Tutti i consigli su cosa mettere e come preparare la valigia per le vacanze, per risparmiare tempo e spazio!
“Questa volta porto solo il bagaglio a mano.”
La classica frase e poi ci ritroviamo con trolley grande, due borsoni, bagaglio a mano e beauty perché “il necessario” per la vacanza non è entrato in valigia. Certo, succede anche a noi. Per questo abbiamo sperimentato e preparato una pratica guida su come preparare le valigie per le vacanze riducendo il numero di bagagli.
Per non dimenticare niente, serve preparare una lista. Meglio ancora se riusciamo a stilarla un paio di giorni prima di riempire i bagagli. Sicuramente dopo averla scritta e nei momenti più impensabili, vi verrà in mente di aggiungere qualcosa da portare.
Vi diamo una mano anche noi a ricordare tutto su come preparare la valigia.
Partite dagli essenziali per la sopravvivenza e poi aggiungete tutto il resto.

Sicuramente la vostra lista avrà un aspetto del genere una volta completata:
- Medicine – se ne prendete dietro prescrizione medica oppure quelle da portare “in caso di emergenza” come quelle per il mal di testa o di stomaco in caso mangiaste qualcosa di un po’ troppo pesante per i vostri standard. Magari meglio metterne qualcuna nel bagaglio a mano e tutto il resto nella valigia principale;
- Documenti, portafogli e chiavi di casa rigorosamente nel bagaglio da tenere a portata di mano e sotto controllo;
- Abbigliamento. Calcolate gli abiti da portare in base al numero di giorni che passerete in vacanza e a che tipo di eventi parteciperete. Se avete in programma qualche cena romantica o serate in discoteca, fate in modo di portare degli indumenti adatti oltre a quelli casual che userete di giorno tra escursioni, gite e passeggiate;
- Intimo e pigiama. Anche qui, calcolate ciò che vi serve in base alla durata della vacanza;
- Crema solare. Non importa se andate al mare oppure in montagna. Fate sempre in modo di portare con voi la crema solare;
- Occhiali da sole e cappello. Non sottovalutate mai quanto sia importante proteggersi dal sole, mi raccomando;
- Tutto l’occorrente per il mare: costume da mare, ciabatte da spiaggia e telo mare, -se non fornito dalla struttura dove soggiornate;
- Telo doccia. Anche questo se non è fornito dalla struttura scelta per il soggiorno;
- Scarpe : due paia di scarpe basse; un paio con tacco medio e uno tacco alto che non si sa mai;
- Tutto il necessario necessario per la skin care e cura dei capelli. Meglio portarsi i prodotti preferiti che pensare di acquistarli in loco.
A tal proposito leggi anche:
Cosa mettere nel beauty case delle vacanze
I prodotti beauty per la vacanza in montagna
COSA IMPORTANTISSIMA!!!!
Non dimenticate carica batterie, selfie stick, cuffie e vari cavi e cavetti…
Sono le ultime cose che mettiamo in valigia e quelle che dimentichiamo più frequentemente!
Come preparare le valigie per le vacanze e farci entrare tutto

Per preparare la valigia serve organizzazione!
Fase 1 : eliminiamo il superfluo
Una volta pronta la lista prendetevi qualche minuto per rileggere ciò che avete scritto e cancellate tutto quello che alla fine non userete.
Per aiutarvi pensate alle precedenti vacanze. Tutte le volte avete portato quel qualcosa in più che non avete mai usato. Ad esempio, se sapete benissimo che non vi verrà voglia di passare la piastra per capelli prima di uscire la sera, lasciatela a casa! In sostituzione, portate qualche spray per capelli che elimini il crespo. Ne guadagnerete in spazio, tempo e cura del capello.
Portate anche meno vestiti. Se in vacanza avete la possibilità di fare il bucato, portate la metà dei vestiti che usereste se non poteste lavarli.
Le scarpe sono quelle che occupano più spazio.
Mettete in valigia non più di tre paia di scarpe.
Partite con ai piedi quelle da ginnastica che sono le più ingombranti, mentre in valigia potete mettere un solo paio di sandali da giorno perfette per le passeggiate in centro e un solo paio di tacchi per la sera. Sappiamo che la scelta è difficile, ma scegliete i vostri modelli più versatili, così potrete abbinarli senza problemi ai vestiti in valigia.
Volete qualche altro tips utile?
Se dovete portare con voi telo mare e telo doccia, lasciate quelli in spugna e procuratevi dei teli in microfibra da portare in vacanza. Lo spazio che occupano è quello di una t-shirt ben piegata e una volta utilizzati asciugano davvero in pochi minuti. Una vera rivoluzione!

In ultimo, ricordate di piegare (o arrotolare se preferite) i vestiti togliendo ben bene tutta l’aria, in questo modo occuperanno meno spazio.
Organizzate tutto all’interno della valigia in modo che i volumi delle due parti del bagaglio siano complementari. In questo modo, potrete chiuderlo in un colpo solo.

Tenete il bagaglio a mano più vuoto possibile, riservatelo solo per le cose più necessarie che serve avere a portata di mano.
Adesso sì che siete pronte per partire senza pensieri!
Ed ecco uno speciale promemoria da portare in vacanza!
