Il caldo è finalmente arrivato e tra poco potremmo finalmente essere tutti al mare! Come ogni anno è tempo, quindi, di pensare ai prodotti da portare con te per la cura del corpo, dei capelli e del viso. Nelle prossime righe andremo a vedere insieme cosa mettere in valigia e quali tecniche utilizzare per curare la tua bellissima chioma anche in estate. Anzi, soprattutto in estate!

Ebbene sì, per quanto siano belli il mare ed il sole non possiamo definirli ottimi alleati per la nostra pelle e per i nostri capelli. Ecco quindi alcuni trucchi e prodotti utili per mantenere i tuoi capelli sempre sani, idratati e lucenti nonostante la salsedine ed il sole. Prenderti cura dei tuoi capelli nel periodo estivo non è sempre un gioco da ragazzi ma, se seguirai con attenzione i nostri consigli, potrai davvero notare la differenza in termini di luminosità e morbidezza.

dreamy young woman with windy hair recreating on seashore against cloudy sky
Photo by Maria Orlova on Pexels.com

Durante l’estate i nostri capelli tendono a seccarsi e sfibrarsi con maggiore facilità per colpa delle temperature alte, dei tanti lavaggi, del sudore e del sole. Insomma, un mix di azioni e agenti atmosferici che possono davvero compromettere la salute della tua chioma. Al giorno d’oggi, fortunatamente, esistono tecniche e prodotti must-have per evitare che i tuoi capelli vengano danneggiati.

Vediamo insieme quali prodotti e tecniche utilizzare per curare i capelli in estate……

Cura e proteggi i capelli in estate

Ecco per te alcuni consigli semplici e pratici per mantenere i tuoi capelli sani e morbidi anche in estate.

  • copri i capelli sotto il sole: se ti esponi per molto tempo ai raggi del sole è importante coprire i capelli con un cappello o foulard. Se preferisci non utilizzare degli accessori, allora ti consigliamo di acquistare uno spray capelli protettivo con ingredienti naturali. In commercio è possibile trovare diverse tipologie di spray che possono coprire fino al 90% la tua chioma dai raggi solari.
  • lava i capelli con acqua tiepida/fredda: quando desideri effettuare lo shampoo ti consigliamo di lavare i capelli con dell’acqua tiepida ed infine fredda. In questo modo stresserai meno i capelli già fin troppo esposti al calore e li renderai molto più lucenti.
  • sciacqua sempre i capelli dopo il bagno in mare: step fondamentale per evitare qualsiasi danno al colore e alla morbidezza della tua chioma. Sciacqua sempre i capelli con acqua dolce e ricordati di applicare sempre un buon balsamo.
  • evita il phon e le piastre: cerca di evitare tutti gli strumenti a caldo che potrebbero peggiorare la salute dei tuoi capelli. Applica sempre dell’olio per nutrirli come ad esempio l’olio di semi di lino.
  • fai impacchi nutrienti: trova del tempo per fare un impacco nutriente con prodotti specifici o anche a base di olio d’oliva. In questo modo andrai a reidratare i tuoi capelli senza stressarli troppo. Tieni i tuoi impacchi almeno mezzora prima di risciacquare tutto.
  • applica spray e creme per il sole: acquista delle creme specifiche con protezione solare per capelli e durante l’esposizione in spiaggia tienili raccolti. Il consiglio è quello di pettinarli con cura, spruzzare lo spray protettivo e raccoglierli con chignon, trecce o coda alta.

Capelli estate 2021: come non rovinarli

Oltre ai consigli appena elencati vogliamo suggerirti di pettinare i tuoi capelli con cura ed evitando di strapparli. È molto importante acquistare un pettine largo e comodo da utilizzare anche sotto la doccia durante l’applicazione delle maschere. Oltre a pettinarli con cura dovrai spuntarli poco prima di partire per evitare che le doppie punte peggiorino durante tutta la vacanza donandoti un’aria poco curata.

In estate prediligi i cappelli, le bandane e i foulard. Opta per delle acconciature comode e che possano mantenere i capelli sempre in ordine anche in spiaggia, tra le nostre preferite ti suggeriamo:

  • coda alta;
  • due trecce basse;
  • treccia alta;
  • chignon alto o basso.

Porta sempre con te delle mollette grandi e piccole se preferisci un semi-raccolto. L’importante è che i capelli risultino in ordine, ben pettinati e sempre idratata con creme speciali e spray protettivi. In questo modo, eviterai di rovinare la tua splendida chioma e risulterai perfetta tutta l’estate!

Leggi anche:
I migliori prodotti per capelli biondi

Come rinforzare i capelli stressati

Cosa ne pensi?