Le labbra “a cuore” sono da sempre simbolo di sensualità incontrastata. Eppure in poche hanno la fortuna di avere questa forma perfettamente definita. Se non siete tra queste, o se lo siete ma volete mettere in risalto questa vostra caratteristica, siete nel posto giusto. Ecco come valorizzare l’arco di cupido per delle labbra perfette.
Cos’è l’arco di cupido e come valorizzarlo
L’arco di cupido non è altro che la parte centrale del labbro superiore, ed è proprio la parte che maggiormente caratterizza le labbra. Prima ancora della carnosità o della grandezza, è spesso la forma delle labbra ad essere notata e ricordata.
Proprio per questo è importante lavorare sull’arco di cupido al momento di applicare il make up. Infatti è la parte che maggiormente influisce sulla forma della bocca.

In alcuni casi, poche fortunate nascono con un arco ben definito che conferisce alla bocca la classica forma “a cuoricino”. Ma quando non si nasce con questa caratteristica, c’è il make up a risolvere tutto.
Ricordate che ognuna di noi ha una propria bellezza che va valorizzata. Esaltiamo l’arco di cupido con pochissimi e semplici passaggi!
Step one: La base di trucco per valorizzare l’arco di cupido
“Chi ben comincia è a metà dell’opera”. È importante infatti partire da una buona base.
Prima di applicare il fondotinta sul viso applicate sempre una crema idratante e sulle labbra deve essere lo stesso.
Effettuate regolarmente un leggero scrub sulle labbra e tenetele idratate con del burrocacao o balsamo per le labbra in modo da eliminare tutte le pellicine.

Se le labbra sono sane e idratate, possiamo passare alla base di make up vera e propria.
Quando applichiamo il fondotinta sul viso, ricordiamoci di coprire anche tutta la bocca meglio che possiamo. Facendola risultare di colore neutro sarà più semplice andarci a disegnare sopra la forma desiderata.
Questo permetterà di ridisegnare completamente il contorno della bocca andando a correggere anche eventuali asimmetrie.
Se invece volete soltanto sistemare la parte superiore, potete anche stendere del correttore solo sull’arco di cupido e andare a ridisegnare soltanto quella parte.
Ma adesso, è tempo di impugnare la matita!
Come disegnare labbra a cuore perfette
Scegliete una matita per le labbra leggermente più scura del rossetto che avete scelto per il vostro make up.

È importantissimo che la matita, seppur più scura, sia quasi esattamente dello stesso colore del rossetto. C’è il rischio altrimenti di tornare agli anni ’90 ripetendo gli errori del passato.
Ricordate quel fastidioso contrasto super marcato tra la matita labbra talmente scura da far sembrare le labbra cadaveriche? E poi con una differenza di colore troppo marcata si rischia di rimpicciolire le labbra e far risultare la forma molto forzata.
Detto questo, con la matita disegnate una croce al centro del labbro superiore seguendo i lati dell’arco di Cupido che convergono verso l’interno. In questo modo le linee saranno perfettamente definite e l’arco valorizzato come merita.

Dopo aver disegnato tutto il contorno della bocca potete sfumare la linea della matita verso l’interno con un pennellino e finalmente applicare il rossetto.
Ecco che con pochi passaggi e in pochissimi minuti avete ottenuto le labbra che desideravate valorizzando il vostro arco di Cupido!
Leggi anche: