Che la giacca bomber fosse tra i capi più di tendenza del 2016 nessuno mi credeva, ma già dallo scorso anno lo avevo adocchiato in molti video musicali e volevo assolutamente questo capo e non un bomber qualsiasi, ma quello orientale con tanto di fiori e dragoni ricamati!

Fatto sta che questa primavera estate è tutto un tripudio di giacche bomber, dalla passerella di Gucci a Fendi fino a Moschino.
Oggi il mio guardaroba vanta ben 3 bomber: uno super sportivo firmato Opening Ceremony; un altro nero con pailettes opache – un po’ da sera e firmato da Antonio Grimaldi – e poi il mio orgoglio: il bomber orientale di seta acquistato nel mio viaggio a Tokyo.

La giacca bomber: dallo stile militare al bomber orientale

Foto di Claudia Mammalella al Zagometro

A Roma, tra i murales del Gazometro

Foto di Claudia Mammalella con giacca bomber

Tendenza bomber

Ed eccomi qua, con le trecce e il bomber, direttamente da Tokyo al Gazometro di Roma con furore!
Mio marito Guido era decisamente scettico su questo acquisto, giudicando questa giacca una cosa da turista, ma in realtà è il più bel ricordo che abbia mai avuto di un viaggio.

LEGGI ANCHE
Tokyo Fashion: guida alla città attraverso la moda

Foto della giacca bomber

Giacca bomber di seta in bianco e nero con ricami orientali

Il bomber lo ricorderete forse negli anni ’90, stile militare rigorosamente verde o nero.
Da alcune stagioni è stato riproposto su molte passerelle famose in versione chic orientale ma anche sportivo. In realtà io mi ero da tempo innamorata di questo capo dai video di Jovanotti che lo indossa da sempre. Ed è per questo che l’ho interpretato in chiave glamour ma ambientato in una location post/industriale.

Foto di Claudia con la giacca bomber

Come indossare il bomber

E’ una giacca tutto sommato semplice da portare ma con molta ironia, basta non pensare troppo ad abbinare i vistosi ricami sul retro, perché il bomber originale deve essere pieno di colori e possibilmente Made in Japan.

Foto dei ricami della giacca

Sembra un souvenir ma in realtà questa giacca è uno dei capi icona del Giappone

Come indossare la giacca bomber

Foto di Claudia con la giacca bomber

Outfit completo con la giacca bomber

Con il bomber potete abbinare quello che vi pare perché è già un capo particolare. Immaginatelo anche con le gonne lunghe ed eleganti oppure con i jeans.

Foto di stivaletti open toe

Stivaletti open toe Maison Margiela

Foto della borsa di Balenciaga rosa

Borsa Classic City in rosa cipria di Balenciaga

Io ho puntato sui colori con gli stivaletti open toe blu elettrici e la borsa rosa cipria, anche perché la mia giacca bomber nasconde una sorpresa: è double-face!

Foto della giacca bomber in bianco e blu

Il bomber orientale double-face in bianco e blu

Amiche credetemi, non è solo perché mi sono innamorata di Tokyo, ma l’ispirazione orientale sarà sempre più di moda non solo nei tagli degli abiti ma anche nelle fantasie. Non si tratta di un nuovo minimalismo, ma anzi un invito ad uscire dal classico stile occidentale.

Foto di Claudia con la giacca bomber

Abbinato al bomber naturalmente lo smalto nero.

Adesso, a parte il Gazometro, non so dove altro potrò andare con questo bomber, al massimo sarà una scusa per tornare ad un concerto di Jovanotti!

1 commento

  1. Pingback: Tokyo fashion: guida della città attraverso la moda |Amiche di smalto

Cosa ne pensi?