Come curare i capelli dopo l’estate: tutti i segreti di bellezza
Al rientro dalle vacanze c’è una priorità: come curare i capelli messi a dura prova dal sole e dalla salsedine. Se il look selvaggio con i capelli al vento vi ha fatto dimenticare spazzola, phon e piastra, al rientro in città bisogna far tornare i capelli sani, splendenti e anche in ordine!.
Il primo appuntamento da prendere è sicuramente dal parrucchiere ma nel frattempo si possono usare anche piccoli accorgimenti e prodotti per rigenerare i capelli sfibrati.
Come curare i capelli e rigenerarli dopo l’estate
A un certo punto bisogna anche rilassarsi ed è giusto che d’estate tralasciamo make up e innumerevoli prodotti di bellezza per goderci la libertà che solo le vacanze sanno darci ma c’è un prezzo da pagare al rientro e vale soprattutto con i capelli.
Anche se abbiamo utilizzato creme e spray per proteggere i capelli dal sole, bisogna rigenerare sia il colore che la chioma. Confesso che non amo molto i rimedi naturali fai da te con vari intrugli ma preferisco trattamenti mirati e soprattutto veloci.
Come curare i capelli: partiamo da una maschera nutriente
Scegliete uno shampoo delicato (da utilizzare sempre anche durante l’anno) e al posto del balsamo applicate una maschera nutriente.
Sono da prediligere le maschere a base di olio di germe di grano, mandorle, di lino e d’oliva, tutti ingredienti che ammorbidiscono i capelli e donano lucentezza.
Quando applicate dei trattamenti idratanti come balsami, maschere o impacchi pre-shampoo, concentratevi solo sulle zone realmente più secche e spente che tendenzialmente sono lunghezze e punte. Le radici tendenzialmente sono più sane e idratandole troppo rischiate l’effetto contrario e sarete costrette a lavare i capelli dopo pochissimo tempo.
Impacchi e oli migliorano subito la situazione ma bisogna armarsi di tanta pazienza e fare degli impacchi settimanali o comunque periodici.
Come rigenerare il colore dei capelli
Dopo aver riconquistato una chioma più morbida e luminosa con una maschera nutriente, c’è da pensare soprattutto alla ricrescita e al colore dei capelli.
Il vostro hair stylist di fiducia sicuramente vi aspetta ma se non avete tempo, potete provare con dei prodotti specifici da utilizzare a casa.
Oramai in commercio ci sono davvero tantissimi prodotti validi e anche per colori difficili da realizzare, come la tintura bionda e decolorazione capelli di Testanera, con risultati professionali grazie a prodotti ‘intelligenti’ che riescono a schiarire anche capelli molto scuri.
Non perdere anche questo speciale:
Colore capelli 2022-2023 di tendenza
Una piccola spuntatina dopo le vacanze
Vi piace portare sempre i capelli lunghi? Signore, è arrivato anche il momento di fare una spuntatina, perché i capelli sfibrati portano anche le odiose doppie punte e poi può essere anche un modo per concedersi un nuovo look, seguendo le ultime tendenze per i capelli del 2023.
I capelli non vanno lasciati troppo a lungo allo sbando, ogni tot mesi hanno bisogno di un taglio che li rigeneri e che permetta loro di rinforzarsi e ricrescere bene.
Come avere sempre capelli belli, sani e forti
Sappiamo benissimo che quando i capelli sono belli, curati e lucenti è già il 50% della nostra bellezza.
È chiaro che negli anni i capelli cambiano, cadono, ma ci sono dei piccoli accorgimenti che possiamo utilizzare per non sfibrarli troppo ed ecco un piccola lista:
- Adoperare il più possibile prodotti naturali per l’idratazione dei capelli
- Non avvicinare il phon ad alta temperatura vicino i capelli
- Fare periodicamente un taglio
- Puntare sull’alimentazione. Superfood rinforzanti sono pesce, broccoli, pesce azzurro, legumi, frutti di bosco, yogurt, pomodori, frutta secca, semi oleosi, crostacei, frutta e verdura, legumi e cereali integrali
- Eventualmente ricorrere agli integratori appositi per la salute dei capelli
Allora amiche, buon rientro e buona remise en forme….