Come tornare subito in forma dopo le vacanze con una dieta detox e depurativa

In vacanza non ci sono regole – salvo l’obbligo di rilassarci – e vale anche per l’alimentazione.
Certo, meglio non abbandonarsi totalmente agli eccessi, ma un gelato in più, un dolcetto a fine pasto e qualche prelibatezza con un po’ più di condimento, è impossibile evitarli in vacanza.
Poi si torna a casa e lacrime di coccodrillo ma a tutto c’è rimedio per recuperare velocemente la linea. Puntiamo su una piccola dieta detox e depurativa e il prima possibile ricominciamo anche con l’attività fisica.

Funzionerà? Vi dico di sì, parola di un’amica di smalto che durante le vacanze in Sicilia ha fatto colazione tutti i giorni con granita o cannolo. Altro che lacrime di coccondrillo…tocca darsi da fare e basta!

Dieta detox post vacanze: ritrovare lo stile di vita sano

Foto di sport e dieta

Dieta depurativa e sport per ritrovare la linea

Dopo un po’ di anni trascorsi dalla nutrizionista, posso dirvi che il primo consiglio è “rientrare a regime”, vale a dire ritrovare uno stile di vita sano, riprendendo le abitudini, e perché no anche migliorarle.
Dunque alimentazione sana, privilegiando frutta e verdura, meno cene fuori e più a casa, bere tanta acqua e per un po’ di tempo stop a dolcetti e gelati.
Poi bisognerebbe dare una bella scossa al metabolismo e sicuramente riprendere l’attività fisica è di grande aiuto per accelerare la remise en forme.
Questo in linea generale, ma poi bisogna intervenire sui chili in eccesso della vacanza.

Dieta Depurativa post vacanze: cosa mangiare per “disintossicarci”

Foto di frutta per dieta detox

Frutta e verdura sono alla base della dieta detox

La prima regola da seguire per depurare il proprio organismo dagli “eccessi vacanzieri” è quella di diminuire l’introduzione di cibi ricchi di grasso, come i salumi, cibi troppo speziati e conditi.
Inoltre, anche se gli aperitivi in città continuano, meglio sospendere per un periodo di tempo l’assunzione di ogni tipo di alcolico, insieme a quella di bevande zuccherine e troppo fredde.
Aumentiamo piuttosto il consumo di frutta e verdura, cereali e pasta integrale che sono facilmente digeribili, e vale sempre la regola d’oro di bere almeno 1 litro e mezzo d’acqua al giorno: l’acqua infatti,  aiuta il nostro organismo ad eliminare tossine e materiali di scarto, combinandosi all’azione dell’intestino.

Foto di smoothies per dieta detox

Gli smmothies sono ideali per la dieta detox

In linea generale, ecco un esempio di quello che si dovrebbe mangiare durante la giornata per mettere in atto la dieta detox e depurativa:

  • Colazione
    Frutta con yogurt magro e fiocchi d’avena oppure 50 gr. di pane integrale con un cucchiaino di marmellata. Ideale sarebbe anche bere a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con limone, che aiuta a sgonfiare la pancia e a perdere peso. Ma non solo, questa bevanda vanta anche virtù antiossidanti e detox.
  • Spuntino
    1 frutto di stagione
  • Pranzo
    Insalatona di verdure crude o fermentate, con cereali integrali, condita con olio di semi di lino o con salsa allo yogurt. Potete accompagnarla, se volete, a del pane integrale.
  • Spuntino
    100 grammi di frutti di bosco o, in generale, frutti di stagione oppure uno yogurt magro.
  • Cena
    Carne bianca o pesce con verdure al vapore, accompagnati da gallette integrali di avena.

Ricordate anche di non eccedere con le quantità, ad esempio il pane integrale max. 50 gr e la pasta max 80 gr.

Mettiamo in moto il metabolismo con lo sport

Dopo una prima fase di dieta depurativa, che sicuramente porterà a sgonfiarci, può accadere che ci sia un rallentamento. Per accelerare la perdita di peso e anche per ritrovare il tono muscolare, è importante riprendere l’attività fisica.
Se amate già uno sport non vi sarà difficile riprendere. Se al contrario siete poco costanti, è arrivato il classico momento dei “buoni propositi” e cercare l’attività giusta.

foto di ragazza che fa sport

Riattiviamo il metabolismo con lo sport

Oggi ci sono programmi di allenamento molto efficaci anche a corpo libero, che permettono di bruciare i grassi e accelerare il metabolismo.
Scegliere la giusta attività fisica non è solo un modo per recuperare la forma velocemente dopo le vacanze ma anche un obiettivo da darsi per tutto l’anno e non c’è scampo, per essere in linea e aggiungerei anche “in salute”, lo sport è fondamentale.

Oltre la dieta detox e lo sport sapete cosa ci vuole veramente? La volontà! Di ricette ce ne sono tante ma solo con la volontà e l’impegno si ottengono i veri risultati!

Summary
Dieta Detox a Depurativa Post Vacanze.
Article Name
Dieta Detox a Depurativa Post Vacanze.
Description
Come ritrovare la linea dopo le vacanze con la dieta detox e depurativa e attivare il metabolismo con lo sport.
Author
Publisher Name
Amiche di Smalto

Cosa ne pensi?