Le scarpe Mary Jane cavalcano le tendenza moda del 2022-2023. I modelli iconici e come indossarle.
C’è una via di mezzo molto chic tra le ballerine e i tacchi stiletto e sono le scarpe Mary Jane, un affascinante accessorio retrò, che è una delle tendenze chiave del 2021-2022.

Tornate di moda all’inizio di quest’anno grazie alla serie Netflix “The Bridgerton”, le Mary Jane continuano la loro ascesa e rimangono intramontabili.
Ma qual è la storia di queste scarpe?
Secondo la leggenda tutto nasce all’inizio del Novecento, quando sul New York Herald compare il fumetto Buster Brown in cui la protagonista è una ragazza di nome Mary Jane che indossava scarpe basse con il cinturino.
Negli States le chiamano anche Dolly Shoes e sicuramente alle bambine piacciono moltissimo, visto che ad indossarle per prima fu nel 1934 Shirley Temple ma un tempo le scarpe Mary Jane le portavano anche i maschietti e tutti con i calzettoni! Da quel momento le Mary Jane si diffondono grazie ai film degli anni Venti e Trenta e verranno interpretate in mille modi.
Oggi queste scarpe non sono più fatte per le bambine ma per ragazze e signore trendy e negli anni sono state innumerevoli le interpretazioni, da Chanel a Saint Laurent, fino a quelle più contemporanee di Dior e Versace.


Classiche o moderne? Oggi amiamo le Mary Jane anche per l’estetica super contemporanea e trendy, un po’ in stile Manga o neo grunge. Vedi ad esempio, la collezione di Nodaleto.

Insomma dimentichiamoci delle ballerine, le Mary Jane sono le scarpe più chic dell’autunno!
Come si indossano
Non sono facilissime come le ballerine, l’abbinamento più facile è con pantaloni capri; minigonne cortissime o gonna dritta midi. Per le più giovani da sperimentare anche con i calzini!


C’è davvero da divertirsi e da provare in mille modi con dei look più classici o sbarazzini.

Perché le Mary Jane sono tanto amate e così longeve? Perché hanno un fascino chic e retrò, e a dispetto di quanto si pensi, rendono gentile qualsiasi piede. E poi perché si evolvono, sono eterne, ma alla fine rimangono sempre se stesse. Una vera certezza nella nostra scarpiera e un fascino intramontabile!
Leggi anche: