Un diavolo per capelli! Scopriamo come evitare l’odiato effetto crespo.
Siete stanche di quella chioma ribelle che cercate di tenere in ordine senza successo, lo sappiamo. Per non parlare anche dell’estate in cui ci laviamo più spesso i capelli e l’effetto crespo è una vera tortura! Capiamo bene questi problemi, ma sappiamo anche come evitare l’effetto crespo sui capelli e vi sveliamo il segreto!
Per prevenirlo o eliminarlo, sia dai capelli lisci che ricci, bisogna però prima sapere da cosa dipende, così da non commettere errori nel trattamento dei capelli.
Da cosa dipende l’effetto crespo

Andiamo subito al punto: il crespo dei capelli può avere due cause specifiche: o si tratta di un “regalino” che ci ha fatto madre natura e quindi riconducibile a fattori genetici, oppure è un effetto collaterale di trattamenti per capelli aggressivi che ne hanno danneggiato la struttura.
In entrambi i casi, non prendetevela con nessuno, anche all’effetto crespo c’è rimedio!
Teniamo innanzitutto in considerazione quali sono i trattamenti da evitare per preservare la salute del capello e di conseguenza eliminare o evitare l’effetto crespo.
I maggiori nemici della fibra capillare sono il calore, i prodotti chimici e lo sfregamento (tipo quando sfreghiamo i capelli bagnati contro l’asciugamani per asciugarli).
Il calore provoca l’apertura delle fibre o la bruciatura del capello, mentre i prodotti chimici, seppur danno l’impressione di essere efficaci fin da subito, vanno a danneggiare profondamente la struttura.

Ad esempio, se acquistiamo uno shampoo effetto liscio di scarsa qualità, sicuramente le componenti chimiche creeranno un effetto liscio fin da subito, ma al tempo stesso penetreranno nel capello andando ad indebolirlo dall’interno.
Inoltre, per fornire più nutrimento alle lunghezze tentando di ripararle, c’è il rischio che la cute diventi molto secca creando problemi di forfora.
Davvero un incubo!
Meglio correre ai ripari fin da subito usando i prodotti e gli accorgimenti giusti.

Come evitare ed eliminare l’effetto crespo sui capelli lisci e ricci
Per evitare che i capelli diventino crespi o per eliminare il crespo che già ci affligge, bisogna lavarli e asciugarli con procedimenti e prodotti particolari.
La cosa fondamentale da ricordare, prima di andare a leggerli, è che questi consigli, devono entrare nella routine di cura del capello al momento dello shampoo assieme ai procedimenti per l’asciugatura.
Iniziamo dalle basi.
Come lavare e trattare i capelli per eliminare l’effetto crespo

Prima di tutto, liberatevi di tutti i prodotti chimici e “commerciali” che ci sono in giro. Scegliete invece shampoo e balsamo di qualità, arricchiti con vitamine e composti da sostanze naturali e con proprietà idratanti.
Oltre a shampoo e balsamo, applicate anche delle maschere. Una tra le più efficaci è forse la più semplice di tutte: puro olio di cocco.

€ 16,66 SU AMAZON
Applicate dell’olio di cocco sui capelli asciutti prima dello shampoo. Pettinate delicatamente e lasciate agire per una mezz’ora prima di procedere con lo shampoo.
Per i casi più estremi, potete applicare l’olio di cocco sui capelli la sera prima, andare a dormire con una cuffia da doccia e lavare i capelli il mattino seguente.
Anche il modo in cui asciugate i capelli influisce sul crespo e sulla struttura del capello. Vediamo insieme come fare.
Come asciugare i capelli crespi per domarli
Strofinare i capelli con l’asciugamani e l’aria troppo calda del phon, magari a distanza troppo ravvicinata, sono letali per il capello.
Passare la piastra o usare il ferro per i ricci poi, è proprio il colpo di grazia!
Cercate invece di tamponare delicatamente i capelli con l’asciugamano facendo attenzione a non sfregare.
Utilizzate l’aria tiepida del phon avendo cura di tenere una distanza adeguata e ricordate di concludere con un bel getto di aria fredda per richiudere le fibre del capello.
C’è un piccolo trucco che vi salverà la vita in modo definitivo: l’olio per capelli.

€ 42,75 su Amazon
Olii naturali come quello di mandorla o lino applicati prima di asciugare i capelli, dopo aver passato piastra e ferro per i ricci o anche semplicemente prima di esporsi al sole, proteggono il capello dal calore e al tempo stesso lo nutrono con vitamine e sostanze che ne rinvigoriscono la struttura.
Non potrete più fare a meno!
Mi raccomando: la differenza la fa la costanza. ricordatevi di applicare sempre questi accorgimenti per avere nel tempo dei benefici duraturi e dei capelli in salute !
Scopri la nostra selezione dei migliori prodotti per capelli sullo store Amazon
Leggi anche:
I migliori prodotti per capelli biondi
Trattamento alla cheratina per capelli per capelli lisci e perfetti