Ti raccontiamo attraverso la nostra esperienza come abbiamo aperto un negozio online sul nostro blog in modo facile e senza spendere una fortuna.
Che tu abbia un piccolo brand artigianale, un blog o voglia semplicemente dare una spinta decisiva al tuo business, oggi avere un e-commerce non è più un’opzione ma una necessità e per tanti motivi.
La prima motivazione l’abbiamo già vissuta, perché non sappiamo mai il futuro cosa ci riserva, ma soprattutto perché aprire un negozio online significa ampliare in modo esponenziale la propria visibilità e dei nostri prodotti ad un numero illimitato di clienti! Ma oggi anche chi ha un blog, può finalmente monetizzare in modo decisivo, vendendo i propri prodotti o di altri brand, proprio come abbiamo fatto noi di Amiche Di Smalto.
Non mi dilungo ancora molto sulle motivazioni, perché probabilmente se stai leggendo questo post già sei convinto del tuo percorso ma c’è un piccolo problema: tanto è forte la spinta a cominciare, altrettanto sono forti e chiare le difficoltà di aprire un negozio online, perché nella pratica non è proprio così semplice: ci vogliono competenze, tempo e anche budget.
Soprattutto se hai una piccola impresa o un blog ma se sei ancora incerto se ne valga la pena o meno, ho una buona notizia per te, perché la nostra risposta è SÌ e ne siamo sicure perché ci siamo passate anche noi e vogliamo raccontarti la nostra esperienza.

Quando abbiamo deciso di aprire il negozio online di Amiche Di Smalto avevamo poco budget, una serie di opzioni professionali apparentemente facili, da Shopify a Woo-commerce e una sola certezza: ci serviva una piattaforma facile – nel settaggio e da utilizzare quotidianamente – veloce, sicura per gli utenti, che integrasse con il nostro blog e i social e ci aiutasse anche con le campagne di advertising. Insomma quasi un e-commerce manager multimediale e pensate un po’, l’abbiamo trovato con Ecwid di Lightspeed.
Perché abbiamo scelto Ecwid di Lightspeed per aprire il nostro negozio online

Ogni progetto web è diverso e soprattutto per qualsiasi attività commerciale bisogna fare un passo alla volta e con prudenza. Amiche Di Smalto ha cominciato come blog/magazine e inizialmente ci serviva un e-commerce che si integrasse con il nostro sito web, perché l’obiettivo era creare un nostro e-shop in cui vendere delle capsule collection di brand che collaboravano con noi. Dopo mesi di studi e ricerche (che vi risparmiamo) alla fine abbiamo scelto Ecwid di Lightspeed per i seguenti motivi:
- Possibilità di cominciare con un piano gratuito;
- Nessuna tariffa di set-up o di transazione. E non è richiesta alcuna carta di credito.
- Un e-commerce che consente di vendere online da privato;
- Estrema facilità nella creazione dell’e-shop e inserimento dei prodotti;
- Plug-in per il sito web/blog;
- Possibilità di vendere su Instagram, Facebook e sui principali marketplace come Amazon e eBay (basta davvero un click e si sincronizzano shop e prodotti);
- Assistenza sempre disponibile e veloce;
- Sicurezza dei pagamenti.
Tutti i siti di e-commerce promettono che sarà tutto facile e veloce ma con Ecwid di Lightspeed posso garantirvi che è stato proprio così, il nome non ha deluso le nostre aspettative, abbiamo aperto un negozio online alla velocità della luce!
Come aprire un negozio online con Ecwid di Lightspeed e come funziona

Vi spiego brevemente cosa bisogna fare per aprire un negozio online con Ecwid di Lightspeed; l’inserimento degli articoli e altri piccoli dettagli riguardanti la vendita dei prodotti.
Il primo step naturalmente, prevede la registrazione gratuita dell’account su ecwid.com
Dovete scegliere se creare un sito di e-commerce oppure se avete già un sito e integrarlo con il negozio online (come è stato nel nostro caso di Amiche Di Smalto).
Poi ci sono 4 semplici passaggi per completare la registrazione e una volta creato l’account, arriva finalmente il momento di configurare il negozio e il sito web.
Ecwid di Lightspeed offre davvero tutti gli strumenti necessari per personalizzare l’aspetto del sito, con la possibilità di scegliere tra numerosi blocchi.
L’inserimento dei prodotti

Anche l’inserimento dei prodotti è davvero molto semplice: basta caricare le immagini, i prezzi, inserire le varianti in base alla tipologia di prodotto, tariffe, modalità per la spedizione e pagamento per gli utenti (carte di credito, paypal, ci sono tutti!).
In linea generale basta seguire tutto step by step, compilare tutti i campi richiesti e l’e-commerce sarà pronto davvero velocemente, senza dover avere grandi competenze tecniche. Ecwid infatti, è una piattaforma intuitiva e versatile, ed è molto ben strutturata.
Una volta creato il vostro sito web di e-commerce, Ecwid lo metterà online per voi, mentre se avete già un sito web da integrare con l’e-commerce, basta inserire il codice di incorporamento in una pagina del sito web e sarà tutto pronto per il vostro nuovo progetto di vendita!
Se avete un blog inoltre, grazie al plugin di Ecwid per WordPress, c’è la possibilità di inserire il pulsante “Acquista Ora” sotto il prodotto quando lo menzionate nei post blog, con il collegamento diretto al carrello, proprio come vi mostro in questa immagine…

Un altro grande punto di forza dell’e-commerce Ecwid di Lightspeed è la compatibilità con i principali canali di vendita oggi a disposizione.
L’aggiunta di più canali di vendita infatti, come i Social e Amazon, consente di raggiungere un gran numero di clienti, così da avere più visibilità e maggiori possibilità di guadagno. Da non sottovalutare la possibilità di integrazione con Amazon, dove l’aggiunta dei prodotti è davvero complicata ma che con Ecwid c’è una grande scorciatoia, che vi farà risparmiare tanto tempo e grattacapi. Fanno tutto loro!
Quando nel 2018 abbiamo aperto il nostro negozio online con Ecwid, avevamo un piano free ma oggi nel 2022, grazie allo sviluppo dell’e-shop, abbiamo fatto un upgrade al piano business perché è aumentato il nostro business, abbiamo sviluppato dei nostri prodotti che hanno avuto un grande successo come:
- la Beauty Box e il phone beads di Amiche Di Smalto;
- ospitiamo capsule collection di brand che collaborano con noi;
- abbiamo lanciato anche una nostra linea di fitness con The Goose Club.
Dunque in conclusione possiamo dirvi che ha funzionato tutto benissimo ed Ecwid è stato il miglior partner che potessimo trovare per una piccola realtà come la nostra che è cresciuta negli anni anche grazie ad Ecwid di Lightspeed.

E siamo così entusiasti nel consigliarvi questa piattaforma, che abbiamo chiesto di diventare loro partner e siamo felici di offrirvi un codice sconto “AMICHEDISMALTO” per avere 1 mese di abbonamento Venture a 1€.
Di seguito vi spiego alcuni vantaggi/funzionalità del piano VENTURE (rispetto al piano FREE):
- Applicazione per lo smartphone per la gestione del negozio per Android e iOS,
- possibilità di collegare Instagram e Facebook (quindi avere Instagram shopping e Facebook shop),
- possibilità di vendere prodotti digitali;
- fino a 100 articoli in catalogo (nel piano FREE solo 10);
- possibilità di generare codici sconto e vendere buoni regalo e molto altro.
Come attivare il codice sconto per il piano Venture
Per attivare lo sconto al piano Venture a 1 € al mese, usando il codice “AMICHEDISMALTO” segui queste istruzioni:
- Registrati a www.ecwid.com/it
- Vai su “Piani e fatturazione” (il mio profilo -> “Piani e fatturazione” dal menu di sinistra) Selezionare VENTURE e scrivere “AMICHEDISMALTO” nel campo che si apre dopo aver cliccato su “Disponi di un codice regalo?“.
Prima della scadenza di 1 mese dopo aver attivato il piano VENTURE usando il codice “AMICHEDISMALTO”, bisognerà disattivare l’addebito in caso non si voglia continuare ad usare il piano VENTURE.
Speriamo che questa piccola promozione sia un bel modo per iniziare un nuovo business e che ci auguriamo vi porti fortuna come ha fatto con noi!