C’è una prima volta per tutto e quest’anno sono molto curiosa di partecipare a Cosmoprof Worldwide Bologna, il salone leader internazionale sulle tendenze beauty.
Come tutte le prime volte, confesso di essere un po’ spaventata perché  Cosmoprof è un vero mondo dedicato alle tendenze e novità beauty e non voglio perdermene nemmeno una!

Ecco le principali novità che saranno presentate a Cosmoprof, la 49a edizione in programma a Bologna dal 18 al 21 marzo 2016.

Cosmoprof Worldwide Bologna: le novità 2016

Foto della locandina di Cosmoprof Worldwide Bologna

L’appuntamento di Cosmoprof è dal 18 al 21 marzo 2016 alla Fiera di Bologna

Cosmoprof Bologna è sempre più Worldwide: sono infatti oltre 2.500 le aziende che hanno confermato la loro partecipazione, di cui il 73% provenienti dall’estero.
Sono 25 le Collettive Nazionali coinvolte all’interno della manifestazione e tra le novità del 2016, Sudafrica, Australia, India, Marocco e Indonesia, oltre al ritorno di Bulgaria e Romania.

  • Cosmoprof Wellness

Foto della locandina di Cosmoprf Weelness

Novità dell’edizione 2016, Cosmoprof Wellness

Io pensavo che Cosmoprof fosse solo capelli e invece mi sbagliavo, perché tra le novità dell’edizione 2016, c’è Cosmoprof Wellness, un’area dedicata al benessere e alle tendenze del settore Spa, segmento in crescita nel settore bellezza. Per la prima volta a Cosmoprof Worldwide Bologna inoltre, un’area espositiva – all’interno del padiglione dedicato alla Cosmesi Naturale – verrà riservata ad aziende nazionali e internazionali produttrici o distributrici di prodotti certificati HALAL (“leciti” in arabo), grazie al progetto ”Halal Beauty Care & Spa”, realizzato in partnership e con la supervisione dell’ ente di certificazione halal italiano WHAD (World Halal Development).

Cosmoprof Wolrdwide Bologna: le novità 2016 per i capelli

Foto del palco di Cosmoprof Wolrdwide Bologna

Le competizioni sull’hair ring

Molte le iniziative anche per il settore Hair e le tendenze per i capelli 2016. Tra gli appuntamenti più attesi sicuramente la settima edizione di On Hair, il format “fashion” esclusivo dove protagonisti sono i look e le tendenze di avanguardia. Hair designer internazionali si susseguiranno in un calendario di altissimo livello.

foto di strumenti per barbieri

La competizione tutta al maschile dedicata ai barbieri

Novità assoluta il 1° Cosmoprof Barber Show, organizzato in collaborazione con la Camera Italiana dell’Acconciatura. Una giuria di livello selezionerà e porterà sul palcoscenico di Hair Ring, nella giornata di lunedì 21 marzo, i 4 giovani barbieri che presenteranno le migliori proposte di look maschile in stile hipster.

LEGGI ANCHE:
Colori capelli 2016: le tendenze dell’hair styling
I tagli di capelli più trendy del 2016

Cosmoprof Wolrdwide Bologna 2016: le novità per la nail art

Foto di una modella a Cosmoprof Worldwide Bologna

Le novità mails che ci aspettano a Cosmoprof 2016

Il mondo nail sta diventando sempre più importante e anche a Cosmoprof riflettori puntati sulle unghie e in particolare modo per le spose. perché dopo l’acconciatura, la nail art è un dettaglio fondamentale per il matrimonio.
Con la collaborazione di Estetica Network, Filippo Sepe e Alessandra Marchesi, importanti esperti del settore presenteranno le ultime tendenze nell’ambito dei prodotti più indicati e delle tecniche di decorazione più in voga.

Per quanto riguarda il make up, all’interno dell’International Buyer Lounge del padiglione 19 sarà allestita un’area dedicata alle dimostrazioni live per la prima edizione di Make Up On Stage.

LEGGI ANCHE
Le tendenze della nail art

Cosmopack 2016: le novità

Foto di una modella con il make up

Le novità speciali a Cosmopack 2016

Le nuove tecnologie e i materiali più innovativi sono protagonisti a The Cosmopack Factory, l’installazione onsite che presenta ogni anno gli step produttivi dei più importanti prodotti cosmetici. Per l’edizione 2016 sarà realizzata la Cream Factory, che mostrerà le fasi principali della produzione di un siero perfezionante illuminante, il Cosmopack Optimoist Perfectionist Serum, dalla texture leggera e impalpabile sulla pelle.

Il siero sarà realizzato in collaborazione con 6 aziende espositrici di Cosmopack e leader internazionali: Cosmoproject, Axomatic, Industrial Box, Certiquality, Gruppo Scandolara e Pusterla 1880 e che altro dire…devo assolutamente provarlo!

The Cosmopack Wall Award – The Avant-Garde Edition rappresenterà un vero e proprio “innovation corner” per il mondo della filiera del beauty. Le aziende di eccellenza del settore, italiane e internazionali, presenteranno i loro progetti più innovativi, le materie prime e le formulazioni più innovative. Una giuria altamente qualificata di esperti del settore, premierà i prodotti più innovativi con gli award ideati e prodotti per l’occasione dagli studenti del prestigioso Istituto Marangoni (School of Fashion, Art & Design).

Cosmoprof Wolrdwide Bologna 2016 e l’extraordinary Gallery

Foto della extraordinary gallery del Cosmoprof

Tutte le novità beauty di eccellenza alla Extraordinary Gallery

Gli eventi e le iniziative sono tante ma non mancherò all’Extraordinary Gallery.  Cosmoprof Worldwide Bologna è infatti, la manifestazione di riferimento per i professionisti del settore beauty alla ricerca delle ultime tendenze e novità e dei prodotti di alta qualità, realizzati con materie prime selezionate e con un’attenzione particolare ad un packaging di design.

Il top delle aziende beauty del lusso e dei produttori di marchi altamente selezionati e di alta caratura sono riuniti nella Extraordinary Gallery, una galleria prestigiosa di livello internazionale, con la presenza di aziende provenienti dai principali paesi europei, dagli Stati Uniti, dal Giappone, dall’India, dalla Tailandia, dal Canada e dalla Corea.
Un appuntamento al quale non mancherò sicuramente e allora amiche chi viene con me a Cosmoprof ?

Foto dell'ingresso del Cosmoprof Wolrdwide Bologna 2016

Cosmoprof Wolrdwide Bologna

Cosa ne pensi?