Quali sono i colori moda autunno inverno 2022-2023 per rinnovare il guardaroba
Come ogni cambio stagione, c’è grande curiosità su quali saranno i nuovi colori. È un po’ un appuntamento fisso, giusto per fare un nuovo acquisto di stagione o per essere aggiornate sulle ultime tendenze
La guida ai colori moda autunno inverno 2022-2023 sono stati anticipati sempre da Pantone e rivelati attraverso le fashion week di Londra, New York e Milano.
Non ci resta dunque, che scoprire le nuove palette di colori dell’autunno inverno per aggiornare il nostro guardaroba.
I colori Pantone scelti per l’autunno inverno 22-23

Pantone ha scelto per questa stagione fredda una palette composta da ben 10 colori moda più una mini palette di 5 colori neutri per giocare con abbinamenti e contrasti.
Il tema dell’anno a cui è stata ispirata la scelta è il desiderio di pace e armonia di cui abbiamo tanto bisogno dopo gli ultimi tormentati anni, ma si sono ispirati anche all’impegno ambientale ed al progresso nel campo ecologico.
Pertanto preparatevi a vedere nel vostro armadio abiti dai colori vivi accanto a tenui e rilassanti colori pastello.I colori sono poi stati scelti in modo che ognuno possa trovare quelli che più si adattano alla propria armocromia ed alla propria personalità.
Colori moda per il guardaroba autunno inverno 22-23

I colori accesi simboleggiano l’energia e l’impegno attivo nel perseguire il progresso ed adoperarsi per il pianeta. Quelli base per quest’anno sono il rosso, l’arancio, il verde, il giallo ed il rosa. Presentati sulle varie passerelle, sono stati utilizzati dagli stilisti più famosi in diverse sfumature. Tuttavia sono state scelte seguendo dei codici ben precisi.
Ad esempio, il rosso scelto per la fashion week di New York non è lo stesso che abbiamo visto a Londra, ma entrambi hanno la caratteristica di essere dei rossi vivi che ricordano le fiamme ardenti. E poi c’è il Fucsia, una particolare tonalità creata in collaborazione tra Pantone e Valentino.

Ecco l’elenco dei colori Pantone di moda per la stagione fredda di quest’anno:
- Rosso acceso: in particolare, il rosso della Fashion week di New York è il Lava Falls;
- Arancione carico: suggerisce energia pura nelle varianti Orange Tiger e Dragon fire;
- Giallo luminoso: al giallo spetta il compito di illuminare gli outfit con i colori Pantone Samoan Sun e Spicy Mustard;
- Verde corposo: possiamo scegliere tra sfumature di verde che richiamano la natura selvaggia e lussureggiante, Amazon o Abundant Green;
- Verde soft: Martini Olive e Cardamom seed sono quelli prescelti;
- Rosa intenso o viola: il rosa di New York è un vibrante e vivace Rose Violet, mentre a Londra abbiamo visto un intrigante Meadow Violet.
Ma se invece trovate che le tinte tenui valorizzino meglio la vostra bellezza, scegliete tra i colori pastello della nuova palette.
Colori pastello e colori scuri per la stagione fredda

Nosegray o Strawberry Cream, Waterpout e Lichen Blue sono le tonalità “baby” di rosa e azzurro da indossare quest’anno.
Gli ultimi due colori che completano la palette sono colori scuri e intensi:
- Marrone: evoca i colori della terra fertile nelle tonalità Caramel Cafè e Chicory Coffee.
- Blu: profondo e freddo nei colori pantone Midnight Blu e Blueberry;
I colori Neutri per la stagione autunno inverno 2022-2023
I colori moda autunno inverno 2022-2023 ci regaleranno anche tante tonalità neutre sulle quali puntare per creare degli outfit sofisticati.
Completano la tavolozza gli indispensabili neutri. Quest’anno li troveremo nei colori Pantone:
- Arctic Wolf, un grigio tendente al bianco per illuminare i nostri outfit;
- Tapioca e Autumn Blonde per chi ama le tonalità nude;
- Chiseled Stone e Quiet Shade se vi serve un grigio “saldo” per equilibrare i colori del vostro outfit.

Tra tutti quale preferite? Ricordate sempre di scegliere i colori moda da inserire nel vostro armadio in base alla vostra armocromia e alla vostra personalità!
E per completare il look, leggi anche:
Unghie autunno inverno 2022-2013: i colori degli smalti
Recap su tutti i colori nel video!