Grande ritorno delle unghie a mandorla! Scopriamo come realizzarle e a chi stanno bene
Tra gli ultimi trend, le unghie a mandorla sono sicuramente tra quelle più gettonate.
Se vi state chiedendo come mai, è perché il loro segreto sta nella forma particolare, che ha il potere di conferire magicamente eleganza alle dita.
Qualsiasi sia la forma della vostra mano, verranno sempre addolcite dalla delicatezza della forma a mandorla.

Personalmente come founder di Amiche Di Smalto, sono una grande appassionata di questa forma nonostante le tendenze cambino di continuo, perché la ritengo estremamente femminile.
Se volete provare anche voi ecco alcuni consigli.
Per dare alle unghie l’iconica forma a mandorla è molto importante partire da una lunghezza adeguata. L’ideale è avere delle unghie lunghe almeno un paio di cm poiché la particolare limatura che seguirà.

Adesso basta armarvi di limetta e lavorare i lati dell’unghia fino ad avere una forma piuttosto appuntita. Limando l’unghia alternate tra destra e sinistra in modo da mantenere simmetriche le due parti.
TIP da “Amiche di smalto”: se è la prima volta che provate a realizzare da sole questa forma, disegnate una linea al centro dell’unghia con la matita per occhi o labbra.
In questo modo riuscirete sempre a tenere d’occhio il centro dell’unghia e realizzare la punta della mandorla sarà molto più semplice.
Unghie a mandorla corte

Le unghie a mandorla sono bellissime anche nella loro versione corta. In più hanno il beneficio di essere molto pratiche e facili da curare.
Ricordatevi solo di rifinire nuovamente la forma man mano che l’unghia cresce.
Il vantaggio di scegliere questa manicure è che permette di svolgere le attività quotidiane con facilità senza preoccuparci che le unghie possano spezzarsi.
Unghie a mandorla lunghe

Questa manicure nella sua versione lunga è particolarmente sensuale e femminile. La realizzazione della forma è la stessa con la base ampia e i lati dell’unghia che convergono verso la punta.

Nel caso di unghie lunghe, la differenza di ampiezza tra base e punta risulterà un po’ meno evidente rispetto a quelle corte e il digradare verso la punta più dolce e progressivo.
French per la manicure a mandorla

Ora che avete ottenuto la forma che desideravate, completate l’opera con lo smalto.
Se cercate una manicure delicata, elegante e versatile potete decorare le vostre unghie a mandorla con una delicata French.
Ma come si realizza la French sulle unghie a mandorla?
La base della parte bianca (o colorata) che va a tingere la punta deve essere definita da una linea curva che chiude l’unghia in una forma perfettamente ovale. Da qui in su potete procedere riempiendo l’unghia con lo smalto che preferite e procedere con i seguenti passaggi della classica French manicure.
Unghie a mandorla russa

È vero, le unghie a mandorla russa non spiccano per la loro praticità, ma sono una tendenza sempre più in voga per la loro originalità, per la femminilità indiscussa e perché permettono di creare delle nail art pazzesche.
La loro lunghezza esasperata si ottiene con una tecnica particolare che ha anche il beneficio di rinforzare l’unghia.
Una volta preparata l’unghia naturale, si procede con la tecnica gel a “doppio muretto in vetro” eseguita in più step per aumentare progressivamente la lunghezza dell’unghia.
Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, si passa alla limatura per rifinire la forma prima di proseguire con la nail art.
I colori da scegliere

Quali sono i colori che meglio si abbinano alle unghie a mandorla? Dalla palette smalti di questa stagione, quelli da preferire per questa forma delle unghie sono sicuramente il nero, il rosso ed il rosa, meglio se utilizzato in tonalità delicate creando una nail art baby boomer.
Scegliete il nero se avete la pelle chiara o semplicemente se volete accentuare lo charm misterioso di questa manicure super femminile.
Se volete aggiungere un tocco sensuale o elegante alla vostra manicure, puntate sul rosso intenso.

Se invece preferite tonalità delicate e manicure super versatile, perfetta in ogni occasione, decorate le vostre unghie con uno dei trend più amati di sempre: la baby boomer!
Leggi anche:
Come scegliere la forma delle unghie
Seguici su Instagram per altri Beauty Tips sulle Unghie..
E dopo aver scelto la vostra forma ideale, non dimenticate anche di scegliere un super colore per lo smalto! Non perdete i nostri consigli sui colori più hot nella nostra vetrina su Amazon.

Se ti piace il mondo di Amiche Di Smalto, non perdere le novità dal nostro e-shop come le borse mare personalizzate.
