Le unghie gialle sono un vero e proprio inestetismo che colpisce più facilmente di quanto si pensi. Fortunatamente ci sono tanti rimedi efficaci per prevenirle o curarle.
Rimedi a cui però vanno abbinati degli accorgimenti particolari sia per non contrastare l’efficacia dei trattamenti che per prevenire la comparsa.
Ecco i metodi più efficaci su come sbiancare le unghie gialle di mani e piedi.
I rimedi naturali per sbiancare le unghie
Le nonne la sanno lunga: i rimedi naturali sono sempre affidabili. Per sbiancare le unghie ce ne sono di diversi e tutti semplicissimi.

Non serve andare a comprare ingredienti costosi e/o introvabili. Questi trattamenti prevedono solo cose che in genere si hanno già in casa o che comunque si reperiscono senza problemi andando a fare la spesa al supermercato sotto casa.
Partiamo dal metodo più semplice, quello con un solo ingrediente: il limone.
Sbiancare le unghie con il limone
Ci sono due modi per utilizzare il potere sbiancante del limone.
Il primo è immergere le unghie nel succo di limone e lasciarle in ammollo per circa 5 minuti. Abbiate cura di risciacquarle solo con acqua tiepida.

Il secondo è invece quello di tagliare un limone a metà e strofinarlo ben bene sulle unghie e sulle punte delle dita.
Questo sistema è ottimo per chi fuma e oltre alle unghie ingiallite ha anche delle macchie sulle dita.
Perchè è efficace?
Questo metodo funziona grazie all’acidità del limone che riesce ad eliminare le macchie.
Abbiate cura di ripetere i trattamenti ogni giorno, magari la sera quando avete 5 minuti per rilassarvi e dedicarvi a voi.
Bicarbonato e acqua ossigenata per trattare le unghie gialle
La “pasta” di bicarbonato e acqua ossigenata è tra i rimedi più immediati. I risultati sono visibili in pochissimo tempo e anche la preparazione è davvero rapida.
Basta aggiungere ad un po’ di bicarbonato di sodio qualche goccia di acqua ossigenata creando una sorta di pasta da applicare sulle unghie.

A questo punto non vi resta che massaggiare un po’ e risciacquare accuratamente.
C’è un rimedio altrettanto efficace e rapido: la tavoletta sbiancante per dentiere.
Sbiancare le unghie con la tavoletta per dentiere
Tra i vari rimedi che garantiscono risultati sicuri e rapidi c’è quello che prevede di sciogliere una tavoletta sbiancante per dentiere in un bicchiere d’acqua.
Tutto ciò che resta da fare è immergervi le dita per una decina di minuti e lavare ben bene le mani dopo.
Risultato fantastico.
Fatti tutti i giorni, questi trattamenti garantiscono dei risultati in poco tempo, ma se la costanza non è propriamente la vostra migliore amica, potete provare con lo smalto sbiancante!
Smalti e lozioni sbiancanti per unghie
Per unire l’utile al dilettevole, potete curare le unghie ingiallite e fare la manicure allo stesso tempo.
In farmacia, o anche online, potete procurarvi senza fatica degli smalti curativi. Fanno un po’ di tutto in realtà, quindi oltre che a liberarvi del giallore, renderanno anche le unghie più forti e le ripareranno in caso siano danneggiate.

La stessa cura potete trovarla in versione lozione per unghie. Non sono dei veri e propri smalti, ma hanno una funzione simile. Si applicano con il pennellino della confezione e creano un sottilissimo strato protettivo sull’unghia. Al tempo stesso, le unghie assorbiranno tutte le sostanze benefiche e curative della lozione per dei risultati veramente efficaci evitando la ricomparsa del problema.
Qualunque sia il rimedio che avete scelto, ricordate che le cause principali delle unghie gialle sono il fumo, la mancanza di alcune vitamine, ma anche l’uso eccessivo dello smalto!
Perciò, per prevenire o mantenere le unghie bianche dopo i trattamenti, cercate di avere un’alimentazione bilanciata assicurandovi di mangiare frutta e verdura in giuste quantità, ridurre il consumo di sigarette e far “respirare” un po’ le unghie tra una manicure e l’altra.
Sono semplici accorgimenti per avere sempre della mani curate!
Leggi anche: