Cibi salutari e ricette nutrienti per cominciare l’autunno con gusto ed energia

A tutte noi dispiace che l’estate sia finita, ma il ciclo della natura ha in serbo altre sorprese, perché anche l’autunno sa come farsi valere sotto diversi punti di vista, moda compresa.
Non parliamo soltanto dei suoi nostalgici colori e del foliage, ma anche e soprattutto dei numerosi prodotti che imbandiranno le nostre tavole: perché sono poche le stagioni che riescono a competere con l’autunno in materia di gusti e profumi.
Se qualcuno, poi, è alla ricerca di preparazioni speciali, può dare uno sguardo alle tante ricette originali ideate dai migliori food blogger italiani. In questo modo sarà possibile coniugare il sapore dei cibi di stagione a quel tocco di creatività sempre necessario per dare un po’ di brio ai nostri piatti. Vediamo quali sono i prodotti autunnali da usare per preparare le ricette più salutari e nutrienti della stagione.

I prodotti autunnali da portare in tavola

Foto della zucca tra i cibi dell'autunno

L’autunno, come detto, è in grado di regalarci diverse prelibatezze, quindi conviene iniziare proprio dagli ingredienti tipici di questo periodo dell’anno.

Nella lista troviamo ad esempio la zucca e i carciofi, in assoluto due dei prodotti autunnali per eccellenza. Non potremmo poi dimenticarci di altri prodotti come i fagioli, i porri, il radicchio e i ravanelli, insieme ai funghi, disponibili in tantissime varietà diverse. Una delle più pregiate, nonché una di quelle più apprezzate, è il porcino, ma vale anche per altri prodotti come i tartufi, grandi protagonisti della stagione autunnale.
La lista degli alimenti gustosi e cibi salutari dell’autunno è davvero lunga, e tra i prodotti più noti, che non mancano mai sulla nostra tavola, ci sono l’uva e le castagne, insieme ai cachi e al melograno, per non parlare degli agrumi e delle mele. E le proprietà nutritive? I funghi sono ricchi di minerali, gli agrumi di vitamine, mentre le noci rappresentano una preziosa fonte di Omega 3. Anche il radicchio spicca per il suo contenuto di vitamine, oltre ad essere molto gustoso.

Ricette salutari per fare il pieno di vitamine

Foto di cibi salutari per l'autunno
Le ricette autunnali

Le vitamine diventano le grandi protagoniste di molti piatti autunnali, per via dei tanti cibi tipici di questa stagione che le contengono. E fra le migliori ricette di questo genere troviamo ad esempio il risotto con radicchio e salsiccia: un piatto strepitoso, ricco oltre che sano e tradizionale.
Anche le zuppe e le vellutate sono particolarmente note per la loro bontà e per le loro proprietà salutistiche, e sono anche facili da preparare. Nella lista delle migliori ricette autunnali includiamo pure le insalate di frutta, con uva, kiwi, melograno, fichi e agrumi, rinfrescanti e stracolme di vitamine. Non possiamo poi ignorare le frittate, come quella con radicchio e curcuma, o i risotti tipici con ingredienti come radicchio e speck. L’elenco è davvero molto lungo e annovera anche le torte salate, con una serie di ricette fantasiose e accattivanti: vi basti pensare alla torta a base di scamorza e, ancora una volta, radicchio.

Insomma amiche, anche se l’estate ci mancherà, in autunno saremo decisamente coccolate, specialmente a livello culinario. Perché sono poche le stagioni come questa ricche di tali gratificazioni per il palato.

Cosa ne pensi?