Su quale colore puntare nel 2022? Dal design all’abbigliamento sarà tutto “Veri Peri”

Il colore moda 2022 è una tonalità totalmente nuova, non è solo un viola ma la combinazione di due colori simbolo della fusione tra reale e digitale. Come tutti gli anni Pantone decreta quale sia il colore dell’anno e per la prima volta nella storia del Pantone Color of the Year, è stato creato un colore completamente nuovo: il Pantone 17-3938 Very Peri.

Foto di colore moda 2022

È un viola molto particolare, una combinazione di sfumature rosse viola e blu che rappresenta la trasformazione del mondo fisico e digitale. Una trasformazione emersa in seguito a blocchi e isolamenti, il che ha significato che il mondo digitale ha preso un nuovo posto nelle nostre vite.

Questo cambiamento è visto in molte aree tra cui l’arte digitale, il fenomeno NFT (Google it!) e l’ascesa del metaverso. Un colore che rappresenta come stiamo rompendo nuove frontiere e con esse arrivano nuove possibilità e trasformazioni.

Foto di colore very peri

Pantone 17-3938 Very Peri è descritto da Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute, come un elemento che trasmette “un’attitudine vivace, gioiosa e una presenza dinamica che incoraggia la creatività coraggiosa e le espressioni fantasiose”.

 Se è facile scorgerlo in natura – basti pensare non solo al fiore, ma anche alle ali variopinte di farfalle e volatili esotici – è anche un colore futuristico e il design e la realtà virtuale offrono al colore moda 2022 scelto da Pantone infinite possibilità.

Foto di look con il colore moda 2022

Non è un caso che il Color Institute abbia già unito le forze con Microsoft per inserire la tinta dell’anno negli sfondi personalizzati di Teams e Windows, ad esempio.

E non c’è dubbio che sarà amatissimo dagli avatar. In ambito moda, Pantone ha collaborato con Cariuma per la creazione di calzature Color of the Year in edizione limitata.

Voi che ne dite. Vi piace?

Leggi anche:
I colori moda dell’autunno inverno 2022

Share.

Cosa ne pensi?