Piccoli segreti e consigli per avere sempre mani curate

Le mani rappresentano una parte importante del nostro corpo e in grado di dire molto sulla nostra personalità.  Proprio per questo, al giorno d’oggi è possibile sbizzarrirsi con colori, nail art e trend sempre diversi per restare al passo con i tempi. Ovviamente, una mano ben curata è sempre un ottimo biglietto da visita e un modo per prenderci cura di noi stessi partendo dai dettagli. Le mani, sia in un uomo che in una donna dovrebbero essere sempre perfette e curate seguendo degli step semplici ma essenziali.

Foto di mani curate con smalto naturale
I segereti per avere sempr emani curate – Photo by cottonbro on Pexels

Sicuramente, non è sempre facile prestare attenzione alla cura delle nostre mani ma è molto importante farlo. Infatti, ogni giorno, quest’ultime sono soggette ad aggressioni come ad esempio: inquinamento, smog, saponi elaborati, gel igienizzanti, sporco e molto altro ancora. Insomma, un insieme di fattori che possono incidere sulla salute della nostra pelle. Ecco perché è importante mantenere le mani sempre idratate e curate!

Quali sono, quindi, gli step da seguire per avere delle mani impeccabili? Vediamo insieme qual è la migliore routine da seguire per sfoggiare delle mani sempre perfette.

Mani curate: mantienile idratate

Come qualsiasi parte del nostro corpo anche le mani vanno sempre mantenute idratate per evitare un invecchiamento precoce. Ovviamente, è essenziale applicare la crema più volte durante il giorno ed evitare agenti esterni che siano effettivamente troppo aggressivi. Un rituale estremamente consigliato è quello di massaggiare le mani due volte al giorno con una crema particolarmente nutriente. In alternativa, è possibile optare per dei prodotti dedicati alle mani come ad esempio le maschere usa e getta.

crop woman applying cream on hands
Photo by Karolina Grabowska on Pexels.com

Effettuare delle maschere mani prima di andare a dormire è un vero toccasana perché ideali se non hai tempo durante il giorno di prendertene cura. Online è possibile trovare una grande varietà di maschere per mani sottoforma di guantini molto semplici da applicare. In alternativa, l’olio d’oliva rappresenta la soluzione più economica ma allo stesso tempo più efficace. Tra le altre cose, anche l’olio di mandorla può essere molto utile per massaggiare le mani soprattutto prima di coricarsi a letto. Un prodotto ideale anche per gambe, braccia, petto o smagliature.

Mani curate: esegui una manicure fai da te

Viste le esigenze degli ultimi tempi, sempre più persone hanno imparato ad effettuare una manicure fai da te quasi professionale. Per mantenere delle mani curate e sempre perfette è molto importante prestare attenzione anche alla forma delle unghie o al loro colore. Eseguire una manicure settimanale è il consiglio migliore che possiamo darti per far apparire le tue mani al meglio.

woman s pink pedicure
Photo by Element5 Digital on Pexels.com

La manicure dev’essere sempre composta da determinati step e, come prima cosa, dovrai occuparti di accorciare e limare per bene le tue unghie. Ovviamente, è essenziale pulire le pellicine e applicare dell’olio per cuticole idratante. Quest’ultimo è uno step in più utile per fare apparire le mani più sane e luminose! Una volta accorciate e pulite le unghie puoi optare per uno smalto colorato, un gel o uno smalto rinforzante trasparente. L’importante è che sia applicato con cura e sistemato non appena presenterà le prime sbeccature.

Leggi anche:
I colori degli smalti della primavera estate 2021

Una mano curata non è mai caratterizzata da uno smalto sbeccato!!!!!

Mani impeccabili con gli impacchi naturali

Come anticipato in precedenza, oltre all’idratazione e alla cura dell’unghia è opportuno effettuare degli impacchi settimanali. Il nostro consiglio è sicuramente quello di puntare su prodotti naturali e reperibili con facilità.

Leggi anche:
Come rinforzare le unghie con prodotti naturali

Tra i migliori impacchi poco costosi e alla portata di tutti i giorni troviamo:

Foto di impacchi per le mani
Impacci per mani – Photo by Polina Tankilevitch on Pexels
  • Il burro di karité;
  • L’olio di cocco;
  • L’olio d’oliva;
  • L’aloe vera in gel;
  • L’olio di mandorla dolce;
  • La camomilla;
  • L’avocado.

Insomma, non è necessario acquistare prodotti estremamente costosi per mantenere le tue mani sempre al top. Per avere degli ottimi risultati non dovrai fare altro che essere costante nell’idratazione senza dimenticarti di effettuare una manicure settimanale per rinforzare le tue unghie.

Pochi e semplici step per risultati immediati ma senza spendere troppo!

E tu…come ti prendi cura delle tue mani? Commenta con i tuoi consigli e facci sapere cosa ne pensi!

Leggi anche:
La classifica delle migliori creme mani

Cosa ne pensi?