Ecco gli 11 Errori Imperdonabili da Non Fare Quando Mettiamo lo Smalto

Se c’è una cosa che amiamo fare è quella di mettere lo smalto. E per fortuna diremo! Che siate amanti della nail art o di una semplice pennellata colorata, applicare lo smalto è ormai parte integrante della nostra beauty routine. Impossibile rinunciare ad unghie curate, che raccontano di donne dalle personalità affascinanti, variegate e multitasking… E allora cosa c’è di meglio di una passata di smalto per essere a dir poco sensazionali? Senza contare, poi, che lo smalto è un modo per nascondere, talvolta, quei piccoli difetti che vediamo sulle nostre mani e unghie. Ma occorre stare attente agli errori da non fare quando mettiamo lo smalto…

Molto spesso, infatti, quando mettiamo lo smalto incappiamo in errori di cui neanche abbiamo consapevolezza. Non sarebbe allora il caso di saperne di più sull’argomento e scoprire quali sono gli errori da non fare quando mettiamo lo smalto? Decisamente sì.

Raccogliamo le idee, i consigli giusti e diamoci da fare: mettere lo smalto non sarà più così difficile.

#1 Errori Da Non Fare Quando Mettiamo lo Smalto: Mani Bagnate

foto errori da non fare quando mettiamo lo smalto

Non è insolito pensare che prima di applicare lo smalto le mani vanno curate con scrub, lavaggi, trattamenti con prodotti idratanti. Ma fate attenzione ad avere le mani ben asciutte prima di mettere lo smalto, perché qualunque traccia di acetone, creme idratanti, scrub oppure unguenti potrebbe comprometterne la corretta stesura.

#2 Errori Da Non Fare Quando Mettiamo lo Smalto: Dimenticare la Base

foto errori da non fare quando mettiamo lo smalto

Può capitare, complice soprattutto la fretta, che evitiamo di stendere la base prima dello smalto. “È uno smalto chiaro, non macchierà le unghie”… quante volte ci siamo ripetute questa frase. Ma la base smalto non serve solamente a proteggere le unghie. Applicare una base contribuisce ad una durata maggiore dello smalto, ad una stesura più facile, nonché ad un risultato migliore e più professionale. Con una base e un’applicazione come si deve, vi sembrerà essere appena uscite da una perfetta manicure.

Scopri anche

Manicure Low Cost: i Rischi

#3 Errori Da Non Fare Quando Mettiamo lo Smalto: Utilizzare uno Smalto Vecchio

foto errori da non fare quando mettiamo lo smalto

La pigrizia di uscire ad acquistare uno smalto nuovo, o il desiderio di non voler cambiare il colore dello smalto ci porta, a volte, a non gettare via uno smalto vecchio. Si tende ad allungare lo smalto con una goccia di acetone, cercando di dargli vita nuova, ma uno smalto usato troppe volte rende difficile l’applicazione. Lo smalto vecchio crea grumi, diventa denso e poco stendibile. Insomma, se non siete delle vere professioniste della nail art, meglio liberarsi di uno smalto ormai vecchio iniziando a pensare al prossimo.

#4 Errori Da Non Fare Quando Mettiamo lo Smalto: Strati Molteplici e Spessi

Non è cosa insolita cercare di rimediare ad una pennellata sbagliata insistendo con più e più strati di smalto. Senza contare che per gli smalti chiari o nude, fare due stesure aiuta a renderli più incisivi ed evidenti. In quest’ultimo caso, cercate di procedere con strati sottili e precisi, evitando di lasciare sul pennello un’eccessiva quantità di prodotto. Inoltre, strati spessi di smalto allungherà decisamente il tempo di asciugatura, rischiando di rovinare anche la prima applicazione. Il consiglio in più è di attendere la perfetta asciugatura della prima passata di smalto prima di procedere alla successiva.

#5 Errori Da Non Fare Quando Mettiamo lo Smalto: Lavare le Mani Dopo lo Smalto

foto errori da non fare quando mettiamo lo smalto

Ci prepariamo ad uscire: make up veloce, smalto e doccia. Rispettate ogni step ma non di certo in quest’ordine. Fare la doccia o lavare le mani dopo aver applicato lo smalto, fa sì che il vapore dell’acqua calda o il getto di acqua stesso, rovini tutto il vostro lavoro. Lo smalto potrebbe graffiarsi o, nella peggiore delle ipotesi sbeccarsi. Uno tra i più comuni errori da non fare quando mettiamo lo smalto è pensare di aver finito una volta steso. Ma non è così. Anche se la tentazione di avere uno smalto perfetto prima di uscire di casa è molta, ricordate che potrebbe non andare proprio così. L’ideale sarebbe applicare lo smalto ore e ore prima. Il giorno precedente sarebbe l’ideale ma evitate la sera…

Scopri anche

Dry Manicure e Pedicure: i Vantaggi della Tecnica a Secco

#6 Errori Da Non Fare Quando Mettiamo lo Smalto: Mettere lo Smalto Prima di Andare a Letto

Quando consigliamo di mettere lo smalto il giorno prima, escludiamo la sera prima di andare a letto. Torniamo dal lavoro, sbrighiamo le ultime cose della giornata e ci dedichiamo alla manicure… smalto annesso. Se non fosse che poi andiamo a dormire, e lenzuola e cuscino potrebbero rovinare lo smalto. Il più delle volte si pensa sia asciutto, ma non fatevi ingannare e lasciate passare almeno un paio d’ore prima di abbandonarvi tra i cuscini del letto.

#7 Errori Da Non Fare Quando Mettiamo lo Smalto: Non Utilizzare il Top Coat

foto errori da non fare quando mettiamo lo smalto

Scrub, maschere idratanti, per poi cominciare con la base, almeno due stesure di smalto e, ancora non abbiamo finito? Ebbene no. Non potete non concludere la manicure con un top coat di qualità che protegga tutto il lavoro fatto. Il top coat è un espediente utilissimo per garantire una durata maggiore dello smalto, ma anche per donare un effetto più lucido e splendente. Non vi piacerebbe che lo smalto arrivasse a durare fino ad una settimana? Allora non è il caso di rinunciare al top coat. Un trucchetto che spesso si segue è di applicare il top coat ogni 2-3 giorni, insistendo sulle estremità delle unghie, dove è più semplice che lo smalto si sbecchi.

#8 Errori Da Non Fare Quando Mettiamo lo Smalto: Asciugare Veloce con il Phon

Gli errori da non fare quando mettiamo lo smalto si nascondono in ogni dove, anche dopo averlo messo! La tentazione di velocizzare i tempi di asciugatura con il phon, diciamocelo, è un espediente che abbiamo scelto almeno una volta nella manicure in casa. E non è una scelta del tutto insensata, purché si sappia come dirigere il getto d’aria del phon. Optate prima di tutto per un getto di aria fredda e non calda, e puntatelo a distanza dalle unghie, esponendole all’aria fredda per almeno un minuto. Affinché lo smalto asciughi più in fretta, potreste anche immergere le mani in una ciotola con acqua fredda, avendo cura di non esporle a getti diretti di acqua che lo rovinerebbero.

#9 Errori Da Non Fare Quando Mettiamo lo Smalto: Pulire con il Cotton-Fioc

foto errori da non fare quando mettiamo lo smalto

Se c’è una cosa che proprio non riusciamo a sopportare in una manicure fai da te è la vista delle sbavature sulle unghie e cuticole. La fretta di risolvere il problema con un cotton-fioc può spingerci a commettere un errore che comporterebbe la riuscita dell’intera manicure. La punta spessa e poco definita del cotton-fioc impedisce un lavoro di precisione. Meglio piuttosto scegliere un prodotto ad hoc con la punta imbevuta di solvente o, in casi fai da te, un pennellino dalla punta sottile e precisa.

#10 Errori Da Non Fare Quando Mettiamo lo Smalto: Trascurare la Pulizia del Kit Manicure

Proprio come vanno lavati i pennelli per il make up, così il kit per la manicure va tenuto sempre pulito. Dai bastoncini di legno di ciliegio per le cuticole alle forbicine o tagliaunghie, fino alle lime, sono dei veri e propri portatori di germi e batteri. Quindi sono da pulire correttamente. Il metodo infallibile acqua e sapone andrà più che bene.

#11 Errori Da Non Fare Quando Mettiamo lo Smalto: Caldo e Umidità

foto errori da non fare quando mettiamo lo smalto

Avete mai fatto caso che applicare lo smalto in estate è più difficile rispetto alle giornate più fredde? Questo perché temperature troppo alte o eccessivamente umide, rendono più difficile la stesura, oltre che l’asciugatura. Cercate di mettere lo smalto in un ambiente fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.

Leggi anche

Come avere labbra più grandi e carnose

Summary
Gli errori da non fare quando mettiamo lo smalto
Article Name
Gli errori da non fare quando mettiamo lo smalto
Description
Ecco quali sono gli errori da non fare quando mettiamo lo smalto: tutti i consigli per una manicure fai da te perfetta
Author
Publisher Name
Amiche di smalto

Cosa ne pensi?