Come scegliere i jeans in base al corpo è decisamente una domanda che ci viene spontanea davanti alla vastissima scelta che ci prospetta davanti.
I jeans sono da sempre i capi d’abbigliamento più in voga e versatili di sempre e quest’anno vengono riproposti in tantissimi modelli.
Ma allora come orientarsi per scegliere il jeans giusto? Ecco qualche consiglio utile e una guida utile.
Scegliere i jeans in base al proprio fisico

Prendete l’assoluta praticità di un capo così iconico e aggiungete il particolare clima nostalgico che stiamo vivendo quest’anno. Il risultato è un’infinità di modelli di jeans all’ultima moda tra cui scegliere.
Ma come fare a capire qual è quello giusto in questa “giungla” di alternative?
La buona notizia è che non dobbiamo sceglierne solo uno: i jeans sono estremamente versatili e possiamo averne sicuramente 2 o 3 modelli diversi nell’armadio.
Ma scegliamoli sempre in base alla forma del corpo e a cosa vogliamo valorizzare.
Innanzitutto, per essere adatti al nostro corpo, i jeans devono essere della misura giusta. Per testare la taglia, quando provate di jeans in camerino fate questa semplice prova: accovacciatevi un paio di volte.
Per essere della misura giusta, i jeans devono rimanere in posizione in vita e farvi sentire sempre comode e a vostro agio.
Fate caso anche a come si presentano quando siete in piedi: sono troppo grandi se presentano pieghe sul davanti o si arricciano.
Sono troppo piccoli se si formano delle pieghe nella parte posteriore, solitamente nella zona di coscia tra il sedere e il ginocchio.

Trovata la taglia giusta, pensate che i jeans, come ogni altro capo, devono adattarsi alla forma del corpo lasciandoci libere nei movimenti.
Vediamo quindi quali modelli seguono meglio le linee del nostro fisico.
Scegliere i jeans: ad ogni corpo il suo modello
Ecco a voi una guida dettagliata per trovare il vostro tipo di fisico e i modelli di jeans consigliati. Partiamo dal fisico a pera:
Fisico a pera

Caratteristica di questo tipo di corpo sono fianchi morbidi e lato B piuttosto accentuato.
In questo caso, i jeans che meglio accompagnano le forme sono dei modelli per definizione molto femminili, come i bootcut, i jeans a zampa di elefante oppure il modello a caramella.
Jeans per fisico a mela

Seno importante, vita larga e fianchi sottili sono le caratteristiche principali di questa silhouette.
Per accompagnare nel modo più armonioso e confortevole il corpo, provate dei bellissimi mom jeans.
O ancora i jeans dritti. Potete scegliere anche dei fantastici jeans modello skinny a vita alta da abbinare a maglie e camicette larghe.
Fisico a clessidra

Il fisico a clessidra è caratterizzato da un equilibrio esatto tra ampiezza delle spalle e fianchi.
Suggeriamo dei bei jeans skinny o anche dei jeans a zampa di elefante ben aderenti alle cosce e che si allargano progressivamente già da sotto al ginocchio.
Fisico a colonna

Chi ha il fisico a colonna ha un corpo slanciato con fianchi dritti e gambe lunghe.
Per accompagnare queste forme, i jeans strategici sono sicuramente quelli skinny, quelli a zampa di elefante e anche i pratici boyfriend, da tenere in armadio e sfruttare per i look più casual.
Leggi anche:
Come indossare i jeans slouchy di Zara
Scegliere i jeans in base alle parti del corpo da valorizzare
Oltre a scegliere i jeans in base alla forma del corpo, è giusto che scegliate anche in base a ciò che vi sentite di valorizzare.
I jeans a vita alta ad esempio riescono a mettere ben in evidenza la vita e armonizzare le curve di pancia e fianchi.
Parlando di gambe invece, se vogliamo ottenere un effetto slanciato, meglio evitare quelli che arrivano sopra la caviglia.
Per allungare le gambe i pantaloni a zampa o dritti sono davvero gli alleati migliori.
Tip: se siete indecise, andate sul sicuro con modelli regular a gamba dritta, stanno bene davvero a tutte!
Ricordate anche che scegliere il colore è importantissimo. Jeans di colore e lavaggio scuro armonizzano la silhouette e slanciano le gambe tantissimo.
Ora che sapete come scegliere i Jeans in base al corpo, buon shopping a tutte!
Leggi anche:
I modelli di jeans più cool del 2023
Le tendenze moda teenager del momento