L’epilazione definitiva uomo, è sicuramente un trattamento sul quale puntare. L’eliminazione dei peli superflui infatti, non è più una prerogativa solo femminile.
Sono sempre di più gli uomini che si rivolgono alla cosmetologia, spinti dal desiderio di ottenere una pelle liscia e depilata, in particolar modo su alcune zone specifiche del corpo come le spalle e la schiena.

L’epilazione permanente permette di ottenere, dopo un ciclo di sedute, risultati duraturi nel tempo, anche se non sempre definitivi. Infatti, nell’arco degli anni, ad esempio a causa di cambiamenti metabolici o ormonali, potrebbe verificarsi la ricrescita di qualche pelo.
In tal caso, è consigliabile sottoporsi a sedute di mantenimento una o due volte l’anno.

Quali sono i migliori metodi di epilazione definitiva uomo nel 2020? 

Fortunatamente, i moderni trattamenti di epilazione definitiva sono capaci di agire efficacemente su tutti i tipi di peli, a prescindere dalle loro caratteristiche, dalla loro distribuzione e dalla zona corporea su cui si trovano, permettendo così di raggiungere risultati più che soddisfacenti nella maggior parte dei casi.

Tra i migliori metodi di epilazione definitiva abbiamo:

Epilazione definitiva uomo con il laser

Foto di epilazione laser schina

In tema di epilazione definitiva uomo e donna, l’epilazione laser è indubbiamente il sistema più efficace e prima di raccontarvi in cosa consiste il trattamento, ecco qualche informazione in più.

Affinché l’energia della luce del laser sortisca l’effetto sperato sui peli, nel corpo devono essere presenti sostanze speciali in grado di attrarla, assorbirla e condurre a una reazione fisico-chimica.
L’assorbitore principale, necessario per l’epilazione laser, è la melanina, il pigmento che incide sulla colorazione di capelli e pelle. 

La melanina ha tre frazioni: l’eumelanina, responsabile delle tonalità scure; la feomelanina, responsabile delle tonalità chiare; la neuromelanina, che si trova nelle strutture del cervello. Alla fine, la predominanza di una particolare frazione determinerà la tonalità finale del colore dei capelli e dei peli. Solo l’eumelanina ha la capacità di assorbire la luce, mentre le restanti frazioni tendono a respingerla; ecco perché l’epilazione dei peli biondi o grigi è complicata. In questi casi, solitamente, si viene indirizzati verso altri tipi di epilazione come l’elettrolisi. 

L’epilazione laser può essere di diversi tipi:

  • rubino: indicato per persone con pelle chiara e capelli scuri;
  • alessandrite: efficace su carnagioni scure; 
  • diodo: adatto a tutti, in quanto la lunghezza d’onda del laser può essere regolata in base alle esigenze specifiche di ogni soggetto;
  • onda lunga – può rimuovere anche i peli più spessi e ispidi.
Foto di epilatore laser diodo Seta Beauty
Laser a diodi

Oggi, il “gold standard” è considerato l’epilazione con un laser a diodi, che penetra nella pelle più in profondità di altri, distruggendo non solo il fusto del capello, ma anche il suo follicolo alla base.
Rispetto al laser alessandrite, il diodo può essere utilizzato con qualsiasi tipo di pelle e capelli, il che lo rende sicuro e versatile. Il laser a diodi agisce solo sui follicoli attivi, ma dopo tre o cinque settimane i bulbi dormienti si “svegliano” e crescono nuovi peli, che vengono distrutti nelle sessioni successive.
Per liberarsi di tutti i peli superflui ci vogliono in media dalle quattro alle sei sedute, a seconda del fototipo del paziente. 

L’epilazione laser a diodi è sicuramente tra i metodi più efficaci e potete usufruire di una speciale promozione di Seta Beauty per Amiche Di Smalto.

Epilazione definitiva uomo a luce pulsata

Foto di epilazione uomo luce pulsata

Anche questa tecnica è utilizzata per rimuovere i peli in modo permanente. Il trattamento avviene attraverso una luce policromatica ad alta intensità che scalda il pelo quando incontra la melanina. L’aumento di temperatura viene trasferito al bulbo pilifero che pian piano degenera.

A differenza dell’epilazione laser, il trattamento a luce pulsata interviene attraverso una sorgente luminosa ad ampio spettro (con diverse lunghezze d’onda) che indebolisce i peli fino a farli cadere.

L’epilazione a luce pulsata non è efficace su peli chiari e deve essere sospesa durante l’estate per evitare la comparsa di macchie cutanee dovute alla foto-sensibilizzazione.

L’elettrolisi

Foto di elettroepilazione

Un altro sistema di epilazione definitiva uomo è l’elettrolisi, che sfrutta la corrente elettrica per rimuovere i follicoli piliferi, mediante l’utilizzo di un ago inserito sotto la pelle.
Se correttamente eseguita, i suoi risultati sono paragonabili a quelli dell’epilazione laser e, in alcuni casi (carnagioni scure, peli biondi o grigi), le sono persino superiori.

Tuttavia, comporta anche alcuni contro: a differenza dell’epilazione laser, la procedura ha una durata maggiore e può essere anche spiacevole, quando non fastidiosa. Inoltre, il suo utilizzo non è particolarmente indicato per aree di ampia portata come le gambe e la schiena, ma è più efficace su zone del corpo circoscritte come il viso. 

Esistono tre metodi di depilazione elettrolitica:

  • Galvanica;
  • Termolisi;
  • la loro combinazione (blend).

Tutti e tre danno lo stesso risultato e vengono eseguiti usando un ago lungo inserito nel follicolo sotto la pelle. Il successo della procedura dipende più dalle capacità dello specialista che dall’attrezzatura utilizzata. Altri fattori che influenzano il buon esito del procedimento sono il tipo di capelli e la soglia del dolore dell’individuo. Le moderne tecnologie hanno reso meno dolorosa l’elettrolisi, tuttavia la procedura rimane abbastanza spiacevole. 

La bellezza per l’uomo è importante quanto per la donna, dunque dite addio alla ceretta, alle creme e puntate sull’epilazione definitiva per una pelle del corpo liscia e perfetta, proprio come piace a noi donne!

Scopri anche:
I migliori cosmetici uomo

Summary
Epilazione Definitiva Uomo: I Metodi più Efficaci
Article Name
Epilazione Definitiva Uomo: I Metodi più Efficaci
Description
Tutto quello che c'è da sapere sull'epilazione definitiva uomo e i metodi più efficaci per lui
Author
Publisher Name
Amiche Di Smalto

Cosa ne pensi?