Come avere sopracciglia perfette: trucchi ed errori da evitare

Possiamo non mettere il mascara, possiamo dimenticare il rossetto, passi anche che dimentichiamo il blush, ma non possiamo avere sopracciglia in disordine. La domanda Come avere sopracciglia perfette deve essere al primo posto nella scala delle priorità quotidiane di bellezza.

foto per avere sopracciglia perfetteNel mondo femminile (e non solo) le sopracciglia sono diventate ormai una vera e propria moda, da seguire come i tagli di capelli all’ultimo grido o gli outfit del momento. Ma prima ancora di lasciarsi ammaliare dai trend del momento, bisogna capire come avere delle sopracciglia perfette e, soprattutto, adatte al nostro viso.

Procediamo con ordine e cerchiamo di capire innanzitutto come averle sempre in ordine, e come evitare gli errori più comuni in cui rischiamo di incappare quando si parla di sopracciglia.

Come avere sopracciglia perfette: i trucchi per averle sempre a posto

foto su Come avere sopracciglia perfetteFase preparatoria: detergere la pelle

Prima ancora di iniziare a dare la forma giusta alle sopracciglia, o di definirle, ricordiamo sempre di detergere il viso. In questo modo la pelle sarà ammorbidita e le sopracciglia possono essere estirpate più facilmente.

Come avere sopracciglia in ordine

Anche se avete la fortuna di avere sopracciglia folte, utilizzate sempre un prodotto ad hoc che le definisca meglio. In commercio ne esistono davvero molti e adatti ad ogni esigenza e “praticità”. Oltre alla classica matita per sopracciglia, esistono vari prodotti che la sostituiscono evitando di appesantirle. Primo fra tutti il mascara specifico per sopracciglia; oppure un ombretto marrone della tonalità più adatta a noi; o magari la eye brow cake powder:  una polvere colorata da applicare come un ombretto, fissata con una cera che aiuta a modellare e disegnare velocemente le sopracciglia.

Come definire le sopracciglia per averle perfette

Non c’è cosa peggiore delle sopracciglia “indisciplinate”… per questo motivo, oltre a disegnarle con una matita o un prodotto specifico, pettinatele con un apposito pettinino. Tagliate le punte che escono dalla forma disegnata, e fissatele con un gel o con un mascara trasparente.

Come avere sopracciglia perfette: i segreti per dare la forma giusta

foto per avere sopracciglia perfette

Come avere sopracciglia perfette: la forma giusta

Come individuare l’inizio delle sopracciglia: #1

Per capire esattamente il punto esatto in cui iniziare a sfoltire le sopracciglia, basta prendere una matita, o un righello, e posizionarlo in linea retta con la narice esterna del naso e l’angolo interno dell’occhio. È questo il punto esatto in cui il sopracciglio dovrebbe partire. Togliere eccessivamente le sopracciglia nella parte interna, crea un effetto ottico per cui il naso sembrerà più grande e gli occhi più distanti tra loro.

Come fare l’arco sopraccigliare: #2

Guardando lo specchio, ponete una matita alla base esterna della narice e incrociate l’iride. Da lì inizia l’arco sopraccigliare, fino a raggiungere il punto più alto allineando la matita con il bordo esterno dell’iride. Il consiglio è sempre disegnare inizialmente con la matita la forma dell’arco, così da seguirla alla perfezione quando si lavora con le pinzette.

Dove far terminare le sopracciglia: #3

Continuando a guardare lo specchio, allineate la matita con il bordo esterno della narice e l’angolo dell’occhio. Il sopracciglio termina dove la matita lo interseca. Laddove il sopracciglio termina prima, prolungatelo disegnandolo con una matita ad hoc.

Sopracciglia folte o delicate? Come avere le sopracciglia adatte al proprio viso

foto su Come avere sopracciglia perfetteSopracciglia folte o sopracciglia sottili? È questo il dilemma che talvolta sorge quando le modelle dettano il trend dell’anno. Ma non sempre conviene seguire la moda, soprattutto se a rimetterci è l’espressione finale del viso. Ogni viso ha la sua forma e, di conseguenza, la linea delle sopracciglia più indicata ad esso.

Come avere sopracciglia perfette per un viso tondeggiante

Se avete un viso tondeggiante, le sopracciglia sono un valido aiuto per compensare con qualche “angolo”, e dare contrasto alla forma arrotondata del viso. Cercate, quindi, di marcare per bene l’arcata sopraccigliare, evitando archi troppo circolari. Puntate su una base larga che si assottiglia verso l’esterno.

Come avere sopracciglia perfette per un viso triangolare e squadrato

Stesso discorso, ma al contrario, per chi ha un viso triangolare o squadrato. Il consiglio è di addolcire le sopracciglia: arrotondate l’arco sopraccigliare dandogli una forma morbida ed omogenea. Evitate angoli troppo accentuati.

Come avere sopracciglia perfette per un viso ovale

Si dice che il viso ovale sia il viso dalla forma perfetta. In questo caso, la scelta giusta sta nel mezzo: definite le sopracciglia con linee dritte ma fornendo una forma morbida dove le sopracciglia curvano.

Come avere sopracciglia perfette: gli errori da evitare

foto Come avere sopracciglia perfetteSopracciglia a riposo per tre settimane

È credenza comune quella di ritoccare ogni giorno le sopracciglia, cercando di togliere anche il più piccolo pelo che vediamo comparire al di fuori della classica linea già definita. Sfatiamo subito questo luogo comune: le sopracciglia devono avere il tempo di crescere; e anche se in un primo momento appaiono in disordine, bisogna dare il tempo ai peli più piccoli di ricrescere, così da infoltire e, in un secondo momento, ritoccare la forma delle sopracciglia. Almeno per tre settimane, quindi, armatevi di pazienza e mettete da parte le pinzette!

Non toccate l’arcata superiore

Non è raro vedere comparire peli fuori posto sull’arcata superiore dell’occhio. Una voglia irrefrenabile e istintiva ci spinge a togliere quelle sopracciglia che sembrano sfuggire al nostro controllo. Mantenete la calma e guardatevi bene dal farlo. I peli nella parte superiore del sopracciglio non si toccano.

La scelta della matita per sopracciglia

foto Come avere sopracciglia perfetteUn errore in cui molto spesso si rischia di incappare è l’uso di una matita più scura delle sopracciglia. In questo caso l’occhio ne risulta appesantito, creando un effetto “Moira Orfei” che nessuno certamente desidera. Qualunque prodotto per sopracciglia abbiate deciso di utilizzare, sceglietelo di una tonalità più chiara del vostro colore naturale.

Le pinzette per sopracciglia

Un altro errore comune è quello di cambiare raramente le pinzette per sopracciglia. Pinzette troppo vecchie, infatti, rischiano di spezzare, e non estirpare alla radice, i peli più piccoli. Ricordate, inoltre, di non riporre le pinzette insieme ai trucchi e disinfettarle ad ogni utilizzo.

Sicuramente i consigli su come avere sopracciglia perfette sono da tenere sempre a mente, ma tenete sempre ben presente che, a volte, l’esperienza di un’estetista offre quel plus che ci fa apparire impeccabili in ogni occasione.

Leggi anche

Sopracciglia folte e forma extra-large

Summary
Come Avere Sopracciglia Perfette ed Evitare Errori
Article Name
Come Avere Sopracciglia Perfette ed Evitare Errori
Description
Come avere sopracciglia perfette ed evitare errori? Scoprite quali sono le dritte giuste per avere sempre sopracciglia curate e in ordine
Author
Publisher Name
Amiche Di Smalto

Cosa ne pensi?