film inizia con con Brad e Angelina in una bellissima macchina d’epoca cabrio: lei super chic con occhialoni YSL vintage e cappellone. Tutto perfetto, compreso il favoloso paesaggio della piccola cittadina francese che percorrono in macchina. E poi scena dopo scena impossibile non rimanere incantati dallo stile dell’attrice, dalle camicie da notte che sembrano dei veri e propri abiti da sera, al make up perfetto con eye-liner e ciglia lunghissime.


Nel film l’attrice indossa durante le sue passeggiate sul mare, gonna lunga al ginocchio, camicia con fiocco, ballerine nere, immancabile cappello a falda larga ma soprattutto una favolosa borsa di Salvatore Ferragamo, il modello Carry Over!

Confesso che ogni volta che appariva questa borsa seguivo più i suoi dettagli che l’intreccio cinematografico, ma fortunatamente il film ha i suoi tempi ed esalta proprio la bellezza dei dettagli: dal paesaggio, all’arredamento della stanza d’albergo in cui si svolge il film, fino allo stile dei due protagonisti.

E Brad Pitt rimane così in ombra? Lui è uno scrittore che deve trovare l’ispirazione per il nuovo libro e risolvere anche i problemi con sua moglie, ma posso garantirvi che quando esce tutte le mattine infilando il taccuino degli appunti nella cinta posteriore dei pantaloni a vita alta, bhè non passa inosservato.

Una coppia meravigliosa, sul set e nella vita privata ma tutto sommato incasinata come le altre. Riusciranno a risolvere i loro problemi? In parte sì e in un modo un po’ singolare, un posò debole invece, la motivazione della loro crisi…ma non vi dico nulla, piuttosto vi faccio vedere una compilation delle scene più belle dei film con Brad e Angelina.
Buona visione, io intanto vado a riguardarmi la borsa di Ferragamo….
5 commenti
Ci credo che ti sei distratta… quella borsa è bellissimaaaa! Da trovare!
Non avevo occhi che per lei…dall’ufficio stampa di Ferragamo sono stati gentilissimi e mi hanno inviato foto e modello. Si chiama “carry over” è ancora in collezione ma non in quella variante rossa!
Mi hai incuriosito…una coppia molto invidiata!!
Lalu
http://Www.ilquadernodilalu.it
Una coppia invidiata ma incasinata come tutte quelle normali, almeno nel film…
Ciao, ho trovato molto interessante l’articolo anche se nn ho trovato l’informazione che cercavo. Qualcuno sa dirmi dove posso trovare una collana come quella indossata da François nel film?
Grazie