Colore Pantone 2019: Living Coral Pantone 16-1546 e le sue sfumature

foto living coral
colore pantone 2019: living coral

C’è un momento dell’anno atteso con trepidazione dai settori più svariati: dalla moda al design, dal make up alla bellezza, arrivando a toccare anche il campo della tecnologia. Vi dice qualcosa Colore Pantone 2019? Tutti aspettano con impazienza l’annuncio sul Pantone dell’anno.
E allora, quale sarà il Pantone del 2019?
Rullo di tamburi… il colore Pantone 2019 è il Living Coral 16-1546.

Scopriamone di più sul Colore Pantone 2019 Living Coral

Viola, giallo, rosso, verde: perché il colore Pantone 2019 è proprio il Living Coral?

Nell’anno in cui si pone grande attenzione ai cambiamenti climatici, il Pantone 2019 cavalca l’onda richiamando le meravigliose tonalità dei coralli. Il Living Coral svela le bellezze di un mondo sommerso, incantato, dai colori vividi, caldi e vibranti, divenendo espressione e portavoce di un mondo da salvaguardare sotto ogni aspetto.

foto colore pantone 2019: living coral

Come spiega Laurie Pressman, vice presidente di Pantone, il Living Coral rappresenta non un semplice colore bensì un sentimento di umanità, in grado di contrapporsi alla vita moderna sempre più meccanizzata e guidata da dinamiche mediatiche. In risposta a tale disumanizzazione, il Living Coral cerca di far entrare nell’universo dei social media uno stimolo di briosità, leggerezza e gioia di vivere. Come hanno annunciato gli esperti, il colore Pantone 2019 vuole essere massima espressione di ottimismo e giocosità, invitando a considerare la vita in una veste di ottimismo che, negli ultimi tempi, fatica a palesarsi.

Sentirsi bene, affrontare le giornate con radiosità e umanità è il mood che ha pervaso la ricerca del colore Pantone 2019 in un periodo di 9 mesi. Mesi nei quali il team Pantone ha studiato tendenze e situazioni quotidiane, dal piccolo al grande. Gli esperti stessi spiegano che il colore Pantone rappresenta una sorta di istantanea a colori di ciò che ci circonda, e che vediamo evolversi nella cultura mondiale.

foto arredamento living color coral

Da qui la nascita del Living Coral, un colore che richiama l’universo nascosto delle barriere coralline, minate dai cambiamenti climatici. È un colore che esprime al meglio questa sorta di empasse sociale in cui siamo finiti, dove si dedica sempre più attenzione al particolare e al personale, non considerando il sentiero che l’universo sta solcando.

Il colore Pantone non è solamente una moda ormai conclamata ma è un vero e proprio concept, che nasconde mesi e mesi di studio mediatico e sociale, creando infine un colore che sia il riassunto di sensazioni e bisogni umani di un preciso momento storico. Il Pantone dell’anno è l’umanità che si esprime in continui input e selfie sociali. Un’umanità che racconta le sue temporanee esigenze e sensazioni virtuali. Ma, al tempo stesso, il colore Pantone 2019 vuole essere uno stimolo, un momento di riflessione e la consapevolezza di chi siamo e di chi vorremmo essere.
Dietro un semplice colore c’è molto di più.

foto pantone 2019, living coral

Il 2018 è stato l’anno dell’Ultra Violet, sintomo di creatività, originalità, futuro visionario, richiamando il genio creativo di Prince e David Bowie. Il 2016, invece, è stata la combo di Serenity e Rose Quartz, che ammiccava all’uguaglianza dei generi e all’argomento sulla cresta dell’onda del gender. Il 2019, invece, si apre con una sferzata di gioia e di allegria, rivolgendo lo sguardo ad un futuro più roseo, o meglio, più Coral.

Il Living Coral ci riporta alle tenui sere d’estate al tramonto, trasmettendo sensazioni di positività e pacatezza, ma anche coinvolgimento verso un obiettivo comune, quale la salvaguardia del pianeta nei suoi colori naturali più smaglianti.

foto colore pantone 2019: living coral

Inoltre, questo sfacciato spirito di “comunione” del Living Coral, permette a stilisti di moda e designer di adattarlo alla perfezione alle loro creazioni.

I nuovi e più gettonati iPhone, ad esempio, sono color corallo; come anche nelle sfilate di moda della prossima primavera/estate di Chanel, Versace, Burberry o Marc Jacobs, le passerelle sono state letteralmente pervase dal colore Pantone 2019, e dalle varie tonalità dell’arancio.

Colore Pantone 2019: il Living Coral nel Make Up

foto colore pantone 2019: living coral

A chi non riesce ad immaginare l’effetto make up del Living Coral, diamo delle rassicurazioni dicendo che il corallo si adatta alla perfezione a qualsiasi tipo di incarnato. Dalle palette ombretti al fard, fino ai rossetti, il Living Coral è ideale per le rosse ma si rende perfetto anche per le altre carnagioni. Conferisce vivacità ad un viso pallido e può scaldare un incarnato più scuro. Fantastico nelle tonalità più luminose e molto raffinato in versione mat. Insomma, ne abbiamo per tutti i gusti purché sia Living Coral.

Noi abbiamo già iniziato a sognare le giornate d’estate, mentre ci si rilassa in riva al mare davanti ad un tramonto infuocato, e si chiacchiera sorseggiando uno Spritz o un Cosmopolitan in dolce compagnia…
Living Coral Pantone 16-1546: we like you!

Leggi anche

Colore Capelli Toasted Coconut

Summary
Colore Pantone 2019: Living Coral On Top
Article Name
Colore Pantone 2019: Living Coral On Top
Description
Svelato il colore Pantone 2019: il living coral è il colore che segnerà l'anno 2019 in ogni campo, dal design alla moda, dal make all'arredamento. Scopriamone di più sul Living Coral
Author
Publisher Name
Amiche di Smalto

Cosa ne pensi?