Come avere mani perfette quando fa davvero freddo

Quando arriva l’inverno le nostre mani vengono davvero messe a dura prova dalle basse temperature e dal freddo: la pelle diventa ruvida, secca, tende a screpolarsi e anche le unghie si indeboliscono.
Le mani durante l’inverno, sono le più esposte alle temperature fredde, per questo motivo la pelle tende a indebolirsi, arrossarsi e può addirittura capitare che le unghie si spezzino.

Onde evitare questi fastidiosi epiloghi, basta fare un po’ di attenzione e prendersi cura delle proprie mani, per avere anche unghie forti sane e belle.

Come prendersi cura delle unghie per mani perfette

Colori smalti autunno inverno 2017-2018

Come curare le mani d’inverno

Lo smalto costituisce una protezione per le nostre unghie, ma sappiamo che alla base è necessario avere delle unghie forti ed esistono rimedi e buone abitudini che possono rendere le unghie più tolleranti alle basse temperature invernali.
Ogni tanto ad esempio, è molto importante fare una piccola pausa con lo smalto, lasciando respirare le unghie qualche giorno a settimana.

Scopri anche:
Tutti i colori degli smalti dell’autunno/inverno

Come avere mani perfette: la cura delle unghie

Come curare le unghie

Un altro consiglio utile riguarda il tipo di solvente che si usa per rimuovere lo smalto, che dovrebbe essere il meno aggressivo possibile (controllate sempre la composizione dei solventi).
Prima di fare la manicure a casa inoltre, ricordate di pulire bene le unghie e per rendere morbida la pelle, basta immergere le mani in una bacinella con acqua tiepida: il risultato è garantito.
Un altro consiglio su come avere mani perfette, è di assumere delle vitamine per le unghie, come queste di Bioscalin che contengono molte sostanze nutritive per restituire forza alle unghie deboli e fragili.
Ovviamente è altrettanto importante nutrire le mani attraverso l’alimentazione, assumendo molti cibi che contengono potassio, vitamina B12 e calcio.
Nel caso in cui le mani soffrano di una forte disidratazione, si possono provare degli impacchi con olio d’oliva.

Come avere mani perfette: utilizzare i guanti

Proteggere le mani con i guanti

Ultimo consiglio, quello più scontato ma sempre più efficace, è sempre bene indossare i guanti, questo aiuterà tantissimo a prendervi cura delle vostre mani e unghie.

Come prendersi cura delle mani

Come avere le mani curate sempre

Come avere mani perfette

Per avere mani forti e sempre curate ed evitare le spiacevoli screpolature e arrossamenti, è molto importante tenere a mente alcuni consigli utili per proteggerle dal freddo.
Utilizzare creme idratanti naturali, non aggressive, è sicuramente un buon inizio. Ingredienti e sostanze come la lanolina, l’olio di jojoba, la glicerina, svolgono un’azione lubrificante e ammorbidente, questo aiuta la pelle a mantenersi più soffice.

Usate la crema prima di andare a dormire: ottimi risultati garantiti in pochi giorni.
Un altro metodo molto efficace e fai da te, è il maniluvio: bastano una ciotola di acqua tiepida con olio e zucchero da cucina. Il massaggio ridonerà splendore e idratazione alle vostre mani.

Come avere mani perfette durante l'inverno

Come avere mani e unghie curate durante l’inverno

Seguendo questi semplici e pratici consigli, amiche mie, riuscirete ad avere mani sempre in forma e belle da vedere, ma soprattutto da toccare.

Sull’argomento non perdete anche questo speciale:

Mani curate: i segreti per avere unghie e mani perfette
Tutto quello che c’è da sapere sulla ricostruzione delle unghie

Cosa ne pensi?