
Idee Matrimonio 2017: tutte le tendenze più creative
Si è tenuta a Roma nell’ affascinante ed ormai nota location delle Officine Farneto la manifestazione “Fall in Love” che ha mostrato con successo tutte le idee per un matrimonio creativo descrivendo a trecentosessanta gradi tutti le novità del momento, per realizzare un matrimonio originale ed al tempo stesso attento ad ogni dettaglio per il miglior riguardo degli ospiti e degli sposi.
Dal momento in cui si decide di celebrare questo giorno si è subito consapevoli che le cose da fare sono molte ed anche se gli invitati saranno pochi l’organizzazione richiede sempre la massima attenzione.
Lo stile è fondamentale in ogni cosa che si fa, rispecchia la nostra anima e, nel matrimonio va sempre rispettato scegliendo quello che più vi aggrada per dare carattere a questo giorno.
Oggi il matrimonio tradizionale mantiene sempre la sua importanza ma ad esso si affiancano nuove tendenze e idee matrimonio che spaziano dallo stile Organico a quello Nordico , Vintage e Boho Chic.
Idee Matrimonio 2017: l’arrivo della sposa ed il primo brindisi

Tra le idee matrimonio 2017 più divertenti che ho scovato è arrivare al luogo prescelto per lo scambio delle promesse con il mitico pulmino della Wolkswagen (quello della mitica Famiglia Bradford per intenderci) e la sposa potrà farsi accompagnare non solo dal padre ma da chiunque desideri al suo fianco durante l’emozionante tragitto, nel confortevole ambiente creato all’interno di questi deliziosi “pulmini”.
Esperti artigiani, infatti, hanno provveduto ad arricchirli di salottini e mini bar.
[button link=”https://www.amichedismalto.it/idee-matrimonio-creativo-divertente-fall-in-love/#jp-carousel-10052″ size=”medium” color=”orange”]Views Slideshow[/button]
Cosa molto divertente è che l’esterno del mezzo potrà essere decorato da ogni scritta, pensiero o disegno che gli sposi vorranno. Il tutto in nuance con i toni scelti per le decorazioni e l’allestimento del matrimonio (CFR. info@camper-bike.it) !
Il pulmino rimarrà fuori dalla chiesa/Comune fino alla fine del rito e offrirà un brindisi agli sposi, testimoni e familiari all’uscita.

Sempre alla fine della celebrazione ho trovato molto carino ed intelligente creare un angolo bar sia allestendo un bancone ad hoc sia con una deliziosa roulotte affinchè tutti gli ospiti possano refrigerarsi e dissetarsi offrendo loro un primo brindisi, acqua o bibite. Lo trovo molto attento alla cura degli invitati che anche in una bellissima e calda giornata estiva potranno soddisfare la sete alla fine del rito soprattutto se accompagnati da bambini.(CFR. www.mozao.it)
Idee Matrimonio 2017: gli inviti

Ogni matrimonio che si rispetti deve essere presentato ed il primo segno distintivo è sicuramente l’invito che verrà spedito ai suoi ospiti. Tra le idee matrimonio 2017, oltre ai bellissimi inviti tradizionali, oggi gli sposi potranno scegliere tra tante alternative soprattutto in relazione alla realizzazione ed al materiale dell’invito stesso.

Alla manifestazione “Fall In Love” ho trovato molto interessante l’invito fatto in carta ecosostenibile di paglia, gelso, germoglio, iuta e fibra di banana. Questo invito speciale non verrà buttato alla fine della festa ma potrà essere piantato come un vero e proprio seme e dallo stesso germoglierà la sua pianta. Davvero originale e utile! Ovviamente tutto ciò non vale solo per l’invito ma per tutto il coordinato di nozze (partecipazioni, segnaposto, etichette, tableaux). (cfr. Marriage Tres Chic – MTC77@libero.it).
Idee Matrimonio Creativo 2017: Il servizio fotografico ed il video

L’era digitale che ci accompagna non poteva che influenzare anche il reportage del matrimonio e, per il Matrimonio Creativo, il reportage delle nozze diventa un vero e proprio film realizzato con tanto di carelli ed attrezzature dei set cinematografici per non perdere neanche un attimo della giornata immortalando poi tutto in un film di altissimo livello anche con l’ausilio degli ormai conosciutissimi droni: uno, due, tre quanti se ne vuole è solo questione di budget (cfr. FILMaker – info@associazionefilmaker.com).

Le foto? Le foto ci saranno sempre e saranno incastonate in album preziosi. Nascono gli Album Arredo da scegliere in relazione allo stile della propria casa e da tenere sempre lì in bella vista sul coffee table del proprio salotto (Cfr. LMA Studio – info@lmamastudio.it).

Siete ecofriendly? Per voi l’album arredo in legno proposto nell’Organic Corner della kermesse così come il Polaroid Album (in carta reciclata o con certificazione FSC) divertente e creativo realizzato con le foto polaroid anche scattate direttamente dagli invitati che, potranno allegare alle stesse una dedica scritta su un bigliettino del coordinato nozze fornito loro, così tutto rimarrà impresso e custodito nell’album dei ricordi (Cfr. Fox Craft).
La tendenza vuole foto spontanee e mai più in posa!

Tra le idee matrimonio 2017, da ultimo, mi piace segnalare il GIF GIF, Totem fotografico utilizzabile da tutti e che consentirà, premendo lo start, di creare la propria GIF da ricevere e condividere immediatamente sul proprio smartphone e online con tutti. Gli sposi avranno una gallery personalizzata con le GIf di tutti i presenti all’evento in formato digitale. Eccezionale e molto divertente anche perché gli ospiti potranno godere immediatamente delle foto senza più chiederle agli sposi. Lo trovo geniale. (CFR. GIFGIF – info@what-else.it).
Idee Matrimonio 2017: le bomboniere

Tasto dolente dell’organizzazione sono sempre state le bomboniere che tutti le vorrebbero evitare (anche se sono un ricordo importante del nostro matrimonio) ma oggi ci sono diverse idee carine e non costose che gli invitati avranno certamente il piacere di ricevere perché riutilizzabili ed anche utili.


La mia attenzione è stata catturata dalle bomboniere profumo, che potranno essere consegnate agli ospiti in raffinati contenitori e filler. Il profumo scelto potrà essere quello rappresentativo della giornata stessa e che impernierà con la sua fragranza gli ambienti ed i luoghi del ricevimento oppure maschile o femminile a seconda del destinatario. Le trovo originalissime tra le idee matrimonio 2017.

La fragranza sarà interamente ricavata dal nostro meraviglioso territorio Italiano ed il ricordo delle sensazioni vissute rimarrà veramente impresso sulla pelle di tutti gli ospiti! (CFR. Ludovica Di Loreto – info@ludovicadiloreto.com).
Altra meravigliosa idea è quella di regalare bulbi e spezie sempre messe in confezioni artigianali di altissimo livello che ricordano il matrimonio, e quindi, potrete omaggiare i Vostri ospiti con i bulbi dei fiori che hanno decorato l’evento o con le spezie che hanno arricchito le pietanze del banchetto. Sono sicura che gli ospiti ne sarebbero contenti. (Cfr. originalwedding2014@gmail.com).

Ed ancora, perchè non regalare delle candele racchiuse in un delizioso barattolo della marmellata con incise le iniziali degli sposi? Effetto magico e delicato. Adoro questa idea ed ho già prenotato i miei barattoli con le iniziali dei componenti della mia famiglia per il mio albero di Natale…ma questo è un altro discorso! (Le luminose di bea – leluminosedibea@gmail.com) .
Idee Matrimonio 2017: il Look della Sposa

Il vestito da sposa, per me la più bella invenzione dopo lo smalto ovviamente!!
Oggi viene proposto in chiave tradizionale e con tessuti rigidi e scultorei o in chiave ecofriendly e quindi con stoffe preziose interamente ricavate dalla natura, ed allora, via libera al vestito in canapa, lino, garza ed ortica, rigorosamente cucito a mano ed arricchito da pizzi e merletti per chi lo volesse.

Stile scivolato, non fasciante, comodo e confortevole, ritorna molto lo stile francese (Laure De Sagazan – contatti@laurendesagazan.it o anche Daniela Gristina – info@danielagristina.it). Personalmente amo il pizzo e posso dire con piacere che questo non è scomparso, rimane sul velo ed arricchisce l’abito.
[button link=”https://www.amichedismalto.it/idee-matrimonio-creativo-divertente-fall-in-love/#jp-carousel-10075″ size=”medium” color=”orange”]Views Slideshow[/button]
Anche il velo continua ad esistere in maniera importante e lungo.
Certamente l’eleganza richiede un vestito ricco ed importante con un velo semplice mentre chi opterà per un vestito più lineare potrà adottare un velo ricco e fastoso.

Il trucco sposa se tradizionale e naturale rimane sempre bello, le tendenze del Matrimonio Creativo parlano però di nuovi make up molto colorati (celeste, verde, giallo) o del make up nordico con toni algidi stile Frozen per intenderci. La mano ovviamente curata e con smalto naturale mi raccomando! Finita l’era della french manicure per la sposa.

Le acconciature? Tante trecce! Trovo però geniale l’acconciatura trasformabile, ovvero, un raccolto elegante per la cerimonia che poi potrà essere trasformato in semplici e veloci mosse in un semiraccolto self made per il ricevimento, basterà spostare poche forcine secondo le indicazioni fornite dall’hair stilist ed il gioco è fatto. (CFR. Aemme Studio – wedding@aemme-studio.it).

Per chi volesse poi ci sono cappellini e cerchietti deliziosi da coordinare con i colori ed i fiori del matrimonio o con quelli delle damigelle e delle testimoni. Molto bella ho trovato anche la “cuffietta” in pizzo per la sposa boho (CFR. la cappelliera@gmail.com).

Sui gioielli della sposa si potrebbe parlare molto anche se, personalmente, credo che questa debba indossare solo le perle della nonna o due punti luce magari regalati dai suoceri, oggi però, è concesso un po’ di più ed allora troviamo meravigliosi pendenti in passamaneria abilmente intrecciata per le più romantiche o orecchini in titanio leggerissimi e moderni ma molto preziosi con brillanti incastonati. Stupendi.(CFR. annaealex.com e Mariagreca – Mariagreca@mariagreca.com).

Idee Matrimonio 2017: ricevimento e catering

Arrivati al ricevimento gli ospiti devono essere deliziati oltre che dalle pietanze che andranno a consumare dall’allestimento che verrà adottato. Le wedding planners sono fucine di mille idee ed ormai delle vere e proprie creative quindi non esitate a chiedere qualsiasi cosa vorreste realizzare perchè oggi si può fare ed ottenere tutto!

L’arte del ricevere è fondamentale in un’occasione così importante ed unica, fare sentire i propri ospiti a loro agio, comodi e soddisfatti di quello che vedono e mangiano è direi fondamentale per la buona riuscita della festa anche in considerazione del fatto che saranno tutte persone a cui volete bene e che spesso e volentieri dedicano un’intera giornata al vostro evento.



Ecco una cosa molto carina ed utile da consegnare alle signore appena si arriva: la bag marriage ovvero una tipica icebag che contiene al suo interno tutto ciò che potrà tornare utile durante l’intero ricevimento come una piccola boule con dentro un impermeabile, un burro di cacao, uno scaldino per le mani o dei fantastici salva tacco (i matrimoni in giardino sono una vera tragedia per i nostri tacchi che affondano nell’erba e si rovinano) oltre a tutto ciò che vorrete in relazione allo stile scelto per il vostro matrimonio, ma non basta, esiste anche la baby bag ovvero la valigetta di giochi e colori da consegnare ai piccoli ospiti, sarà graditissima e le mamme ringrazieranno! (Cfr. Veronica Amati – info@veronicaamati.it)

Idee matrimonio 2017: la mise en place
Anche nel matrimonio più fastoso evitate toni pomposi e troppo costruiti, optate per menù semplici, poche portate ma servite con una mise en place degna di nota.



L’evento ha proposto tre apparecchiature dei tavoli di tendenza e cioè, quella boho chic, quella nordica e quella organica, tutte e tre a mio avviso bellissime e ricercate perchè ricercati sono i dettagli scelti come le posate in forma classica ma di legno per quella organica, i meravigliosi steli in vetro soffiato per le candele centrotavola per quella nordica e le stupende porcellane francesi per quella boho chic…. A voi la scelta. (CFR. Aesperta Group – info@aespertagroup.it).

Un’idea molto carina è stata per me quella del drink menù. I vostri ospiti troveranno al posto a loro assegnato un cartoncino sul quale, con una crocetta, potranno annotare il drink che desiderano tra quelli proposti e che li accompagnerà durante il banchetto. Una coccola in più che a mio avviso non guasta. (CFR. Still Eventi – stilleventi@gmail.com).

Quanto costa il matrimonio nel 2017
Vorrei chiudere questa mia breve rassegna con una piccola nota sul budget.
Tirate un sospiro di sollievo perché i prezzi non sono più quelli di una volta, potrete infatti avere un fastastico filmino nuziale e le foto con circa mille euro, un banchetto semplice ma buono e piacevole come quello emiliano per esempio a mille euro per cento persone (solo food) ed uno stupendo vestito da sposa in fibre naturali e ricercate spendendo dai due mila euro fino ad un massimo di cinque.
Mantenete lo stile, il vostro stile divertendovi e tutto sarà come lo avrete sempre sognato!
Non perdere anche: