Le scarpe Mary Jane cavalcano le tendenza moda del 2021-2022. I modelli iconici e come indossarle.

C’è una via di mezzo molto chic tra le ballerine e i tacchi stiletto e sono le scarpe Mary Jane, un affascinante accessorio retrò, che è una delle tendenze chiave del 2021-2022.

Foto delle scarpe Mary jane nella serie Bridgerton

Tornate di moda all’inizio di quest’anno grazie alla serie Netflix “The Bridgerton”, le Mary Jane continuano la loro ascesa e rimangono intramontabili.

Ma qual è la storia di queste scarpe?

Secondo la leggenda tutto nasce all’inizio del Novecento, quando sul New York Herald compare il fumetto Buster Brown in cui la protagonista è una ragazza di nome Mary Jane che indossava scarpe basse con il cinturino.

Negli States le chiamano anche Dolly Shoes e sicuramente alle bambine piacciono moltissimo, visto che ad indossarle per prima fu nel 1934 Shirley Temple ma un tempo le scarpe Mary Jane le portavano anche i maschietti e tutti con i calzettoni! Da quel momento le Mary Jane si diffondono grazie ai film degli anni Venti e Trenta e verranno interpretate in mille modi.

Oggi queste scarpe non sono più fatte per le bambine ma per ragazze e signore trendy e negli anni sono state innumerevoli le interpretazioni, da Chanel a Saint Laurent, fino a quelle più contemporanee di Dior e Versace.

Foto delle Mary Jane Chanel
Mary Jane di Chanel
Foto di Mary Jane Dior
Decollete d-doll in pelle di vitello lucida (750 €)

Classiche o moderne? Oggi amiamo le Mary Jane anche per l’estetica super contemporanea e trendy, un po’ in stile Manga o neo grunge. Vedi ad esempio, la collezione di Nodaleto.

Scarpe Mary Jane
Mary Jane bianche di Nodaleto e fucsia lucide di Sergio Rossi

Insomma dimentichiamoci delle ballerine, le Mary Jane sono le scarpe più chic dell’autunno!

Come si indossano

Non sono facilissime come le ballerine, l’abbinamento più facile è con pantaloni capri; minigonne cortissime o gonna dritta midi. Per le più giovani da sperimentare anche con i calzini!

Foto di look classico con Mary Jane
Foto di look


C’è davvero da divertirsi e da provare in mille modi con dei look più classici o sbarazzini.

Foto di scarpe con calzini

Perché le Mary Jane sono tanto amate e così longeve? Perché hanno un fascino chic e retrò, e a dispetto di quanto si pensi, rendono gentile qualsiasi piede. E poi perché si evolvono, sono eterne, ma alla fine rimangono sempre se stesse. Una vera certezza nella nostra scarpiera e un fascino intramontabile!

Leggi anche:

I colori di moda dell’autunno inverno 2021-2022

Cosa ne pensi?