Quante volte ti sei domandata come capire quale sia il taglio di capelli ideale? In questo approfondimento vogliamo darti un’idea generale su come scegliere il taglio di capelli più adeguato alle tue caratteristiche. Un modo veloce e semplice per iniziare a farti un’idea e provare a capire quale sia la soluzione migliore per te!

I tagli di capelli sono innumerevoli, tra questi: taglio corto, taglio scalato, taglio con frangetta, taglio cortissimo e così via. Puoi davvero sbizzarrirti a cambiare look da un momento all’altro ma come farlo nel migliore dei modi?

Come prima cosa è importante capire la forma del tuo viso, per questo è fondamentale che tu possa eseguire un’adeguata analisi con uno specchio.

Che tipo di viso hai? In base a questo possiamo darti un’idea di come scegliere il taglio di capelli per valorizzarti al meglio! Vediamo insieme come capirlo…

Come scegliere il taglio di capelli in base alla forma del tuo viso

Foto come scegliere tagli capelli

Per scoprire la reale forma del tuo viso hai bisogno di metterti davanti ad uno specchio e prendere un pennarello, un rossetto o qualsiasi cosa possa scrivere su di uno vetro. A questo punto raccogli i capelli in una coda alta (in modo da mettere in mostra il viso) e ricalca il contorno del tuo volto sullo specchio.

Il risultato finale sarà la forma ufficiale del tuo bellissimo viso! Si tratta di un modo semplice e veloce per capire da sola quale sia il taglio di capelli più adatto a te!

 Ora che hai capito come individuare la forma del tuo viso, vediamo insieme quale taglio si addice di più alle tue caratteristiche!

Taglio di capelli per viso tondo

foto di taglio capelli

Se hai un viso tondo il taglio di capelli più adatto a te è sicuramente un taglio lungo con riga laterale. Ti consigliamo di tenere le punte con un po’ di volume e di stare attenta alla lunghezza in modo da creare un effetto zigomo più accentuato.

Se desideri eseguire un taglio corto ti consigliamo di puntare sui tagli bob o pixie cut. La frangia è assolutamente off limits!

Taglio di capelli per viso ovale

Se la forma del tuo viso è ovale allora puoi considerarti molto fortunata perché ti donerà qualsiasi taglio. La forma ovale è una forma che sta bene con tutto e per questo potrai sbizzarrirti senza troppi problemi sperimentando più look.

Foto di taglio capelli viso ovale

Sì a qualsiasi taglio scalato e se possiamo darti un consiglio evita solo i tagli troppo lunghi e pesanti. In questo modo non valorizzerai i tuoi bei lineamenti!

Taglio di capelli per viso quadrato

Se il tuo viso ha una forma quadrata allora ti consigliamo di puntare su un taglio che possa addolcire i lineamenti. Ti consigliamo caldamente di puntare su un look voluminoso e ondulato. Quindi, sì ai capelli scalati e via libera ai capelli lunghi da portare con bellissimi boccoli.

portrait of woman
Photo by Pixabay on Pexels.com

Il look completamente liscio è sconsigliato! Viceversa, sentiti libera di puntare sul curly style.

Taglio di capelli per viso a cuore

Se la forma del tuo viso è a cuore allora dovresti optare per un look corto e scalato. Punta sempre su una piega mossa e non avere paura di sperimentare anche i tagli più corti.

Foto di taglio di capelli viso a cuore

Secondo il nostro parere il pixie-cut è davvero un bel look per te o, in alternativa, un bel caschetto classico!

La tua piega ideale è voluminosa e molto mossa. Evita il liscio artefatto!

Taglio di capelli per viso lungo o rettangolare

Foto di taglio capelli viso ovale

Se il tuo viso è particolarmente lungo allora ti consigliamo di puntare sui ciuffi laterali, scalature e tagli medi (anche fino alle spalle). Evita i capelli troppo lunghi, non farli mai crescere sotto le spalle perché creerebbero una verticalità eccessiva!

Ti consigliamo di optare per un look ondulato, scalato e ricco di volume. In questo caso, una bella frangia lunga potrebbe fare al caso tuo. Se sei tentata dal carrè o caschetto ti diamo l’OK senza rimorsi!

Scegli il tuo look in base al viso

top view photo of women with face art
Photo by Anfisa Eremina on Pexels.com

Ora che ti abbiamo fatto conoscere i migliori trucchi per esaltare la tua naturale bellezza non ti resta che sperimentare! Armati di specchio, rossetto e inizia a studiare il tuo volto. Solo in questo modo potrai davvero capire quale possa essere il look più adatto a te! Un modo per comprendere da sola come valorizzare la tua bellezza senza consigli esterni!

E tu quale forma di viso hai? Hai già sperimentato qualche look? Facci sapere cosa ne pensi e condividi con noi le tue idee!

Scopri anche:

I tagli di capelli più trendy dell’autunno inverno 2020-2021

Colore capelli 2020: le nuove tendenze

Cosa ne pensi?