Tutte le tendenze dei colori moda dell’autunno inverno 2023-2024 per rinnovare il guardaroba
Nuova stagione, nuovo guardaroba! I colori moda dell’autunno inverno 2023 – 2024 sono un trionfo di positività ed energia.
Direttamente dalle passerelle delle Fashion Week di New York e Londra, arrivano i colori da scegliere per un rinnovo degli outfit che ci accompagneranno durante la nuova stagione fredda selezionati dal Pantone Color Institute.
In genere con la stagione fredda, scendono in campo colori scuri, profondi e parecchio più spenti rispetto a quelli della stagione estiva.
Ma quest’anno, anche se le tinte sono più intense, è un trionfo di colori vibranti e gioiosi e poi ci sono anche i colori classici.
1) Rosso superstar e rosa allettante

I rosa e i rossi accenderanno il guardaroba ed esprimono desiderio di libertà e spirito creativo.
Tra le tonalità più belle il Fairy Red, Il Red Dahlia e il Rose Violet.

Sono dei colori vivi che che ricordano i colori delle rose in fioritura o che esprimono passione pura. Ad esempio, il Fiery Red è una tonalità decisamente sexy ma anche il Red Dahlia è molto affascinante.

Su tutto il Viva Magenta, il colore simbolo del 2023, fino ad una intensa tonalità di viola.
2) Terra bruciata e le tonalità di arancione e giallo

L’ autunno è uno dei mesi più belli in cui sperimentare i colori caldi della natura.
Protagonista tra i colori autunno inverno 2023-2024, il color terra bruciata, in particolare il Burnt Sienna, un color terra molto strutturato.

Non può mancare nel guardaroba un tocco di arancione e giallo con il Red Orange e il giallo High Visibility. Questi colori esprimono gioia e regalano buonumore ricordando la calda luce del sole. Anche in inverno, con la mente saremo ai tropici!

3) Verdi brillanti
I Verdi in palette sono: PANTONE 14-0255 TSX Kohlrabi e PANTONE 13-6030 TSX Carnival Glass. Sono due verdi molto diversi, ma che regalano lo stesso senso di freschezza e vitalità.

Si tratta di due verdi molto differenti per esprimere diverse personalità.
Il primo vivace e pungente, il secondo è molto particolare, un verde mentolato dall’aspetto ghiacciato, Carnival Glass rinfresca e rinfresca.

4) Blu sofisticati
Anche i blu continuano ad essere sulla cresta dell’onda ma con delle tonalità molto particolari:
il Persian Jewels, una nobile tonalità blu ispirata ai lapislazzuli, è un blu molto prezioso che ci fa sognare le calde notti d’Oriente. Pura poesia!

E poi il magnetico blu Eclipse, un blu ombreggiato con un’aria di credibile importanza.

Sebbene siano entrati nella palette autunno inverno, si tratta di colori floreali o che richiamano le acque dei tropici, per farci affrontare la stagione fredda con lo stesso relax di una vacanza.
Colori moda neutri per l’autunno inverno 2023 2024
Per completare la palette dei colori moda della stagione fredda 2023 2024, non possono mancare i neutri, da abbinare tra di loro o per spezzare con gli altri colori moda.

Tra i neutri ci sono dei bellissimi blu intensi, verdi nelle loro sfumature più deep, beige e marroni in tinte estremamente naturali e una delicata ed elegante selezione di grigi.
In particolare, i colori neutri dalla London Fashion Week sono: 15-1216 TCX Pale Khaki, 19-0414 TCX Forest Night, 13-4108 TCX Nimbus Cloud, 12-0703 TCX Seedpearl, 18-0202 TCX Lava Smoke.

Da New York abbiamo invece : PANTONE 11-0608 TCX Coconut Milk, PANTONE 19-3810 TCX Eclipse, PANTONE 19-0913 TCX Hot Fudge, PANTONE 13-4403 TCX Silver Birch, PANTONE 16-1333 TCX Doe.
Combina i colori delle due palette per esprimere tutta la tua personalità!
Qual è il tuo colore preferito?
Scopri anche:
I colori degli smalti dell’autunno inverno 2023-2024
Seguici su Instagram per tanti altri suggerimenti