Viso tondo, viso lungo o viso ovale? Ognuna di noi ha una forma particolare del viso che ci caratterizza, rendendoci uniche nella fisiognomica. Ma, a volte, accade che chi ha il viso tondo lo vorrebbe più allungato; chi ha delle forme più spigolose desidera lineamenti più dolci. Insomma, non possiamo certo stravolgere il nostro volto ma sicuramente sapere come truccare il viso nel modo giusto aiuta di gran lunga. Di seguito qualche consiglio per un make up a prova di desiderio.

foto come truccare il viso

Il alcuni casi il trucco può fare miracoli. Un make up ad opera d’arte può rendere armoniosi quei lineamenti che non ci convivono troppo, o che preferiamo modificare leggermente per un aspetto più giovane o più maturo.

Il make up sono desideri che si realizzano, soprattutto se si capisce come truccare il viso in ognuna delle sue particolari forme: dal tondo al lungo fino all’ovale. Andiamo per ordine e scopriamo quali sono le dritte e i consigli make up più indicati se si ha il viso tondo, lungo oppure ovale.

Come Truccare il Viso Tondo

foto come truccare il viso tondo

Il viso tondo è una particolarità che spesso si tenta di mascherare con un taglio di capelli in grado di far diventare i propri lineamenti non una pecca ma un pregio. Ma il make up contribuisce a dare quel tocco finale che ci rende davvero perfette. E quindi come truccare il viso tondo? Una delle tecniche più utilizzate per modellare e truccare un viso tondo è il contouring, detto anche shading o sculpting. È una particolare tecnica make up che, grazie a prodotti specifici, crea un gioco di chiaro-scuri in grado di conferire al viso tridimensionalità.

Si correggono le imperfezioni e si armonizzano alcune zone del viso tramite la scelta e la combinazione di colori specifici, donando profondità e definizione ad alcuni punti facciali.

Come Truccare il Viso Tondo con il Contouring

foto come truccare il viso tondo

Innanzitutto prima di iniziare a “ridisegnare” il volto è il caso di munirsi di un kit per un perfetto make up contouring. Sono ottimi i kit per contouring di Sephora, Mac, come anche di L’Oréal, ma potete scegliere il brand che preferite. L’importante è che sia il kit più adatto alle vostre esigenze.

Sculpting e highlighting sono le parole d’ordine per imparare a truccare il viso tondo. Scolpire le zone più tonde e meno definite, e dare luce alle zone da evidenziare.

Truccare il viso tondo con il contouring significa “snellire” le guance e affinare i tratti. Scegliete un illuminante satinato oppure opaco.  Sfumate sopra l’arcata sopraccigliare, sugli zigomi e sul ponte del naso fino a metà fronte. Scurite le guance procedendo verso il basso e sfumando verso i lati del viso con un bronzer. Applicatelo, inoltre, dalle tempie allo zigomo procedendo in modo obliquo. Aggiungete un blush delicato e sfumate il tutto.

Come Truccare il Viso Tondo Senza Contouring

foto come truccare il viso tondo

Se il contouring vi appare una tecnica make up troppo impegnativa, il consiglio è di lavorare con i correttori dalla media coprenza. Un prodotto ideale da applicare al centro della fronte, del mento, sotto l’arcata degli zigomi e sugli zigomi stessi, infine sotto gli occhi per creare punti luce. Per sostituire lo sculpting di colore scuro, invece, è possibile scegliere una cipria o un blush delicato.

Come Truccare il Viso Lungo con il Contouring

foto come truccare il viso lungo

Al contrario di un viso tondo, chi ha il viso più allungato deve tendere ad ammorbidirlo e ad “allargarlo” nella zona centrale. Per far ciò bisogna lavorare sulle estremità del viso, donando un effetto armonico ed otticamente “più corto”. 

foto sarah jessica parker

Iniziate illuminando la parte alta delle tempie e degli zigomi, la parte centrale del naso, l’arco di cupido e l’intera zona della guancia. Continuate creando un gioco di ombre, facendo attenzione a non procedere in verticale, bensì in orizzontale. Sfumate molto bene la terra sull’attaccatura dei capelli (parte alta della fronte), sugli zigomi, sul mento (parte inferiore) e sul naso.

Andate, ora, ad agire sulle guance: illuminate lo zigomo sfumando il prodotto shimmer con tratti circolari e orizzontali, partendo dalle orecchie e andando in direzione del naso. Se avete un viso lungo e piuttosto magro, cercate di non esagerare con l’ombra scura creata sulle guance.

Come Truccare il Viso Ovale con il Contouring

foto come truccare il viso ovale

Il viso ovale, ovvero la forma del viso considerata perfetta. Ma non per questo significa che vada trascurata… cerchiamo di valorizzarla con i consigli make up più corretti. Obiettivo nel truccare il viso ovale è evidenziare gli zigomi, agendo sulla parte centrale del viso.

Scurite la mascella e la parte inferiore del mento con una terra o un blush opaco, continuate con i lati del naso, le tempie e l’incavo dello zigomo per dare definizione e profondità. Mentre la parte alta dello zigomo, così come anche l’arcata sopraccigliare, vanno illuminate con una polvere opaca in modo obliquo.

foto come truccare il viso

In breve, le zone da scurire per truccare il viso ovale sono la mascella, gli zigomi e la fronte. Si conclude stendendo sugli zigomi un blush illuminante fino ad arrivare al centro del viso.

Sapere come truccare il viso, che sia tondo, lungo oppure ovale, certamente può aiutare a piacersi di più. Allora non vi resta altro da fare che prendere i “pennelli” e la “tavolozza” giusta per il make up contouring e seguire i consigli delle Amiche.
Buon make up a tutte!

Leggi anche

Come mettere il mascara senza fare errori

Summary
Come Truccare il Viso Tondo, Lungo, Ovale
Article Name
Come Truccare il Viso Tondo, Lungo, Ovale
Description
Scopriamo le tecniche giuste per sapere come truccare il viso tondo, lungo e ovale. Tutti i consigli make up perfetti per la forma del viso tondo, lungo. ovale
Author
Publisher Name
Amicihe di Smalto

Cosa ne pensi?