Alla frangia almeno una voltaci abbiamo pensato tutte, perché incornicia il viso, rende il taglio dei capelli più ordinato e accentua il nostro fascino focalizzando occhi e bocca.
Ma non tutte le frange sono uguali, bisogna considerare la forma del viso e soprattutto si può tagliare la frangia anche in modo originale e non solo dritta e simmetrica.
Frangia sì o no: a chi sta bene?
La frangia sta bene a tutte, purché si realizzi la frangia giusta in base alla forma del viso.
Ve lo dice una che per anni ha voluto la frangia ma che nessun parrucchiere mi ha voluto realizzare perché ho il viso tondo, ma poi ho incontrato l’hair stylist giusto, Michele Spanò, che ha realizzato un taglio e la frangia ideale per il mio viso.

Come tagliare la frangia in base alla forma del viso
Un consiglio per tutte: se avete il desiderio di tagliare i capelli con una frangetta, tenete presente che c’è una frangia passepartout ed è quella lunga che sfiora le sopracciglia, ma è alleggerita sulle lunghezze in modo da poter essere ‘aperta’ in ogni modo, anche per trasformarla in un ciuffo quando diventa più lunga.
L’unico difetto di questa frangia è che non mette in risalto lo sguardo, come in molte credono, ma accentua il naso e la bocca.

Se si vuole realizzare una frangia per enfatizzare lo sguardo, bisogna valutare la forma del viso:
La frangia per il viso tondo
Si può realizzare una frangia cortissima per un look più strong, oppure una parte centrale più lunga rispetto alle ciocche laterali, in modo da slanciare il viso.
La frangia per il viso ovale
In questo caso è perfetta una frangia regolare, drittissima e grafica.
La frangia per il viso squadrato
Chi ha un viso con zigomi e mandibola ben accentuati, deve scartare la frangia grafica ma puntare su una frangia irregolare che non copre l’intera ampiezza della fronte.
Come tagliare la frangia in modo originale: i consigli dell’esperto

Non tutte le frange sono uguali, ma una cosa è certa: tagliare la frangia è un modo per cambiare e per creare un look totalmente personalizzato ed unico.
Dopo tanti anni di esperienza e tanti tagli, l’hair stylist e look maker Michele Spanò, è dell’idea che la cura del dettaglio resta elemento fondamentale nella cura dell’immagine di una donna.

Una frangia corta, lunga, dritta, a zig zag, imprecisa, asimmetrica, può diventare dettaglio fondamenta nell’immagine complessiva di una donna. Una frangia può nascondere come può valorizzare, può dare particolarità, rendere semplice oppure sensuale una donna.
Per l’estate 2016 Michele Spanò non ha dubbi, bisogna puntare sulle frange, creando una vera e propria tendenza e suggerisce due tipi di frange molto particolari:
La frangia asimmetrica

La frangia irregolare a zig zag

A mio parere il must dell’estate 2016 saranno le frangette. Frangia lunga, corta, asimmetrica, irregolare….hai presente una bambina che taglia i capelli alla sua bambola in modo del tutto improvvisato e senza senso? Ecco così, anche se nel mio caso il senso ce l’ha!”
Siete pronte allora a sperimentare? E se cercate altri consigli per i capelli d’estate non perdete questi speciali:
Come pettinare e curare i capelli d’estate
Gli accessori estivi per i capelli: fasce e turbanti
Speciale sul colore capelli 2016
Credits
Make up: Mac Cosmetics
Modella: Ilaria Gizzi
Fotografie di Marco Esposito