Ah le unghie, a volte quanto ci fanno patire…
Sei alla ricerca dei migliori consigli del momento per rinforzare le tue unghie in modo naturale? Allora continua con la lettura del nostro articolo per scoprire i migliori suggerimenti per ottenere delle unghie sempre forti e lucenti.

Ovviamente, è importante sottolineare che le unghie (sia delle mani che dei piedi) sono una parte del nostro corpo di base molto fragile. Ecco perché bisogna prestare molta attenzione per quanto riguarda la loro cura e aspetto di tutti i giorni. Potrà sembrarti banale ma, in molti casi, la salute delle tue unghie dipende anche da:

  • carenze alimentari (Sali minerali, vitamine e proteine);
  • condizioni climatiche avverse;
  • trattamenti troppo aggressivi per l’unghia (come gel ripetuto senza pause);
  • utilizzo di prodotti di bassa qualità (come smalti o solventi).

Queste sono solo alcune delle cause principali che potrebbero danneggiare le tue unghie anche in modo irreversibile. Per evitare che questo accada è essenziale che tu ti prenda cura di ogni dettaglio in modo da ottenere sempre una mano in ordine e un’unghia sana.

Fortificare le unghie con la nail care

Foto di unghie
Photo by cottonbro on Pexels.com

È possibile rinforzare le unghie con prodotti naturali e reperibili con facilità?

La risposta è sì. Attraverso degli accorgimenti quotidiani potrai intervenire in completa autonomia sulla salute delle tue unghie e senza spendere troppo. Un modo per garantire idratazione e un aspetto sano immediato. Le tue unghie non saranno solo più belle ma anche estremamente forte e resistenti!

Per ottenere tutto questo non dovrai far altro che creare una nail care adeguata:

  1. applica sempre una crema idratante per mani e unghie. Un modo per mantenere la tua mano sempre forte, vellutata e soffice. Ricordati di farlo anche dopo averle lavate perché l’acqua tende a seccarle;
  2. esegui degli impacchi con una crema a base di olio d’oliva o burro di karité almeno 2 volte a settimana prima di andare a dormire. Anche in questo caso andrà a fortificare la tua unghia mantenendo idratata la mano;
  3. utilizza sempre una base protettiva prima di applicare qualsiasi tipologia di smalto. In commercio esistono diverse basi e tra queste le più consigliate sono sicuramente quelle leviganti e fortificanti;
  4. lascia la mano senza smalto, gel o semipermanente per alcuni periodi. In questo modo la tua unghia potrà respirare meglio e riprendersi con calma da qualsiasi tipo di trattamento. In queste occasioni, ti consigliamo di applicare una semplice base nude fortificante. Un modo per avere la mano curata ma, allo stesso tempo, libera da prodotti che potrebbero danneggiarla ulteriormente.

Leggi anche:
Il trattamento alla cheratina per unghie

Rinforzare le unghie con i rimedi naturali

Foto di unghie
Come fortificare le unghie con la nail care

Oltre ad eseguire in modo costante un’adeguata nail care puoi sperimentare diversi prodotti naturali per rinforzare le unghie.

Vediamo insieme quali metodi utilizzare per ottenere delle unghie forti e belle senza spendere troppo:

  • Effettua degli impacchi con l’olio d’oliva: un alleato per unghie e capelli, ideale per gli impacchi e in grado di idratare davvero in profondità un’unghia danneggiata. Si tratta di uno dei rimedi naturali più efficaci in assoluto e ti consigliamo di sperimentarlo applicando anche qualche goccia di limone. Le dosi consigliate sono due cucchiai di olio d’oliva ed un cucchiaio di limone, miscela il tutto e applicalo sulle unghie per circa 20 minuti. I risultati non tarderanno ad arrivare!
  • Effettua una maschera al burro di Karité: altro prodotto naturale, economico e disponibile davvero ovunque! È importante utilizzarlo perché si contraddistingue per la sua proprietà calmanti e, anche in questo caso, nutritive. Un modo conveniente per donare un grande nutrimento alle tue unghie in pochissimi step!
  • Realizza una maschera all’avocado: cosa c’è di più naturale dell’avocado? Ti basterà schiacciarlo in una ciotolina con un tuorlo d’uovo e un goccio di limone per creare una maschera perfetta per le tue unghie. Una tecnica da sperimentare con degli avanzi e per non buttarli via! Consigliatissima almeno una volta ogni 15 giorni!

Hai già sperimentato alcuni dei consigli che ti abbiamo dato per fortificare le tue unghie in modo naturale? Commenta con i tuoi consigli, esperienze e facci sapere cosa ne pensi!

Leggi anche:
I vantaggi della dry manicure e pedicure

Cosa ne pensi?