Organizzare feste di compleanno per bambini non è affatto facile, ecco alcune idee originali

Il divertimento non deve mai essere messo in discussione quando parliamo del mondo dei bambini: una regola che vale ovviamente sempre, ma che deve trovare la sua massima espressione durante le feste di compleanno. Eppure non è così semplice come sembra in apparenza: è vero che i bambini vogliono solo divertirsi ma è anche vero che oggigiorno difficilmente si accontentano di una classica festiccola.
Ed ecco che arrivano i grattacapi per noi genitori per trovare opzioni sempre nuove per organizzare un party originale. Ma quali sono le migliori idee alternative per una festa di compleanno per bambini?
Ecco alcune proposte

Feste di compleanno per bambini alla Junior MasterChef

Feste per bambini idee

A Milano e a Roma impazza la tendenza dei party di compleanno organizzati in stile Junior MasterChef, con i genitori a fare da “giudici” ed i piccoli invitati ed il festeggiato nei panni dei concorrenti. Ma come organizzare un MasterChef Party? Innanzitutto senza dimenticarvi i cappelli da cuoco e gli storici grembiuli col nome tipici dello show televisivo.

feste di compleanno per bambini

Un allestimento stile Junior Masterchef

Poi, preparate un banchetto per ogni bambino e fatelo scatenare con prove culinarie che siano facili e spassose: vedrete che il risultato sarà divertimento assicurato, anche se poi dovrete probabilmente pulire per ore!

Feste di compleanno a tema Paintball

Feste a tema Paintball

Divertimento assicurato con il Paintball

Oggi i bambini sono stati stregati dai videogiochi di guerra, e sempre più spesso amano imbracciare i loro fucili virtuali e dare la caccia ai nemici. Come trasformare questa passione in un’attività più sana, e in una scusa per una festa di compleanno originalissima? Portando tutti presso un campo di Paintball all’aperto e facendoli scatenare a colpi di pallottole di vernice, vestendoli di tutto punto e creando squadre e strategie. In assoluto è una delle idee alternative più brillanti per una festa di compleanno, certamente sarà molto apprezzata dai maschietti ma scommetterei anche sulle femminucce…

Un party di compleanno tradizionale

Feste di compleanno per bambini

Idee per le feste di compleanno per bambini

Festeggiare a casa è una tradizione che non deve essere sottovalutata, soprattutto se sceglierete di aggiungere un pizzico di movimento, mettendo la musica e facendo ballare e socializzare bambini e bambine. Ma dovrete anche dare continuità agli addobbi e all’oggettistica, per trasformare questa festa in qualcosa di unico: ed ecco che i temi Disney non muoiono mai e che gli addobbi di compleanno di Minnie, come quelli disponibili all’interno degli e-commerce di feste più famosi, sono una scelta sempre azzeccatissima e senza tempo, molto amata dalle bambine.

Si chiude con le feste in ludoteca

Nonostante molti genitori preferiscano organizzare la festa di compleanno del bimbo all’aperto, e nonostante la casa rimanga ancora oggi la prima opzione al chiuso, anche le ludoteche sono un grande classico che non passa mai di moda. Certo, si tratta comunque di una tipologia di festa molto caotica, che rende difficile mantenere il controllo sui giovani e scatenati invitati, ma ha i suoi vantaggié: le ludoteche, infatti, sono piene di giochi e di passatempi e dunque più di tutte sanno regalare ai bimbi una marea di opzioni utili per tenersi impegnati. In altre parole, se temete che possa sopraggiungere la noia, in ludoteca sarete tranquille …soprattutto grazie all’aiuto delle animatrici!

Per i bimbi più piccoli non perdere anche questo speciale:

Feste per bambini: tante idee speciali

Cosa ne pensi?