Scopriamo Quali sono le Cause e i Rimedi per i Capelli Grassi

foto per capelli grassi

A volte capita di lavare i capelli al mattino e di vederli la sera con un aspetto spento, piatto ma soprattutto untuoso. Ma perché succede se li abbiamo lavati solamente poche ore prima? Purtroppo i capelli grassi sono un disagio piuttosto diffuso, in particolare per chi vive in città, dove stress e inquinamento atmosferico contribuiscono non poco ai capelli grassi.

Chi ne soffre la conosce bene quella sensazione sgradevole di capelli lucidi e oleosi, che spesso si fatica a gestire. Le cause possono essere molteplici, legate a fattori genetici, di alimentazione o dai prodotti utilizzati per il lavaggio e la messa in piega. Prendiamo in mano la situazione e cerchiamo di capire cosa contribuisce alla problematica dei capelli grassi.

Quali Sono le Cause dei Capelli Grassi?

foto per capelli grassi

Fattori ormonali, una delle cause dei capelli grassi

Ci si interroga spesso sul perché dei capelli grassi, e si tende e lavarli più spesso pensando di risolvere il problema. In realtà i capelli grassi sono scatenati da un’eccessiva produzione di sebo delle ghiandole sebacee, presenti nel cuoio capelluto. Le ghiandole, in seguito ad un impulso ormonale, secernono sebo in quantità superiore alla norma, facendo apparire i capelli opachi e untuosi.

foto per capelli grassi

La produzione di sebo è essenziale per la protezione del capello da agenti atmosferici ed esterni. Ma un’alterazione dei livelli ormonali, che spinge ad una maggiore produzione rispetto al normale, va a gravare sul normale ruolo del sebo.

Come in ogni eccesso, anche in questo caso potrebbero esserci delle conseguenze che vanno aldilà dell’aspetto estetico. Negli uomini, ad esempio, l’eccessiva attività di testosterone può portare addirittura alla caduta dei capelli.

L’Alimentazione nei Capelli Grassi

foto alimentazione capelli grassi

Non da meno, responsabile dei capelli grassi potrebbe essere l’alimentazione. Un regime alimentare scorretto, costituito da un eccesso di alcol, cibi grassi e zuccheri, contribuisce non poco al problema dei capelli grassi. Puntate su una dieta quotidiana sana, costituita da prodotti di stagione, yogurt, frutta secca, centrifugati di verdura ricchi di acido folico, vitamine e sali minerali. Non tralasciate la giusta dose di legumi, carne, tuorli d’uovo e cereali, fonti di zinco, ferro, vitamina H e vitamine del gruppo B.

Errate abitudini

Disfunzioni ormonali e alimentazione non sono le uniche cause dei capelli grassi. Talvolta commettiamo errori senza neanche rendercene conto.
Di seguito alcuni consigli da seguire…

foto per capelli grassi
  • Scegliete uno shampoo delicato o detergenti privi di tensioattivi aggressivi, che non eliminino completamente il sebo ma ne riducano la produzione. In questo modo, se avete l’esigenza di lavare i capelli tutti i giorni, potete farlo senza correre il rischio di peggiorare lo stato naturale dei capelli.  
  • Quando lavate i capelli, cercate di non utilizzare acqua troppo calda ma tiepida, trattando l’ultimo risciacquo con acqua fredda. Stesso discorso quando procedete con la messa in piega: con il getto caldo si riducono i tempi di asciugatura, ma non si aiuta a preservare la salute dei capelli grassi.
  • Nel caso dei capelli grassi, la scelta di alcune maschere o balsami, come anche un errato utilizzo, talvolta è controproducente, poiché i capelli potrebbero apparire ancora più untuosi. Cercate di applicare prodotti districanti o che ammorbidiscano il capello solamente sulle punte. In questo modo si preserverà l’equilibrio sebaceo del cuoio capelluto. 

5 Rimedi Fai da Te per i Capelli Grassi

Bicarbonato

foto bicarbonato per capelli grassi

Si sente spesso parlare di bicarbonato per i più svariati utilizzi casalinghi ma, forse, in pochi sanno che è un ottimo rimedio anche per i capelli grassi. Versatene 2-3 cucchiaini sui capelli e lasciate in posa per circa 15 minuti. Dopodiché rimuovete il bicarbonato con un pettine e ripetete l’operazione una volta ogni 15 giorni.

Argilla

foto argilla per capelli grassi

L’argilla ha moltissime proprietà curative, ed è utilizzata in vari casi nei prodotti di erboristi e cosmetologi. La sua ricchezza di sali minerali e le sue capacità emulsionanti, la rendono perfetta per la realizzazione di una maschera per capelli grassi. Diluite una manciate di argilla in polvere in un bicchiere di acqua, applicate l’impacco sui capelli e lasciate agire per 10 minuti. Risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.

Succo di limone e Aceto di mele

foto limone per capelli grassi

Il succo di limone e l’aceto di mele sono ingredienti naturali rinomati per essere dei veri e propri sgrassanti naturali che non compromettono la salute dei capelli, anzi, li rendono più lucenti e sani. Due limoni o dell’aceto di mele sono sufficienti per applicare sui capelli bagnati: massaggiate la testa, avendo cura di interessare anche il cuoio capelluto. Risciacquate dopo aver fatto dei movimenti circolari sull’intera testa.

Menta e Rucola

foto menta per capelli grassi

La menta, così come anche la rucola, sono ottime alleate contro i capelli grassi. Dopo aver schiacciato con un mortaio qualche fogliolina di menta, fatele bollire in un pentolino con un bicchiere di acqua. Lasciate raffreddare e aggiungete un paio di cucchiai di aceto di mele. Applicate sulla cute, massaggiate e risciacquate il tutto.

Oli essenziali

foto olio di lavanda per capelli grassi

Alcuni oli essenziali che utilizziamo per ammorbidire la pelle sono ottimi da aggiungere ad uno shampoo delicato per combattere i capelli grassi. L’olio essenziale alla salvia, alla lavanda, all’arancia o il tea tree oil sono prodotti naturali molto efficaci per avere una cute sana e in splendida forma. Basterà aggiungere 3-4 gocce di olio essenziale ai prodotti che utilizzate per la normale detersione dei capelli. Et voilà, il gioco è fatto.

Leggi anche

Come Fare la Messa in Piega Casa: i Migliori Phon, Piastre e Arricciacapelli

Summary
Consigli e rimedi per i capelli grassi
Article Name
Consigli e rimedi per i capelli grassi
Description
Cosa fare per combattere i capelli grassi? Ecco qualche consiglio e rimedio per i capelli grassi: le soluzioni pratiche e semplici per contrastare il problema dei capelli grassi
Author
Publisher Name
Amiche di Smalto

Cosa ne pensi?