Come abbinare lo smalto agli abiti: tanti consigli per un look perfetto

Come abbinare lo smalto quando scegliamo un abito per un’occasione importante ma anche per la quotidianità? La scelta non è affatto facile perché lo smalto è un vero e proprio accessorio moda e come tale va abbinato all’outfit con attenzione, proprio per far risaltare il nostro look e la nostra persona attraverso la cura delle mani.

Sempre più spesso si rivolgono ad Amiche di Smalto tante follower per chiedere consigli su come abbinare lo smalto ad abiti e accessori e quindi ecco alcune regole e consigli di seguire per la scelta dello smalto perfetto e dei colori moda di stagione.

A tal proposito non perdere:
I colori degli smalti della primavera estate 2018

Come abbinare lo smalto agli abiti: le regole da seguire

Ci sono delle piccole regole da seguire quando abbinate lo smalto agli abiti e anche se cambierete lo smalto un po’ più spesso, vedrete quanta importanza ha nel determinare un look.

#1 No al tono su tono, sì al contrasto

Come abbinare lo smalto ai vestiti

Sapevate che un tempo le americane erano le più grandi consumatrici di smalto perché ogni giorno amavano abbinare lo smalto al vestito?  Ecco, la rotta si è invertita, perché da una recente ricerca risulta che sono le italiane le più grandi consumatrici di smalto e per di più abbiamo stile da vendere…

La regola infatti, o se volete un piccolo consiglio, è evitare il ton sur ton tra smalto e vestito perché risalterebbe poco le mani e soprattutto con i look monocromatici. Meglio usare una nota di colore, proprio come fareste con una borsa o delle scarpe…

#2 Colori accesi e smalti neutri

Regole e consigli per abbinare lo smalto

Sia d’estate che d’inverno amiamo indossare abiti colorati e la scelta dello smalto è cruciale per essere davvero eleganti. Quando indossate uno abito dai colori accesi, meglio puntare su una french manicure o su un colore di smalto neutro, fino alla nude manicure.

Stesso consiglio anche quando indossate un abito dai colori neutri: in questo caso c’è bisogno di uno smalto che si faccia notare!

Non perdere lo speciale:
I colori moda della primavera estate 2018

#3 Come abbinare lo smalto alle stampe degli abiti

Come abbinare gli smalti agli abiti floreali

Mai come in questa stagione, è tutto un tripudio di stampe floreali su abiti e accessori e allora via libera alla scelta dello smalto, da abbinare con accuratezza ma anche leggerezza.
Scegliete un colore tra le stampe del vostro abito e il gioco è fatto! le vostre mani saranno perfettamente intonate alla fantasia del vestito!

Scopri anche:
Le Tendenze della moda donna primavera estate 2018

#4 Come abbinare lo smalto agli accessori

Come scegliere lo smalto

La situazione si complica un po’ anche con la scelta degli accessori come le borse. La scelta del colore dello smalto infatti, non può prescindere dall’accessorio più vicino alle nostre mani: la borsa!
Anche in questo caso meglio puntare su un colore a contrasto da abbinare piuttosto che coordinarlo a quello della borsa. Quindi su una clutch o una pochette dai colori forti, meglio uno smalto neutro; se invece la borsa ha una tonalità chiara, allora ci vuole uno smalto dal colore forte.

Mi sentirei di consigliare uno strappo alla regola solo con borsa rossa/smalto rosso…non risalta lo smalto ma è sempre super chic, così come una pochette nera con lo smalto rosso!

#5 Smalto e bijoux

Come abbinare lo smalto ai bijoux

C’è un altro abbinamento sul quale potete giocare ed è con i bijoux. Certo, un mix perfetto soprattutto d’estate quando amiamo indossare braccialetti e collanine ma anche d’inverno orecchini e bracciali possono dare uno spunto per abbinare smalto e bijoux.

Abbinare e scegliere lo smalto

Da sempre sono un’amante delle tonalità audaci e invito sempre a sperimentare tanti colori inediti ma a volte meglio puntare sull’eleganza. Per cui nell’indecisione, meglio un colore classico che un abbinamento azzardato tra abito e smalto per essere originali.
Detto questo, se cercate qualche novità un po’ diversa, non potete perdere le unghie effetto specchio.

Speciale unghie effetto specchio

Le unghie effetto specchio tra le tendenze moda

Cosa ne pensi?