Quali sono le acconciature ideali per l’estate? Alcune idee per i capelli raccolti e chignon per l’estate 2023
Come ogni anno di questi tempi, ci prepariamo ad affrontare il caldo con acconciature pratiche e sbarazzine. Capelli raccolti e chignon sono per quest’estate riproposti in varianti pratiche quanto irresistibili.
L’ intramontabile caschetto e gli audaci pixie cut spopolano tra i trend del momento, ma chi non riesce a rinunciare alle lunghezze può scegliere pettinature season friendly e super eleganti.
Tra capelli raccolti e chignon ci sono infinite possibilità di acconciatura, ma questa estate gli hairstylist di fama mondiale hanno selezionato le 4 che si aggiudicano il podio tra i trend del momento.
Vediamo subito come farle!
Semiraccolto alto per l’estate 2023

Ricordi il bellissimo semiraccolto che ha segnato la scorsa estate? Dopo il grande successo torna quest’anno in una versione nuova, pronto per farti splendere in tutta la tua bellezza.

La cosa fantastica di questa acconciatura è che si adatta ad essere eseguita sia con capelli medio-lunghi che lunghissimi.
Riesce perfettamente sia con capelli lisci che ricci e l’effetto è davvero wow. E poi è molto semplice da realizzare.

Parte vicinissima alla fronte, e lega le ciocche laterali in una piccola coda molto stretta per creare un’acconciatura molto alta e perfetta in ogni occasione: da quelle più casual alle serate formali dove serve avere un’acconciatura raffinata.
Capelli raccolti effetto bagnato

L’effetto bagnato si è fatto strada con prepotenza quest’anno facendo breccia nei cuori di tantissime modelle e vip.
L’abbiamo visto sfoggiare anche da Elodie al Festival di Sanremo ed è un’acconciatura che ha riscosso talmente successo da essersi guadagnata un posto in cima alla lista dei trend di quest’anno e in estate trova il suo terreno più fertile.

Come si realizza?
Molto semplice. Approfitta del lavaggio dei capelli. Pettinali e asciugali tamponando con l’asciugamani facendo attenzione a non usare il phon. C’è bisogno che siano umidi per poterli sistemare a dovere legandoli con elastici e forcine da scegliere secondo il tuo colore di capelli così da farle sembrare invisibili.
Per rendere tutto più semplice e per fissare l’acconciatura, puoi ricorrere a gel o prodotti per capelli idratanti. Ti consigliamo di puntare sul Made in Italy o prodotti professionali che non danneggiano o seccano i capelli.
Scopri i migliori prodotti per capelli con la selezione nella nostra vetrina su Amazon.

Il Messy Bun da sfoggiare questa estate
È vero, da quando il Messy Bun è nato, non ha mai smesso di essere tra le acconciature top, soprattutto in estate. Per sfoggiarlo anche quest’anno, punta la testa in giù e legali creando una coda alta.

Torna pure con la testa in posizione naturale e inizia dando volume alle lunghezze dei capelli con una spazzola, un po’ come volessi cotonarli.
Arrotola la coda creando una sorta di chignon da fermare con un altro elastico attorno alla base della coda.
A questo punto armati di forcine per assicurarti che la pettinatura tenga.
Come ultimo step usa un pettine per liberare qualche ciocca da lasciar cadere ai lati del viso e creare un effetto “scarmigliato” anche sul bun.
Carinissima e super trendy.
Ed infine c’è lui… il re delle acconciature della stagione calda: lo Chignon da ballerina.
Chignon 2023: super tirato e super raffinato

La procedura base è come quella del Messy bun skippando la cotonatura e l’effetto scarmigliato.
Mettiti a testa in giù per creare una coda alta. Aiutati con il pettine già in questa fase per raccogliere con cura tutti i capelli.
Quando sarai pronta, torna a testa alta a guardarti allo specchio per creare un bun tiratissimo e fissare per bene aiutandoti con elastici e forcine da far sparire alla vista.
Anche qui, ti consigliamo di scegliere gli accessori dello stesso colore dei tuoi capelli. Questo aiuterà tantissimo a nasconderli nell’acconciatura.
Quest’anno infatti lo chignon indossato da modelle di fama internazionale come Bella e Gigi Hadid e Hailey Bieber è classico, con riga centrale ed assolutamente pulito, senza nemmeno un capello fuori posto.
Eleganza mozzafiato.
Leggi anche:
I Tagli capelli corti dell’estate 2023
Come curare i capelli d’estate
I migliori solari per capelli