Il trucco in estate può essere davvero un incubo, soprattutto con queste temperature!
Anche voi siete stanche di dover combattere contro il caldo per non far colare il make up? Non temete. La soluzione per avere un aspetto splendido evitando l’effetto “statua di cera” lasciata a colare sotto al sole, è più semplice di quanto si pensi. E no, non c’è bisogno di ricomprare tutto il set di trucchi waterproof. Vi diciamo qui come non far sciogliere il trucco in estate ed essere sempre impeccabili.
Come fare a non far sciogliere il trucco estivo
“Chi ben comincia è a metà dell’opera”. Vale per tutto nella vita e quindi anche per il make up. Infatti, per fare in modo che il trucco non si sciolga bisogna partire da una base adatta al clima caldo e seguire degli accorgimenti particolari.
La buona notizia è che la base da realizzare è semplicissima e più veloce da realizzare rispetto a quella che usiamo durante i mesi più freschi.
Ecco come realizzarla:
Trucco in estate: base trucco per non far colare il make up

Per prima cosa assicuratevi che la pelle sia perfettamente detersa e, anche se fa caldo e pensate di non averne bisogno, applicate la crema idratante o un primer viso idratante. Assicuratevi che asciughi e siete pronte per iniziare.
Come primo step, invece del solito fondotinta, applicate un prodotto leggero. BB Cream, CC cream o semplicemente il correttore dove necessario.
Questi prodotti si stendono in maniera rapida ed in modo uniforme senza sforzi. Nonostante la leggerezza sono coprenti e l’effetto è davvero naturale.
Se proprio non riuscite a rinunciare al vostro fondotinta preferito, potete usarlo comunque. Non saltate però i passaggi successivi!
Questo passaggio è fondamentale: fissate la base con una cipria traslucida. Nota anche come cipria trasparente, fisserà il vostro make up ed in caso di sudore eviterà l’effetto lucido.
La vostra base è pronta. Come anticipato è semplice e veloce da realizzare.
Ora siete pronte per passare allo step successivo prima di applicare il prodotto definitivo.
I trucchi in estate da usare

Le uniche cose waterproof che vi consigliamo sono le matite per occhi e labbra e il mascara.
Per gli occhi evitate le matite Khol o Kajal perchè sono morbide e tendono a sciogliersi. Nei mesi caldi è difficile anche solo applicarle.
Se però a portata di mano avete solo quelle, c’è il caro vecchio sistema di lasciarle in frigorifero qualche ora prima di usarle. Funziona davvero.

La matita per le labbra è fondamentale. Il rossetto potrebbe comunque “perdersi” durante la giornata, ma almeno vi resterà la matita in attesa che possiate ritoccare il make up sulle labbra.
Per gli ombretti, quelli waterproof o ad alta resistenza sono un valido aiuto, tuttavia non sono indispensabili. soprattutto se utilizzerete l’arma definitiva per non far sciogliere il trucco: lo spray fissante.
Lo Spray fissante per non far sciogliere il trucco in estate

Ora che sapete come non far sciogliere il trucco in estate realizzando un make up ad hoc per la stagione calda, dovete conoscere anche il segreto finale.
Un trucco realizzato con il metodo che vi abbiamo spiegato regge per diverse ore, ma se passiamo la giornata fuori oppure dobbiamo osare un po’ di più con il trucco per via di un evento importante, lo spray fissante è la soluzione definitiva.

Basta una spruzzata leggera una volta completato il make up ed il trucco resterà esattamente come appena applicato per tutta la giornata.
Applicatelo a distanza di 10-20 cm dal viso con occhi chiusi e lasciate asciugare qualche secondo.
Quando riaprirete gli occhi sarete bellissime e pronte per affrontare la più intensa delle giornate estive!
Leggi anche: