Scegliere gli occhiali da vista non è solo una questione di stile ma molto dipende anche dalla forma del viso. I consigli per scegliere nel modo giusto.
Scegliere gli occhiali non è facile. Spesso siamo convinte che non esistano degli occhiali adatti a noi e il fatto di dover portare quelli da vista può darci terribilmente noia.
E invece non è così!
Gli occhiali da vista sono realizzati per uno scopo utile, ma acquistano sempre più valore come accessorio moda.
Non rinunciate ad essere glamour e a sfruttare questo accessorio a vostro vantaggio. Basta scegliere gli occhiali in base alla forma del viso.

Ecco una guida semplice per andare a colpo sicuro.
Prima di partire con i consigli e la forma giusta per ogni forma del viso, dei tips generali da tenere a mente a prescindere dalla forma del volto.
Consigli generali per scegliere gli occhiali da vista

Prima di pensare alla forma, badiamo a dei piccoli dettagli che fanno la differenza.
Per prima cosa, attenzione alle sopracciglia! La montatura deve seguire l’arcata delle sopracciglia senza tagliarle, in modo da evitare l’effetto “monociglio gigante”.
Se seguirete questo consiglio, il risultato sarà armonico e aggiungerà fascino allo sguardo.

Poi pensate anche al naso. L’obiettivo è quello di evitare che gli occhiali scivolino dal naso, ma anche che lascino segni antiestetici sul volto.
Per questo, l’occhiale deve poggiare sulla parte alta del naso. Quindi, fate molta attenzione alla radice.
Se avete una radice stretta, scegliete degli occhiali con un ponte basso e sottile, indicativamente tra i 15 e i 17 mm.
Se invece abbiamo una radice larga, scegliamo un ponte tra i 19 e i 21 mm. In questo modo gli occhiali resteranno all’altezza perfetta: non troppo in alto e non troppo in basso.
Così si evita di lasciare segni ai lati del naso o peggio, sugli zigomi.

Bisogna fare anche attenzione che gli occhiali non poggino completamente sugli zigomi. Oltre a lasciare segni non proprio gradevoli, si appannerebbero di continuo rendendo gli occhiali assolutamente inutili e poco pratici.
Ora che sapete tutto sugli aspetti pratici, passiamo alle forme del viso e agli occhiali giusti per ognuna di queste.
Come scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del viso
A ciascuno il suo. Ognuna può trovare gli occhiali da vista giusti per esaltare la propria bellezza e non solo. Questo accessorio in realtà ha il potere di equilibrare i volumi del viso per un effetto armonioso.
Il trucco è scegliere gli occhiali in contrasto con la forma del viso.
Occhiali per viso tondo

Valorizzate la vostra bellezza scegliendo degli occhiali rettangolari oppure cat eye dalla forma allungata. In questo modo i volumi del viso risulteranno più asciutti dando l’impressione che il volto sia leggermente più allungato. L’effetto finale è di puro equilibrio.
Occhiali per viso ovale

Le proporzioni del viso ovale permettono di avere il via libera nella scelta degli occhiali. Osate con modelli wide o dalle forme particolari. Anche lo spessore della montatura può essere scelto in tutta libertà.
Occhiali per viso quadrato

Le forme decise del viso quadrato, ben si armonizzano con occhiali tondi. Le linee curve e i volumi contenuti di questo accessorio riusciranno ad equilibrare i volumi del viso al meglio valorizzando la vostra bellezza.
Occhiali per viso a diamante

Le forme di occhiali che più esaltano la bellezza di chi ha un viso a diamante sono le iconiche cat eye o anche le celebri lenti a goccia. Giocate con modelli vintage per essere all’ultima moda.
Occhiali per viso a cuore

Per creare equilibrio tra la parte alta del volto e il mento sottile, i modelli più adatti sono senza dubbio quelli rettangolari, ovali o i classici e intramontabili cat eye. Scegliendo tra questi modelli riuscirete a valorizzare tutti i punti di forza della vostra bellezza.
Occhiali per viso triangolare

Anche in questo caso, degli occhiali rettangolari o modello cat eye sono tra quelli più indicati per creare un delicato equilibrio tra i volumi del viso e quelli dei pratici accessori da vista. Scegliete tra queste forme di occhiali per valorizzare appieno la vostra bellezza.
Leggi anche:
Le montature di occhiali da vista 2023
Come truccarsi con gli occhiali da vista
Cerchi dei nuovi occhiali da vista o da sole? Scopri la nostra selezione su Amazon
