Colori Moda Autunno Inverno 2019/2020: le Tendenze da Amare

Che ne dite di dare un occhio alle novità in arrivo tra i colori moda autunno inverno 2019/2020? Stiamo per svelarvi, in anteprima assoluta, quelle che saranno le tendenze in fatto di colori moda delle stagioni fredde. Voi siete pronte a rinfoltire il guardaroba?

Ognuna di noi ha il suo colore preferito. Una tonalità che si sposa bene con il proprio incarnato, o con il colore dei capelli. Difficile non ricordare quel colore che, fin da bambine, ci ha fatto sognare al punto da decretarlo il nostro colore del cuore. Quindi non neghiamolo, è lecito sperare che proprio quel colore diventi la nuova tinta dell’anno. Forse questo è l’anno giusto per realizzare questo sogno…

C’è solo un modo per scoprire quali saranno i colori moda autunno inverno 2019/2020: sbirciare nel settore moda del Pantone Color Institute. Sono circa 20 anni che l’azienda statunitense Pantone, con i suoi vari settori dedicati a moda, grafica, design e prodotti di ogni genere, decreta quale sarà il colore dell’anno. Molto semplicemente: Pantone è il guru del colore.

Ogni anno, dopo attente valutazioni, analisi e informazioni acquisite da tutto il mondo, e dai più svariati ambiti, gli esperti del Pantone Color Institute giungono ad una conclusione. I professionisti del colore possono finalmente dichiarare il colore dell’anno, fino ad influenzare persino la linea cromatica che gli stilisti sceglieranno per le proprie collezioni. Motivo per cui, per saperne di più sui colori moda autunno inverno 2019/2020, non possiamo che partire dal Pantone Color of the Year.

Uno dei colori più amati in assoluto è stato proprio quello del 2019, il Living Coral. Un colore vivace e ammaliante, che comunica energia e armonia; nonché una nuance che racchiude significati importanti rivolti al nostro pianeta ma anche all’era del digitale.

Scopritene di più…

Colore Pantone 2019: Living Coral

Ma, seppur tonalità dell’anno, il Living Coral lascia spazio ai nuovi colori moda dell’autunno inverno 2019/2020. Parliamo di quelle tinte che richiamano le stagioni fredde, scelte dai maestri delle passerelle. Sono 12 i colori principali che affiorano dagli studi del Pantone Color Institute, che possono essere definiti delle rivisitazioni dei quattro colori neutri principali usati dagli stilisti.

I colori moda per le prossime stagioni autunno inverno incarnano sicurezza, versatilità e il concetto di possibilità. Questo perché le nuove tinte offrono una varietà di abbinamenti unica, esaudendo i nostri desideri di cambiamento e libertà. Sarà semplicissimo assecondare il nostro umore con capi di abbigliamento dalle tonalità diverse, senza correre il rischio di apparire fuori moda.

Dal rosso al viola/lilla, dal verde salvia al beige, passando per il blu petrolio, il color pesca, l’intramontabile marrone e il grigio. Insomma, una palette di opportunità che non ci deluderanno. Ma vediamo nel dettaglio i colori moda autunno inverno 2019/2020.

Pantone Chili Pepper e Bikink Red: i Piccanti Colori Moda Autunno Inverno 2019/2020

foto colori moda autunno inverno 2019/2020
Pantone Chili Pepper e Pantone Biking Red

Un po’ di piccante serve sempre nella moda… come del resto anche nella vita, no?! Il Chili Pepper Pantone 19-1557 è il colore che conferisce un tocco di fascino alle grigie giornate invernali. Una tonalità vivida, accesa, che stimola i sensi e regala emozioni.

Se in un primo momento non vi sentite pronte ad azzardare il Chili Pepper, potreste sempre optare per un rosso più profondo e strong, che richiama le calde tinte dell’autunno inoltrato. Parliamo del Pantone 19-1650 Biking Red, un rosso che richiama uno spirito avventuriero e potente.

Pantone Crème de Pêche e Peach Pink

foto colori moda autunno inverno 2019/2020: pesco
Pantone Crème de Pêche e Pantone Peach Pink

Chi considera il color pesca una tinta primaverile ed estiva dovrà ricredersi, perché tra i colori moda autunno inverno 2019/2020 sono entrate proprio queste tonalità: Crème de Pêche PANTONE 12-1110 e Peach Pink PANTONE 15-1530. Il primo colore, Crème de Pêche, è chiaro, luminoso e delicato; mentre il secondo, il Peach Pink, è più caldo e attraente.  

Pantone Sugar Almond e Rocky Road

foto colori moda autunno inverno 2019/2020 marroni
Pantone Sugar Almond e Pantone Rocky Road

Come pensare, poi, ad un autunno e inverno senza i toni del marrone? PANTONE 19-1234 Rocky Road e PANTONE 18-1155 Sugar Almond sono le tinte marroni più cool delle prossime stagioni. Il Rocky Road è un marrone terroso, fermo, deciso, che non lascia spazio a sfumature. Perfetto da abbinare a colori neutri.

Il PANTONE 18-1155 Sugar Almond, invece, è più dolce, sfumato, attraente, che richiama la dolcezza delle mandorle e dello zucchero di canna. Proprio come ci suggerisce il nome…

Pantone Orange Tiger e Dark Cheddar: Energia e Dinamismo tra i Colori Moda Autunno Inverno 2019/2020

foto colori moda autunno inverno 2019/2020 arancio
Pantone Orange Tiger e Pantone Dark Cheddar

Bukowski disse che la vita è degli audaci. Così come l’Orange Tiger, una delle tinte più audaci in assoluto, appartiene alla stagione moda autunno inverno 2019/2020. È il Pantone 16-1358 Orange Tiger il colore delle prossime tendenze che trasmette energia, dinamismo, coraggio e spavalderia.

In una versione più soft, invece, è il Pantone 15-1150 Dark Cheddar, che si adegua dolcemente alle nuance degli scorci autunnali, offrendo spazio ad un colore più sfumato.

Fruit Dove ed Eden: i Colori Moda Stravaganti dell’Autunno Inverno 2019/2020

foto pantone Fruit Dove ed Eden
Pantone Fruit Dove e Pantone Eden

La moda non sarebbe tale se non custodisse stravaganza e ardire. Ecco perché Pantone ha riservato due colori molto forti per le stagioni autunno inverno. Iniziamo dal Pantone 17-1926 Fruit Dove: un rosa shocking quasi, che richiama caratteri dolci e infantili, dallo stile unico ed estroverso. Un’ottima soluzione per garantire una nota di colore alle giornate più grigie.

Mentre è più severo, imponente e rassicurante il Pantone 19-6050 Eden. Un verde bosco che trasmette eleganza, sicurezza e amore per la tradizione. Fantastico da abbinare al Pantone Crème de Pêche per uno stile equilibrato ma d’effetto.

Pantone Galaxy Blue e Pantone Bluestone

foto colori pantone Galaxy Blue e Bluestone
Pantone Galaxy Blue e Pantone Bluestone

Senza dubbio due tinte sul blu ma decisamente molto distanti tra loro. Il Pantone 19-4055 Galaxy Blue ci fa sognare, facendoci viaggiare nello spazio più lontano. La profondità del Galaxy Blu richiama la magia delle galassie, stregandoci con il suo tono abissale e, al tempo stesso, intimo.

Il Pantone 18-4217 Bluestone, invece, è il colore della quiete, della tranquillità e della pace dei sensi. È anche una tonalità che indica risolutezza, decisione e intraprendenza, essendo una nuance ferma, ben definita eppure disponibile ai più variegati abbinamenti.

I Colori Classici della Moda Autunno Inverno 2019/2020

Inutile dire che i colori moda autunno inverno 2019/2020 sono tinte decise, stravaganti e fuori dai tradizionali “schemi invernali”. Quindi viene da sé chiedersi: Ma come posso abbinare le nuove tinte moda?

Il Pantone Color Institute ha pensato proprio a tutto, offrendo quattro colori perfetti da abbinare ai colori che segneranno le prossime stagioni.

foto colori classici pantone autunno inverno 2019/2020
da sinistra PANTONE 12-0815 Vanilla Custard, PANTONE 19-3815 Evening Blue
PANTONE 16-0000 Paloma e PANTONE 17-0530 Guacamole

Due colori neutri come il Pantone 12-0815 Vanilla Custard e il Pantone 16-0000 non potevano mancare nella palette dei colori classici e facilmente abbinabili. Il Vanilla Custard è una tinta calda ma delicata, elegante e sobria, con un tono omogeneo perfetto per i mille abbinamenti.

Stesso discorso per il Pantone 16-0000 Paloma, un grigio chiaro, leggero, quasi perlato, che non conosce tempo. Ideale per capi eleganti e raffinati.

Il Pantone 19-3815 Evening Blue è uno dei colori più amati di sempre, grazie al suo garbo senza tempo che ci riporta al blu profondo del cielo alla sera.

Ci allontaniamo decisamente dalla “neutralità” con il Pantone 17-0530 Guacamole. Un verde acido che ricorda la tipica salsa a base di avocado, come il nome stesso evoca. È un verde che non passa inosservato, sofisticato, che comunica energia e che funziona alla grande anche con colori freddi e intensi.

Non ci resta che scegliere il nostro colore preferito dell’inverno: senza imbarazzo e con moltissima scelta. Dovete solo fare la vostra!

Leggi anche

Smalti Autunno Inverno 2019/2020: i Colori di Tendenza

Summary
Colori Moda Autunno Inverno 2019/2020: le Nuove Tendenze
Article Name
Colori Moda Autunno Inverno 2019/2020: le Nuove Tendenze
Description
Curiose di scoprire le prossime tinte Pantone del 2019/2020? Ecco tutti i colori moda autunno inverno 2019/2020 che vedremo sulle passerelle dei migliori stilisti. Passateli in rassegna e trovate il colore che più si addice a voi
Author
Publisher Name
Amiche di Smalto

Cosa ne pensi?