Gli stivali texani più cool del 2018/2019

La moda torna a puntare gli occhi sugli stivali. In particolare sugli stivali texani che, nelle prossime stagioni, continuano ad essere protagonisti indiscussi delle passerelle.

Foto dei texani di vernice

Il ritorno degli stivali texani

I texani una filosofia di vita

Ogni donna dentro di sé custodisce un lato nascosto che lascia trapelare dalle scarpe che indossa. Da sempre, le scarpe sono una delle migliori espressioni di noi, capaci di raccontare più di quanto vogliamo far credere… spesso anche a noi stesse. C’è la donna ballerina, la donna tacco, la sneaker addicted, la grunge munita di anfibi.

E poi c’è un’anima selvaggia, dallo spirito controcorrente, che tenta di sfuggire alle mode più sfrontate per poi ritrovarsi ad essere protagonista in ogni epoca. Parliamo della donna dagli stivali texani, una scelta di stile che apparentemente è sempre apparsa ai limiti della comfort zone occidentale in termini di outfit.

Gli stivali texani rappresentano ormai un trend che sembra determinato a non abbandonare le correnti della moda, seppur abbia tentato molto spesso di restarne a debita distanza. Un paio di anni fa i texani hanno fatto un timido ingresso nel regno del fashion, confermandosi un vero successo di stile ad ogni età. Ed è proprio questa stagione che il cowboy style torna prepotentemente tra le tendenze moda e anche i cosiddetti stivali cowboy sono entrati a passo sicuro nelle collezioni di moltissimi stilisti.

Scopri anche:
Le tendenze della moda donna autunno inverno 2018-2019

I texani hanno fatto una vera e propria entrata ad effetto, portando con sé anni e anni di storia di un paese scrutato da lontano con ammirazione: l’America. I classici stivali texani sono l’essenza di uno spirito libero, in una cultura d’oltreoceano legata a simboli iconici, idoli di un mondo che continua ad ammaliare.

Texani Lorenzo Serafini

Texani Philosophy by Lorenzo Serafini

L’animo degli States, con i feticci e il suo spirito western, viene custodito e reinterpretato nei modi più creativi in quelli che apparentemente possono apparire dei semplici stivali texani. O stivali camperos, come preferite chiamarli. Una chiave di lettura che aiuta a comprendere il motivo per cui alcune delle più grandi icone di tutti i tempi abbiano deciso di indossare gli stivali texani.

Da Marylin Monroe a Madonna, da Katie PerryKate Bosworth, Rosie Huntington-Whiteley. E poi ancoraTyra BanksRaquel Welch, Zsa Zsa Gabor, Britney Spears, Taylor Swift, e addirittura la principessa Diana e Kate Middleton hanno sfoggiato dei veri stivali texani.

foto Stivali texani marilyn monroe

Marilyn Monroe indossa in stile denim un classico stivale texano

Ognuna di queste “star” nell’indossare un paio di camperos ha offerto una testimonianza di come, negli anni, è stata interpretata un’intera cultura. Indossati con i jeans stretti (mai skinny!), i vestiti lunghi floreali o le svolazzanti ruches per cavalcare l’onda coachella, ma anche con i tradizionali jeans a zampa anni ’70, passando per abiti in tulle, gli stivali texani sono un must have da far proprio nello stile che più sentiamo nostro.

Brand come MexicanaKentucky’s Western, Sendra non possono non essere menzionati quando si parla di texani. Sono marchi contrassegnati da uno stile oggi di tendenza, ma che ha anche accompagnato moltissimi uomini e donne che del western hanno fatto la loro vita.

Camperos e stivaletti texani: la tendenza

Tendenza Camperos e stivaletti texani.

Ma ad offrire agli stivali texani quella spinta d’incoraggiamento per conquistare la moda 2018/2019 è stato il direttore creativo di Calvin Klein, Raf Simons, che già da un paio d’anni ha orientato il focus dell’azienda sulla ricerca e reinterpretazione della cultura americana. Da qui una corsa delle più grandi case di moda verso la creatività più assoluta per rendere trasgressivo, creativo, e decisamente strong, uno stivale esistente da oltre un secolo.

foto stivali texani calvin klein

La nuova collezione di stivali texani firmata Raf Simons

Stivali texani 2018/2019: i camperos di moda

È davvero impossibile menzionare ogni brand che ha inserito nelle sue collezioni gli stivali texani, ma quelli che vi indichiamo hanno superato ogni aspettativa…

Fendi, in primis, ha realizzato dei capolavori senza eguali in pelle stampata: dal giallo senape al bianco latte, dal rosa pastello all’elegante nero, fino ad una stampa cristallizzata principe di Galles. Insomma una collezione che lascia senza parole. Guardate voi stesse la collezione di stivali texani firmata Fendi.

Texani di Fendi

Texani con stampa cristallizzata principe di Galles

Stivali Fendi autunno Inverno 2018-2019

Stivali in pelle rossa di Fendi

Stivali texani di Fendi

Gli stivali stampa cocco di Fendi autunno inverno 2018-2019

Stivali in pelle Fendi in bianco e nero

Texani in pelle Fendi nelle versioni bianco e nero

Leggi anche:
La collezione Fendi 2018-2019: tutte pazze per la doppia F

Stivali texani: quando i camperos si tingono di romanticismo…

C’è chi ama il romanticismo anche nelle scarpe più audaci come gli stivali texani. La nuova collezione di Chloé dona estrema femminilità ai camperos tempestandoli di strass, rendendoli perfetti anche in vista di una serata elegante.

foto stivali texani chloé in camoscio

Stivali texani Chloé in camoscio con strass

foto stivali texani chloé in camoscio

Stivali texani Chloé in camoscio con frange

Sulla stessa onda romantica si colloca il brand Aquazzura. In perfetto stile boho-chic, Aquazzura presenta degli stivaletti scamosciati, ricamati sul tacco a renderlo più femminile e delicato.

foto stivali texani Aquazzurra

Stivali texani Aquazzura

Il classico nero con cui non si sbaglia mai…

Se, invece, non siete ancora pronte all’avanguardia pura e amate uno stile audace ma senza allontanarsi troppo dal classico, Isabel Marant propone dei texani semplici ma sofisticati. A dare quel tocco in più di eleganza è naturalmente il tacco borchiato, che cattura lo sguardo e caratterizza uno stivale intramontabile.

foto Stivale texano Isabel Marant

Stivale texano Isabel Marant

Probabilmente non tutte sono ancora pronte a far entrare nel guardaroba un capo così “spinto” e così marcatamente USA. Ma una cosa è sicura: quando saremo pronte ad indossare i texani con sicurezza e convinzione, di certo potremo dire di aver accolto il vero spirito dell’America.

Leggi anche

Camperos e stivaletti: il new Western

Summary
Gli Stivali Texani Cavalcano la Moda 2018/2019
Article Name
Gli Stivali Texani Cavalcano la Moda 2018/2019
Description
Gli stivali texani spopolano sulle passerelle delle prossime stagioni moda 2018/2019, raccontando la storia americana in una veste creativa
Author
Publisher Name
Amiche Di Smalto

Cosa ne pensi?