Come fare i capelli lisci: tutti i segreti per una perfetta messa in piega anche a casa

Come fare i capelli lisci, perfetti quasi come dal parrucchiere, anche a casa? Certo non è facile, ci vogliono anni e anni di colpi di spazzola prima di trovare la tecnica perfetta ma è possibile, parola delle amiche di smalto!

Anche se sembrano più difficile, in realtà fare una messa in piega con i capelli lisci è molto più facile perché ci sono di grande aiuto sia le spazzole professionali che i prodotti liscianti. Per realizzare invece, capelli mossi e ondulati, non basta mettere la testa in giù ma ci vogliono più strumenti e avere le mani esperte per lavorare sul volume delle radici.

Anche a casa possiamo replicare una perfetta messa in piega con i capelli lisci ed ecco qualche consiglio.


Tendenza capelli lisci

I segreti su come fare i capelli lisci

Le tendenze dai backstage di moda

Se nelle ultime stagioni le tendenze dall’hair styling hanno prediletto capelli mossi, ondulati e con tagli scalati, dalla prossima stagione torneranno di moda i capelli lunghi e liscissimi.
In quasi tutti i backstage di moda della prossima primavera estate i capelli delle modelle fluttuavano lisci e liberi sulla schiena.

Tanti modi su come fare i capelli lisci

Dal backstage della sfilata di Maryling

E dalle sfilate non solo puoi cogliere le tendenze ma anche carpire i segreti dei migliori hair stylist, come queste semplici fasce di cotone leggero sui capelli fissate con i beccucci d’oca per farli appiattire e non ho potuto fare  a meno di chiedere consigli a Paolo Rossi, art director di Aldo Coppola Italia che mi ha spiegato come avere capelli lisci, lucenti e perfetti.

Come Fare i Capelli Lisci: i consigli dell’esperto

Come fare i capelli lisci a casa

Come fare i capelli lisci

Capelli lisci con fila al centro

Replicare una buona messa in piega come questa non è facile ma possibile, vi servono solo gli strumenti giusti.

innanzitutto si comincia da buoni prodotti di shampoo e balsamo che districano i capelli e non li idratano. Poi si tamponano i capelli con l’asciugamano e molto utili sono i prodotti liscianti, da utilizzare prima della messa in piega, che districano i capelli e non li rendono crespi o elettrizzati.

Tra i migliori che ho provato Liss Control di Tecni Art di L’Oréal Professionnel, un prodotto per utilizzo professionale ma che possiamo provare anche a casa.

I prodotti per fare i capelli lisci

Liss Control di Tecni Art di L’Oréal Professionnel

Prodotti come questi sono essenziali per facilitarci la messa in piega.
E a questo punto tocca a noi, perché bisogna lavorare con spazzola e phon!

Le tecniche per avere i capelli lisci con il brushing

Tutti i modi per avere i capelli lisci

Le tecniche per una perfetta messa in piega

La spazzola più adatta per avere i capelli lisci è tonda a setole fitte e se acquistate una spazzola professionale, proprio di quelle che usano i parrucchieri, avrete ottimi risultati.
Poi sarebbe meglio utilizzare un phon dotato di diffusore e il bocchettone per indirizzare l’aria in modo che i capelli non si increspino.

Si dividono i capelli in ciocca fissati con i becchi d’oca e si lavora ciocca per ciocca partendo dalle più basse vicino al collo; si avvolge ogni tocca sulla spazzola e si srotola lentamente seguendo il movimento della spazzola con il getto del phon.
Questo per quanto riguarda le lunghezze ma per avere più volume sulle radici dei capelli, dopo aver arrotolato la ciocca sulla spazzola, basta regolare il phon su una temperatura piuttosto calda e tenuta vicino ai capelli. Si srotola lentamente tenendo la ciocca il più possibile perpendicolare alla testa.

Altri trucchi per avere capelli lisci perfetti a casa

capelli lisci senza piastra

Piccoli trucchi per avere i capelli lisci

Esistono alcune tecniche per chi ha capelli naturalmente lisci ma che non sono mai perfetti nella piega o per chi semplicemente è pigra con la spazzola… ecco qualche piccolo trucco come:

  • Utilizzare i prodotti liscianti
  • si pettinano i capelli con una spazzola piatta e poi si asciugano a testa in giù, indirizzando il getto dalle radici alle punte

Un altro trucco è lavare i capelli la sera e asciugarli lasciandoli leggermente umidi; quindi si applica un prodotto lisciante, si fa una coda bassa e si gira verso l’interno trattenendola con l’ultimo giro di elastico. Si dorme così e al mattino si slegano i capelli e si pettinano con una spazzola piatta.

Sono soluzioni veloci e per chi ha già capelli lisci naturali ma l’effetto sarà liscio e piatto.

Come fare i capelli lisci con i prodotti di finish

Come fare i capelli lisci a casa

Capelli lisci perfetti

Una buona messa in piega si vede anche dalla lucentezza dei capelli e per avere capelli brillanti e correggere piccole imperfezioni, vi saranno utilissimi i prodotti di finish come un siero lucidante per regalare un’extra di brillantezza alla chioma.
Basta metterne poche gocce nel palmo delle mani e passarle sui capelli, soprattutto sulla parte finale, in genere la più opaca.

I prodotti per il finish per i capelli lisci

Il siero Mythic Oil per capelli lucenti e perfetti

SHOP NOW

Io sono innamorata di questo prodotto, Mythic Oil, che ho utilizzato tutta l’estate e che sto centellinando: un prodotto profumatissimo, che rende i capelli davvero lucenti!

I prodotti per fare i capelli lisci

I miei prodotti di hair styling preferiti

E lo so amiche ci vuole molta pazienza per avere capelli perfetti ma con un po’ di buona volontà sarete più brave del vostro hair stylist!

E sempre a proposito di capelli non perdete questi approfondimenti 

Colore capelli 2018: tutte le tendenze dell’hair styling

Tagli capelli 2018: tagli corti, medi e lunghi

Cosa ne pensi?